Non ho ancora capito però....esempio: se io prendo l'auto con i18" e poi sempre in bmw 4 gomme e cerchi da 19" (che sono già a libretto per chi acquista l'auto con questi cerchi) perché io devo andare in motorizzazione quando questo cerchi/gomme sono già omologate??? Spero di essermi spiegato /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
X1 F48 Msport Cerchio 18" Vs 19" Perché se compri la macchina con i 18 non troverai riportata sul libretto la misura dei 19 ma solo quelle omologate di misura inferiore. (17) Quindi è necessario far aggiornare il libretto con la misura dei 19 È assurdo ma ora è così per tutte..... Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
X1 F48 Msport Cerchio 18" Vs 19" Chiederei conferma a qualcuno che l ha Presa coi 18 di verificare sulla carta di circolazione se ci sono i 19. Lo chiedo perché io avendo preso i 17 pensavo di nn trovare i cerchi da 18 cosa che invece ho trovato già omologati. Inviato dal mio NX507J utilizzando Tapatalk
X1 F48 Msport Cerchio 18" Vs 19" Non ricordo chi fosse nel forum ma aveva verificato e sul suo libretto i 19 non erano presenti e lui aveva i 18. Ma potrei sbagliarmi!!! Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
A me solo 18 e 17. Niente 19". Tra l'altro tutti con indice di velocità W, esageratissimo e che implica un inutile esborso di denaro in più quando cambierò pneumatico, visto che solo per l'invernale potrei optare per indice V.
Purtroppo si può scegliere pneumatici con codice velocità superiore ma non inferiore a quello indicato sul libretto. La cosa, di per se stessa, è giustissima, se non fosse che un codice W per una F48 è un tantino esagerato!:wink: - - - - - aggiornamento post - - - - - Chi prende da configurazione i 17 troverà sul libretto anche i 18. Chi prende i 18 non troverà i 19. Per avere tutte le tipologie di pneumatici a libretto bisogna configurarla fin dall'origine con i 19 La motivazione nasce dal fatto che sulla F48 Bmw considera i 17 e i 18 come dotazione standard: questo ragionamento non viene fatto per i 19. Non è l'unica casa automobilistica che adotta tale ragionamento: anche Porsche segue questa regola. Vuoi i 20/21? Bene allora configurala fin dall'origine con tali cerchi. Sennò sul libretto avrai indicati solo i cerchi da 18/19
Bah, non so se sia un bene o meno...acquisto l'auto in marzo/aprile con gomme estive, vengo da te a novembre per mettere le gomme invernali, con magari un cerchio più grande (più guadagno per te casa madre) e non posso perché nel mio libretto non ci sono ma risultano omologate per tutte le auto.......resto perplesso
i 225/50 R18 sono una misura un po strana che poche auto utilizzano... paradossalmente, come scelta, ne ha di più la 225/45 R19 che si puo' trovare anche in marche di fascia bassa e media come nexen,nankang kumho e falken....con prezzi da 120/130 euro a gomma...
per le invernali puoi montare qualsiasi codice di velocità, a patto che non sia inferiore a Q /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Non è al massimo un indice inferiore (quindi da "W" a "V")? Mi viene una domanda: se in futuro optassi per un 4 stagioni (M+S, quindi equiparato legalmente all'invernale), potrei evitare di montare i "W"?
Oddio io su gomma diretto ne ho trovate di alternative... http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl
no, basta montare indice di velocità superiore a Q /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> http://www.quattroruote.it/news/sicurezza/2014/09/30/pneumatici_invernali_attenzione_al_codice_di_velocita.html no, comunque la deroga di montare pneumatici invernali con indice superiore a Q vale solo nell'intervallo dell'obbligo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> tanto per farti capire, se metti invernali con codice velocità adatto alla tua vettura, puoi usarli tutto l'anno senza incorrere in sanzioni (anche ad agosto con 38°).......se invece monti invernali con codice inferiore a ciò che è scritto sul libretto (sempre superiore a Q comunque) puoi usarli solo dal 15 novembre al 15 aprile, al di fuori di questo intervallo sei fuori legge /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> comunque io lascerei stare le 4 stagioni......anche le più moderne, pur essendo migliorate molto, non sono nè carne nè pesce /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
tenchiù veri macc'! :-) Anche se non è molto chiaro quanto sotto: [......]Per l'impiego stagionale, si può scegliere una gomma invernale con marchiatura M+S anche con un codice di velocità inferiore a quello delle coperture estive, purché pari almeno a Q (160 km/h). "Un codice di velocità inferiore" può significare "codice a libretto -1", quindi se hai "W" puoi mettere "V", se hai "V" puoi mettere "Q"....se hai "Q" rimani "Q".
nono, fidati /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> se ne è già discusso ampiamente sul forum /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
tabella misure (dal manuale d'istruzioni) 225/55 R 17 97 H M+S A/S Std 225/55 R 17 97 W Std/RSC 225/55 R 17 97 H M+S Std/RSC 225/50 R 18 95 V M+S A/S Std/RSC 225/50 R 18 95 W Std/RSC 225/50 R 18 95 H M+S RSC 205/60 R 17 93 H M+S Std 225/45 R 19 92 W RSC A/S= all season RSC = runflat Std = standard
Grazie per le utilissime info, sarebbe possibile aggiungerle nel thread "Vademecum F48" o in altro post in evidenza? Si rischia di dover ripetere o che sfugga a molti niubbi...
da questa tabella per le gomme da 18 si hanno 3 possibilità 1)225/50 R 18 95 V M+S A/S (gomma 4 stagioni) 2) 225/50 R 18 95 W (gomma estiva ) 3) 225/50 R 18 95 H M+S (gomma invernale )
Sono sconfonduto , sul libretto per 18" ho solo 225/50 99W o 95W. Le M+S A/S in 95V potrei metterle solo nella stagione invernale o sempre?
Guardando su gommadiretto, come diceva già qualcuno, nn c'è molta scelta sui 18... Gli unici pneumatici buoni che ho trovato sono 2 run flat (pirelli Bridgestone) e 2 non run flat (Bridgestone Turanza e Michelin Primacy 3) Inviato dal mio NX507J utilizzando Tapatalk