da 6 mesi possiedo una x1 2.0d xdrive cambio automatico allestimento futura. Inizio col dire che sono sorti alcuni difetti di gioventù, quindi ho fissato un appuntemento nella concessionaria dove l'ho presa, la autogemelli di bassano. In poche parole, c'è la guarnizione del vetro anteriore che si stà staccando e in autostrada a 130 orari c'è un bel sibilo all'interno dell'abitacolo, spero solo tenga, perchè al mio amico assicuratore sempre con la x1 gli si è staccata in autostrada ed è stato fantastico vedere la guarnizione che sbatteva sopra il tetto. Altro problema, c'è la zona volante che ad ogni buca scrocca di continuo. Zona cruscotto centrale scrocca in continuazione anche lì, sembra ci sia un criceto. Servosterzo: ad ogni sterzata da questa settimana ha iniziato a fare un rumore come di cinghia che sfrega contro qualcosa, entro in qualche parcheggio e ovviamente dal rumore che fà la gente si gira per capire cosa c'è. Ora ho l'appuntamento per sistemare tutto e spero bene, però ho una domanda da farvi, siccome l'auto resterà lì per 1 giorno la macchina sostititiva me la fanno pagare 40 € al giorno, che sinceramente non trovo giusto perchè dopo i cash che ho speso per prendere sta macchina e la mattinata che mi perdo in ditta per problemi loro dovrebbero darmela gratutita visto che tutto è in garanzia! Vi dico questo perchè ho una Volvo V50 e quelle poche cose che ho fatto sistemare in garanzia mi hanno sempre dato un'altra volvo a mia scelta gratuita!!
l'auto sostitutiva è un tuo diritto a meno che non ci mettano meno di 2 ore. Chiama BMW Italia e protesta ! La tua X1 quanti km ha? la mia 600 e per ora è tutto ok.......
la mia ha 10400 km. all'inizio tutto bene, ora saltano fuori i primi difetti. E cmq qua in bmw secondo me non capiscono molto. Appena acquistata li chiamo per dirgli che manca il pannello fonoassorbente nel motore, e il tipo dell'officina mi fà che è un'optional e che è a pagamento, gli rispondo almeno averlo saputo prima e gli dico ok lo ordini pure tanto qua ormai si paga anche il sedile lato passeggero fra poco. Dopo 1 mese finalmente arriva dopo averlo ovviamente chiamato io. Vado lì una mattina per fare l'intervento tanto mia aveva detto che in mezz'ora faceva tutto. Arrivato lì all'accettazione, prendono l'auto e vanno in officina..... dopo 15 minuti sale il tipo e mi dice che il pannello non va bene, che è per un'altra auto e che per la x1 non esiste ancora e che ora con quello in casa non sanno che farne, aveva quasi mezza idea di farmelo pagare perchè l'avevo ordinato. Gli ho detto che se non sapete voi le cose sulle vostre macchine e sul vostro marchio devo rimetterci io? ma c'e la fate?!?!
Per quanto riguarda la guarnizione e' un difetto noto e in concessionaria ne sono perfettamente a conoscenza, non viene sostituita ma solo reincollata. Gli scricchiolii provengono dalle plastiche intorno al piantone dello sterzo o proprio dallo sterzo, ti scarta, hai risposte brusche del volante? Il rumore di cinghia che sfrega lo fa con lo sterzo a fine corsa o anche durante l'uso normale? Controlla che una delle gomme anteriori non tocchi contro il passaruota. Per l'auto sostitutiva reclama in BMW Italia, anche se dipende dalla bonta' della concessionaria darla a pagamento o meno Il pannello fonoassorbente non e' previsto ne di serie ne come optional a pagamento Consiglio, cambia concessionaria
cambia concessionario ! il pannello fonoassorbente per X1 non esiste e non esisterà mai !! Un mio amico concessionario volkswagen mi ha detto che anche loro li stanno eliminando su tutta la gamma VW e Seat!!
il rumore proviene dalle plastiche dello sterzo, infatti muovendole sparisce per un pò, per poi ritornare. Per il discorso del rumore al servosterzo abbiamo controllato se era la ruota che toccava dentro al passaruota, ma nulla, quando sterzo tutto il rumore proviene proprio da dentro il motore. Per il discorso concessionaria, ho visto che qualcuno non è rimasto molto soddisfatto..... però avevo chiamato un'altra ufficiale Bmw ma mi ha detto che in garanzia devo andare dove l'ho acquistata...... gli ho spiegato che in garanzia posso andare da chi voglio e che è un mio diritto essere seguito, ma nulla, cioè si "spartiscono" il territorio e i clienti fra loro!! assurdo, gli ho fatto presente che con volvo io sono andato sia nella concessionaria di bassano, sia in quella di conegliano e mai nessuno mi ha detto di andare dove l'ho acquistata.
Sei libero di andare dove vuoi! Ci mancherebbe... Comunque il problema della guarnizione l'ho avuto anche io, risolto senza problemi dal conce.. Anche la mia fa un po' di rumore nelle manovre con lo sterzo a fine corsa.. Tra poco dovrò fare il tagliando e lo farò presente in officina..
mi sembra strano. Cmq per il rumore servosterzo, quasi tutte le auto che ho avuto di diverse marche, quando col servosterzo arrivi a fondo corsa il motore cambia rumore (entro limiti accettabili) mi sono sempre chiesto cmq il perchè..... ma solo quando arrivavo a fondo corsa e tenevo il volante incollato a dx o sx
perchè è come un motore a fine corsa che non può più andare oltre. nel caso di dispositivo idraulico credo ci sia un bypass. Con l'elettrico no. Ma la x1 ha ancora il servo idraulico?
Io sono un maniaco dei rumorini. Per ora ne ho solo uno e ho anche capito cos'è: nel baule c'è una linguetta che serve per l'apertura dall'interno. La linguetta è la parte finale di un cavetto di plastica che, muovendosi, fa tic, tic, tic. Voi non l'avete notato?!?! A parte questo non mi sembra ci siano particolari difetti di gioventù per ora... Speriamo!
chiedo scusa non ho capito l'auto sostitutiva si paga?????????????????chiama la finanzaaa denunciali anche perchè basta pensare ke la fiat non la fà pagare quindi impossibile almeno spero
Lasciate stare l'autogemelli, nel vicentino hanno il monopolio ma non capiscono una mazza, dai venditori ai meccanici; conosco parecchia gente che si lamenta del loro servizio e incompetenza; quindi o andata da un'altra parte a fare tagliandi e manutenzione o affidatevi al vostro meccanico di fiducia ;-)
esatto, quello sotto al cofano.... anche altri marchi li stanno eliminando dalla produzione. Forse perchè ormai sono inutili e perchè a fine vita dell'auto non sono riciclabili
Probabilmente la differenza è per chi sta fuori e non per chi sta dentro ... Cmq stanno eliminando anche la copertura della parte superiore del bagagliaio dei berlina e dubito che quella non sia riciclabile ... sono dei barboncelli /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Quoto tutti quelli che già l'hanno scritto: la guarnizione è uno dei primi difetti noti della X1, qui sul forum ci sono diverse discussioni ch ene parlano e c'è anche un video che fa sentire il rumore, te la sostituisono o te la incollano in garanzia; il pannello fonoassorbente non esiste.
Ciao Ragazzi, per quanto mi riguarda a parte qualche piccolo scricchiolio sporadico e di poco conto, il vero problema sono i coprimontanti anteriori. Quest'inverno ad auto fredda ed in accelerazione facevano un TOC alquanto sinistro...ho notato che premendo la parte vicino alla plancia che sta quasi a contatto con il cristallo il TOC si faceva sentire in tutto il suo splendore...allora ho messo due profili di plastica spessore 5mm circa tra la plancia ed i coprimontanti ed il problema è stato ridotto del 90%. Ora che, quando il tempo si ricorda, fa caldo, lo fa ancora quando parto o prendo un'irregolarità del manto stradale, ma oltanto una volta. Quasi come se quell'unico TOC lo stabilizzasse e fino al giorno dopo tutto OK. E' capitato anche a qualcuno di voi? Grazie mille. Ciao!
Si ,anche sulla mia si sente un toc . Mi sembra un po sotto al montante +a destra che sulla sinistra.Proprio quando si prendono delle buche poco profonde. Non mi da ancora molto fastidio. Dopo qualche toc sparisce.Accoppiamento plastiche non perfette ?Buona idea lo spessore, pero mi sembra che provenga dal canale di areazione.
Ciao Luca, hai centrato appieno il problema! E' proprio quello di DX che fa più rumore! Adesso vedo di maggiorare lo spessore in quanto, se sufficientemente spesso, anche premendo con la mano il montante non si muove più ed il rumore sparisce! Prova a fare una verifica. Premi con l'indice sulla zona del coprimontante che va più vicino al cristallo. Senti subito il TOC e valuta se è quello che senti quando prendi le buche! Se fosse quello....beh, hai trovato la causa che è già una gran cosa! Appena posso posto la foto dell'intervento che ho fatto! Ciao!
Sembra che il copri montante vada a toccare il cristallo o il cruscotto è scricchiola, il in fondo, sotto è proprio vuoto. Non mi da ancora fastidio il toc si sente appena, lo fa quando parto negli avvallamenti o buche poi sparisce. Se dovesse aumentare lo spessoro anch'io.