se può essere utile, si sta affrontando la discussione anche qui...c'è anche uno schema del DPF http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=184799
è vero la centralina comanda il sistema start/stop: se non allacci la cintura.. non funziona, se l'auto non è in temperatura.. non funziona, il problema è l'uso dell'auto in citta per brevi tratte. Il DPF ha bisogno di una temperatura elevata per espellere le particelle che accumula... l'auto arriva a temperatura prima del dpf quindi....
domanda veramente stupida. il DPF intrappola il particolato e gli eventuali ossidi di azoto. Ma nella rigenerazione cosa fa? aumenta la temperatura del filtro per bruciarli meglio? e cosa viene prodotto? cioè cosa esce dallo scarico durante la rigenerazione?
Se ti interessa c'è un documento molto bello e tecnico dove puoi approfondire. Anche qui nel forum c'è molta roba basta che cerchi DPF. Cmq in parole semplici, il DPF, quando i sensori lo segnalano, brucia i residui di particolato che si sono accumulati al suo interno, mediante una "combustione" generata da una post iniezione di gasolio all'interno dello stesso. In sostanza nulla si distrugge...l particolato diventa più piccolo..cosa esce a livello chimico non lo so con esattezza. Evidenzio quanto segue: in un moderno motore diesel a combustione stechiometrica il particolato prodotto è zero. Ma nell'uso normale sono i transitori a causarne la generazione...ovvero piccole particelle che non bruciano del tutto (e rimangono intrappolate nel silicio poroso del DPF mentre i gas escono). Per bruciare in autonomia ci vorrebbe 600° ed ossigeno, ma il nostro scarico ha T max di 400° quindi è necessario innalzare la temperatura per innescare un autocombustione lenta. Il particolato viene quindi catturato dal DPF e qui rimane finchè lo "intasa". A questo punto inizia la rigenerazione (combustione lenta) la pressione sale, la T aumenta, viene sparato un pò di gasolio in più e..pufff...esce dallo scappamento CO2, NOX ed acqua. Ne deriva che meno si guida in città (dove maggiori sono i transitori e meglio andrà il DPf e più durerà..in alcuni casi anche fino a 150/200K km.