BMW X1 E84 - X1 con piu' di 200k, ne vale la pena? | BMWpassion forum e blog
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BMW X1 E84 X1 con piu' di 200k, ne vale la pena?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Gambe, 10 Aprile 2021.

  1. Gambe

    Gambe Aspirante Pilota

    4
    3
    10 Aprile 2021
    Italy
    Reputazione:
    14.451.799
    X1
    Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum.

    Ho sempre avuto una passione sfegatata per il marchio ma non ho mai avuto la possibilità di acquistare una BMW.

    Tramite amicizie, sono riuscito a trovare una X1 Sdrive 18d Msport del 2013 con 220.000km a 6500 €.
    L'ho fatta analizzare con un'officina affiliata a certificauto e sono uscite due uniche pecche: catena di distribuzione e dischi freni anteriori da cambiare.
    Ora, contando che le riparazioni costano sui 1500 € entrambe c.ca, vale la pena acquistare una vettura simile?
    Col cambio di catena posso sperare di farci diversi anni senza grossi problemi, o devo mettere in conto di dover mettere spesso mano al portafoglio?

    Grazie infinite a chi risponderà
     
  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Secondo me si dopo aver fatto quegli interventi. Magari cambia anche la pompa del gasolio cp4 così sei tranquillo sui difetti conclamati. Se hai cambio manuale sei a posto non avendo nemmeno trazione integrale
     
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  3. Von Braun

    Von Braun Kartista

    172
    114
    11 Febbraio 2021
    Merritt Island
    Reputazione:
    27.650.150
    E87
    È un'auto buona per chi ha voglia e competenza di starle addosso nel tempo, e dipende tanto da cosa è gia stato fatto a livello manutentivo in questi km.
    Se è ben tenuta e ha recentemente fatto altri interventi (braccini braccetti lubrificanti cambio e differenziale, ammortizzatori ecc..)
    ci si può anche pensare.
    Diversamente diventa un'opera per averla in perfetta forma.
    Già che si fa la distribuzione viene comodo anche una revisionata alla pompa, e 1500 non bastano già più.
    Per dire.
     
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  4. Gambe

    Gambe Aspirante Pilota

    4
    3
    10 Aprile 2021
    Italy
    Reputazione:
    14.451.799
    X1
    Grazie mille per la risposta. Il cambio è automatico.
    (questa una foto dell'interno)
    [​IMG]

    Per quanto riguarda la pompa, è qualcosa che si consiglia di cambiare a prescindere?
    Mi ero comunque dimenticato di dire che la macchina ha anche una piccolissima perdita di olio motore dal tubo di aspirazione, il meccanico ha detto che non è un problema ma vorrei sapere da voi che ne pensate... in caso quanto costerebbe aggiustarla?

    Purtroppo economicamente non sto benissimo, ma vorrei poter finalmente realizzare il sogno di avere una BMW senza dover rischiare di rimanere a piedi per non potermi permettere interventi esageratamente costosi.
     
  5. Von Braun

    Von Braun Kartista

    172
    114
    11 Febbraio 2021
    Merritt Island
    Reputazione:
    27.650.150
    E87
    Mi riquoto la domanda, che fa tanta differenza sui costi di una prossima manutenzione.
    La perdita di olio dal tubo aspirazione è un non problema da poche decine di euro.
     
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  6. Gambe

    Gambe Aspirante Pilota

    4
    3
    10 Aprile 2021
    Italy
    Reputazione:
    14.451.799
    X1
    Purtroppo per questa domanda non ho risposte certe.. quello che so è che, da controllo Certificauto, gli unici problemi riscontrati sono stati quelli. Parlando col meccanico mi ha detto che la vettura è in perfetto stato da tutti i punti di vista (eccetto quanto già affrontato).
     
  7. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    La pompa cp4 è un componente che può cedere in qualsiasi momento specie se si è utilizzato gasolio di scarsa qualità . Nuova credo costi circa 500 euro, se si rompe i danni sono da 3000 a 5000 euro
     
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  8. Von Braun

    Von Braun Kartista

    172
    114
    11 Febbraio 2021
    Merritt Island
    Reputazione:
    27.650.150
    E87
    Ci sono anche i componenti soggetti a usura, anche se oggi non sono necessariamente "problemi".
    Con i km che ha metti in preventivo il doppio dei 1500 pronosticati, già che è giù il motore fai catena, pompa, olio freni, liquido raffreddamento e ricarica clima che tanto si perdono staccando il motore.
    Olio cambio e differenziale, i freni che già sai di dover fare.. e se ti piace togliti lo sfizio.
    Al resto ci penserai di volta in volta.
     
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  9. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.800
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Quoto
    Quoto, da farsi bene i conti, poi sarà fuori che fatti i lavori tutti tra 2 anni hai un' auto di 250.000km min costata 10k, valore di mercato zero.
    Se la terrai finché nn sputa le bielle, no problem; altrimenti devi valutare....in giro con 9-10k di BMW ne trovi...
     
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  10. Cartis 66

    Cartis 66 Secondo Pilota

    875
    1.004
    1 Marzo 2015
    Ferrara
    Reputazione:
    1.355.669.715
    X3 30D (G01) / 316D (F31) /Ex 530D (F07)
    Tutto molto corretto quanto riportato. Però le passioni sono passioni, e la vita è una sola. Se poi magari hai anche avuto momenti non facili, motivo in più a mio parere per toglierti una soddisfazione.
    Se non fai troppi chilometri all'anno e se riesci a togliere qualcosa dal prezzo (considerando anche che con quei chilometri e con quei lavori non è facile da vendere), per i vari interventi che potranno presentarsi, potrebbe essere la tua auto. Considerato inoltre che l'hai fatta controllare da un esperto, un po più di tranquillità dovrebbe esserci. Questo è quanto mi viene da dirti. Buona scelta
     
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  11. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.208
    36.664
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Condivido
    Come sopra
     
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  12. deizone

    deizone Aspirante Pilota

    15
    3
    24 Ottobre 2020
    Roma
    Reputazione:
    0
    3423137019
    Guarda io ne ho presa una lo scorso anno con 240.000 km 6000euro, 2.0xdrive cambio automatico, mai fatta catena e non necessita di farla per ora. Unico intervento revisionato l'avantreno che giustamente girando per Roma era abbastanza sconquassato.
    Se il budget è quello sul mercato non troverai quasi nulla come valida alternativa, ci sono le A4 Sw prima serie del restyling con i led ma i motori sono peggio degli n47c di queste serie della BMW.
     
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  13. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.208
    36.664
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Ovviamente ogni caso è storia a se ma è incontrovertibile che un N47 con quel chilometraggio necessita una sostituzione della catena. Non a caso è lo stesso meccanico che ha visionato l'auto ad averlo previsto pur confermando la vettura in "ottima forma". E' vero che il valore dell'auto non è esorbitante ma è pur vero che non spendere 1000/1500 euro per la catena e spaccare tutto non è cosa molto sensata. Ognuno, comunque, è giusto faccia dei propri soldi quello che ritiene opportuno
     
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  14. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.800
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    A 200k km, solo di manutenzione ordinaria mi viene in mente:
    Frizione/volano, ammortizzatori e controllo avantreno, ammesso che non siano già stati fatti.
    E per N47 la catena a quel chilometraggio la farei a prescindere se voglio farci altri 150k chilometri.

    Il che non vuol dire:
    "Non compratele sono cadaveri"
    Perché semplicemente non é vero, in sto paese quando un tachimetro segna più di 100k ti dicono che l'auto ormai é vecchia.
    Ed è poi il motivo per cui almeno il 35% dell'usato é schilometrato alla grande.
    Detto questo, basta farsi i conti prima
     
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  15. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.208
    36.664
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Giusto=D> A 200 mila km la catena è da valutarsi su qualsivoglia motore e non è un discorso solo riferito all'N47. Comprare una vettura con questi chilometri e sperare nella buona sorte è come decidere di buttare i propri soldi nelle "macchinette". Nella vita un minimo di cautela bisogna averla sennò tanto vale risparmiare anche i soldi dell'acquisto e rivolgersi altrove (in una vettura più "giovane" o in una vacanza con la propria compagna:mrgreen:). A volte anche in fase di manutenzione vale il detto: "chi più spende...meno spende";)
     
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  16. Von Braun

    Von Braun Kartista

    172
    114
    11 Febbraio 2021
    Merritt Island
    Reputazione:
    27.650.150
    E87
    90 minuti di applausi =D>
     
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  17. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

    1.815
    3.460
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    961.946.979
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    io mi farei dare tutti i tagliandi fatti..... normalmente intorno ai 180.000/190.000 parte il fap e sono 900 euri....purtroppo se si sommano i chilometri e gli anni....e' come una nonnetta e quindi ha bisogno di cure ogni tanto !!!
    in bocca al lupo !!! :wbmw::wbmw::wbmw:
     
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  18. wewwo

    wewwo

    22.930
    3.838
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Gambe :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
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  19. wewwo

    wewwo

    22.930
    3.838
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata in sezione Consigli acquisti BMW
     
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  20. Gambe

    Gambe Aspirante Pilota

    4
    3
    10 Aprile 2021
    Italy
    Reputazione:
    14.451.799
    X1
    Grazie a tutti, davvero!
    Siete molto competenti e siete stati decisamente esaustivi.

    Le mie conclusioni sono queste:

    - Opterei per cambiare Catena, Dischi, Pompa Gasolio, (+ olio, raffreddamento e clima) e sistemare un paio di problemini di carrozzeria. Mi sono informato, dovremmo essere sui 2000/2200 euro totali alla BMW in Sicilia;
    (Non credo che mettere mano anche a frizione/volano e avantreno convenga a questo punto, sennò veramente andrei a spendere una cifra spropositata..)

    - Con quel budget (6500 + 2000 per i vari lavori = 8.500 c.ca) non credo di trovare di meglio;

    - Credo che mi convenga piu' di un noleggio di una vettura di simile caratura...tra paio d'anni qualcosa dovrebbe sempre valere (rimarrebbe una quasi full optional di fine 2013 con catena e pompa nuove) e, anche se fossero 5000€, andrei ad ammortizzare il costo totale; ho contato una spesa di 13.000 circa nei due anni, tra acquisto, assicurazione, lavoretti aggiuntivi, bollo e gomme. Con un noleggio spenderei esattamente la solita cifra, ma non avrei nulla in mano (ripeto, anche se fossero 4-5k, sono meglio di nulla)

    Se avete differenti opinioni mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.
    Intanto ancora grazie mille per l'aiuto!
     
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