Ciao, Sto valutando molto bene la X1 come prossimo acquisto. Una delle cose a cui tengo di più in considerazione è l'insonorizzazione ad alte velocità. Ora ho una F20 e fino a 120 km/h la reputo confortevole su asfaltoddrenante (con gomme normali, Con RF molto meno). Ho visto le prove strumentali di 4R e fino a 140km/h è confortevole, ma parla di un evidente rumore di rotolamento. Mi chiedo se quell'esemplare avesse ruote RF o meno. Anche carwow dice che tra q3 e xc40 la x1 è la più rumorosa in autostrada. Chiedo a voi che ne avete una : Come è il comfort in autostrada su asfalto drenante? Bastano cambiare gli pneumatici RF con quelli normali per non sentire più il rumore di rotolamento? Grazie tante Lucio
Ciao Lucio, per la mia percezione la macchina in se è molto silenziosa però è vero che il rotolamento delle gomme si sente tanto. Sotto ho gomme RFT ma non ho mai messo quelle tradizionali quindi non so fare un paragone diretto. Mi ricordo che appena presa (ero sceso da una V70) sono rimasto stupito dall'insonorizzazione...però appena ho preso la tangenziale di MI ed ho aumentato la velocità l'evidente rumore delle gomme si è sentito subito...
In effetti il rumore di rotolamento è l'unico che può dar fastidio, risente in egual parte dai pneumatici e dal tipo di asfalto, non è eccessivo sia chiaro, ma è l'unico che si sente e potrebbe dar fastidio ai più pignoli
Grazie daman74, hai reso molto l'idea! Chissà con normali gomme, con la F20 con RF è molto rumorosa, appena messe delle gomme normali è migliorata un sacco
Io ho da poco una X1 18d Xdrive con i cerchi da 19” e le gomme runflat e in autostrada il rotolamento si sente. A velocità più basse, tipo fino a 70/80Km/h sembra di guidare un’auto elettrica!
Esatto, la mia ha solo pneumatici non RF, sia estivi che invernali, provarla è la cosa migliore che puoi fare
Che marca e modello hai? Ad esempio io sulla f20 con delle Michelin primacy 4 ho trovato la pace anche su asfalto drenante
Cambiato le turanza con Pirelli pzero non runflat, leggero miglioramento ma su asfalto drenante è sempre molto rumorosa, è proprio la struttura dell’auto che trasmette il fastidioso rimbombo. Mi hanno dato come auto di cortesia una serie uno msport con le turanza e rumore zero.
Pirelli Pzero estive e sottozero invernali, su cerchi da 18, come scritto sopra credo sia una brutta "caratteristica" di questo telaio visto che anche su serie 2 AT/GT i proprietari si lamentano di questo tipo di rumorosità, non so con X2 e mini countryman come siano messi
Con Countryman, purtroppo, idem...infatti mia moglie (l'auto è sua) se ne è subito accorta, a confronto con la precedente, una Classe A della MB, vecchio modello, molto meglio insonorizzata. In autostrada o a velocità sopra i 100 Km/h si sente in modo un po' fastidioso non solo il rotolamento ma anche il fruscio dell'aria...
CVD, è una caratteristica di quel telaio... frutto di ing teutonici che hanno studiato il livello di rumorosità adatto per non farci addormentare in auto... Ma che ne vogliamo capire noi!!
Io ho cambiato subito le Pirelli con le quattro stagioni vredestein quatrac 5 235/40 R19 e viaggio con rumore quasi zero
Anche io in settimana la ritiro e sostituisco subito le goodyear eagle f1 con le quattro stagioni vredestein quatrac pro. Ma i 19 pollici sono I: 225/45 r19 o i 225/45 r19 XL?? Come ti trovi?
Un anno fa le misure su cerchio grosso di gomme quattro stagioni erano veramente rare, ad esempio le Michelin cross climate che ho su Mercedes classe A da 18" non c'erano per i 19", poi un amico gommista mi ha indirizzato e sono ok