X1 che cigola | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

X1 che cigola

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da Dreed981, 11 Aprile 2012.

  1. Fili92

    Fili92 Direttore Corse

    2.112
    147
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34.686.475
    X1 30e
    Anch'io!
     
  2. giorginox1

    giorginox1 Collaudatore

    379
    7
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.009
    bmw x1 xd 2.0 & mini cooper D
    Io non lo tiro perchè ho il cambio automatico

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  3. giorginox1

    giorginox1 Collaudatore

    379
    7
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.009
    bmw x1 xd 2.0 & mini cooper D
    Il freno a mano della x1 non interviene sulle pinze dei dischi posteriori, ma su delle ganasce

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  4. Dreed981

    Dreed981 Kartista

    84
    1
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    18
    Bmw Z... una volta :(
    Se posso, cerco di lasciare il cambio in folle, e quindi tiro il freno a mano!
     
  5. Louis 63

    Louis 63 Presidente Onorario BMW

    5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Molto strano direi questo modus!:mrgreen:

    Ed perchè mai il cambio in folle e il freno a mano tirato?

    Fai grande attenzione ad usare questo metodo nei periodi invernali: le pastiglie si ghiacciano sui dischi così come i tiranti e poi sono problemi:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Aprile 2012
  6. giorginox1

    giorginox1 Collaudatore

    379
    7
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.009
    bmw x1 xd 2.0 & mini cooper D
    Il problema non sono le pastiglie, ma il cavo di azionamento che si ghiaccia a temperature molto basse

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  7. Louis 63

    Louis 63 Presidente Onorario BMW

    5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Infatti l'ho scritto!:wink:

    Il freno a mano, comunque, deve essere tirato solo se necessario.

    È assolutamente inutile l'utilizzo dello stesso in piano e alla lunga controproducente per il meccanismo stesso
     
  8. ALEX75

    ALEX75 Direttore Corse

    2.293
    53
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    E' vero! mi sembrava incredibile ma ho verificato su raelom !! rep +
     
  9. giorginox1

    giorginox1 Collaudatore

    379
    7
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.009
    bmw x1 xd 2.0 & mini cooper D
    :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  10. piero330

    piero330 Direttore Corse

    1.888
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    Bravo, cosi' se l'auto si muove tutto il peso grava sul meccanismo di blocco meccanico delle ruote e quando passi da P a D o R rischi di spaccare tutto.

    La giusta procedura e' tirare il freno a mano, lasciare che l'auto si stabilizzi e poi mettere in P, soprattutto in pendenza.
     
  11. Louis 63

    Louis 63 Presidente Onorario BMW

    5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Questo è un consiglio valido per il cambio automatico. Per il manuale è meglio usare il freno a mano solo quando è necessario ed evitare di lasciare la macchina in folle.....sempre.
     
  12. piero330

    piero330 Direttore Corse

    1.888
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    Infatti ho quotato solo il messaggio di giorgino ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. ALEX75

    ALEX75 Direttore Corse

    2.293
    53
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    Come scritto da giorgiox1 il freno di stazionamento della x1 agisce su delle piccole ganasce e non sui freni a disco
     
  14. piero330

    piero330 Direttore Corse

    1.888
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    Si infatti, sono delle semplicissime ganasce che agiscono all'interno del mozzo, l'allungamento della corsa del tirante e' normale che ci sia.
     
  15. stedony

    stedony Presidente Onorario BMW

    7.456
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    davide sono ignorante in materia hai delle immagini che fanno vedere come funziona? sono interessato al funzionamento;)
     
  16. giorginox1

    giorginox1 Collaudatore

    379
    7
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.009
    bmw x1 xd 2.0 & mini cooper D
    Non è sufficiente arrestare completamente le ruote col freno e poi mettere in P? Come fa l'auto a muoversi? Quando metto in P in pendenza, l'auto si muove di 2cm ; quei 2 centimetri bastano per spaccare tutto?

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  17. Fili92

    Fili92 Direttore Corse

    2.112
    147
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34.686.475
    X1 30e
    Ma a me molto spesso fa un piccolo movimento in avanti quando metto in P, anche in piano!
     
  18. Louis 63

    Louis 63 Presidente Onorario BMW

    5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    E cosa vuole dire questo?:-k

    Questo è il motivo per cui la macchina deve essere lasciata in folle con il freno a mano tirato?:-k

    Io ripeto (ma ovviamente si tratta di un semplice consiglio) che le manuali devono essere parcheggiate con mancia inserita (prima o retro) e freno a mano disinserito a meno che non sia strettamente necessario. Ad abundantiam sarebbe opportuno in caso lasciaste l'auto in forte pendenza, apporre su una delle ruote "a valle", una pietra che vi preserva nel caso malaugurato dovesse disinserirsi il freno a mano.

    Per le automatiche è perfetta la tecnica postata da Piero
     
  19. giorginox1

    giorginox1 Collaudatore

    379
    7
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.009
    bmw x1 xd 2.0 & mini cooper D
    La tecnica che viene insegnata a scuola guida, nonchè condizione necessaria per passare l'esame della patente, è quella di lasciare il cambio in folle con freno a mano ben tirato. Poi reputo che sia soggettivo se lasciare la marcia o meno. In caso di forte pendenza oltre al freno a mano è consiglibile lasciare la marcia inserita, come ulteriore precauzione. Per quanto riguarda il cambio automatico, io immagino che l'inserimento della P sia sufficiente per assicurare la totale immobilità della macchina, anche in forte pendenza. Quando il cambio è in P, l'albero motore rimane scollegato da quello di trasmissione(quindi il motore è libero di girare ad ogni regime), ma l'albero di trasmissione si blocca insieme alle ruote.

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  20. stedony

    stedony Presidente Onorario BMW

    7.456
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    certo non si capisce nulla.. bmw dice con automatico di mettere in P e tirare il freno a mano:-k
     

Condividi questa Pagina