X1 - catene da 7 mm o da 9 mm | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

X1 - catene da 7 mm o da 9 mm

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da Pinfa, 12 Dicembre 2012.

1. Louis 63

Louis 63 Presidente Onorario BMW

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Si. Le catene che avevo per i 18 255/40 vanno bene anche per i 19 255/35.

Si tratta di semplicissime catene anche perché le ho prese solo per essere in regola con le ordinanze; me ne guardo bene dal montarle (per non rovinare i cerchi) anche ci fossero 2 metri di neve!!!:mrgreen: Comprendo che non é un comportamento corretto ma, parti dal presupposto che se sono a conoscenza di condizioni metereologiche volte alla neve (come questo fine settimana) prendo la macchina di mia moglie.:wink:

2. DevilSnake360

DevilSnake360 Amministratore Delegato BMW

4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    Ragazzi se può essere utile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

[​IMG]Tutte le strade e le autostrade

con obbligo di gomme invernali e catene

Le ordinanze sono già in vigore, ecco l'elenco completo

Chi circola senza rischia multe fra gli 80 a 318 euro

MILANO- Pioggia e neve sono le protagoniste dei bollettini meteo di questo periodo e rappresentano un potenziale pericolo in più per gli automobilisti. «Calzare» le gomme giuste, quindi, è fondamentale per viaggiare in sicurezza anche in queste condizioni.

Obbligo gomme invernali o catene

Abruzzo

Lazio

Sicilia

Basilicata

Liguria

Toscana

Salerno-Reggio Calabria

Lombardia

Trentino alto adige

Calabria

Marche

Umbria

Campania

Molise

Valle D'Aosta

Emilia Romagna

Piemonte

Veneto

Friuli Venezia Giulia

Puglia

Salerno-Reggio Calabria

Ecco perché gli pneumatici invernali stanno vivendo un momento florido tanto che in Europa le vendite di queste coperture crescono più di quelle per la bella stagione e sono stati raggiunti gli 80 milioni di pezzi nel 2011. Non va così bene in Italia dove meno di un quarto del parco circolante è gommato a dovere. Usare gli pneumatici invernali significa maggiore sicurezza (a 40 km/h gli spazi di frenata su neve raddoppiano, con le gomme estive) ma anche evitare le multe. COSA SI RISCHIA SENZA-Chi circola senza dove è prescritto l’uso di «mezzi antisdrucciolevoli» (catene o gomme termiche) se fermato de pagare una contravvenzione che vai 80 a 318 euro e rischia anche la decurtazione di 3 punti dalla patente, se continua a circolare dopo la contestazione. Inoltre, in certi casi, si può anche incorrere nella contestazione di guida pericolosa con una sanzione ulteriore minima di 39 euro e il taglio di 2 punti. Un problema concreto per gli automobilisti, però, è capire dove siano in vigore le ordinanze: «Abbiamo chiesto con forza ai Ministeri competenti che si metta in atto un’armonizzazione delle ordinanze per facilitare l’automobilista evitando la"macchia di leopardo"» assicura Fabio Bertolotti, direttore di Assogomma. Ecco quindi una mappa divisa per regione sulle ordinanze già in vigore.

Per vedere bene nei riquadri delle provincie cliccate qui poichè i link non li copia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

http://motori.corriere.it/attualita/12_novembre_22/gomme-invernali-catene-obbligo-dove_66815ddc-34c0-11e2-a1ce-d046fd6b383d.shtml

Ultima modifica di un moderatore: 13 Dicembre 2012
  3. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    Il cartello e lo stesso che c' e qua nelle strade con l'obbligo, quindi tuo cugino non è obbligato ad avere termiche.... Nei due post ti sei un po' contraddetto.....

4. DevilSnake360

4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    Se io vedo il cartello con la scritta di tale giorno a fine giorno per mè è obbligo montare uno o l'altro, come ho scritto lui le monta per obbligo ma per sicurezza ha preso anche le catene...dove mi sono contraddetto ?

5. themainecoon

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    Il cartello indica che dal 15 novembre al15 marzo si devono avere o le gomme termiche oppure le catene a bordo... Non le catene montate.

Tu puoi tranquillamente (anche tuo cugino quindi) circolare da novembre a marzo con le estive a patto che tu abbia a bordo le catene. Non sono obbligatorie le termiche!!! Tuo cugino ha interpretato male l'ordinanza......

6. themainecoon

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    D'altronde, detta come la incendi tu, vorrebbe dire che in quelle strade, se ho le gomme estive, dovrei montare le catene anche se non c'è neve.... Sarebbe assurdo, non ti pare?

7. DevilSnake360

4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    Non credo che la interpellata male , fa l'avvocato ^^...

Cmq ti dico il perchè le monta obbligatoriamente foto postata da mio cugino l'anno scorso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">.........dove vai senza gomme invernali qui :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ....

Ultima modifica di un moderatore: 13 Dicembre 2012
  8. DevilSnake360

4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    Diciamo che la norma è un pò scritta male cmq....si qui dalle mie parti se in quel periodo non monti le invernali ed hai cmq le catene sei sanzionabile...dipende anche dal comune che immette questa regola sia chiaro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. themainecoon

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    Boh, non lo so, io so come e qua, bisognerebbe chiedere anche ad altri... Non so se da qualche parte senza le termiche non si può circolare... Mi sembrerebbe un po' strano, comunque può darsi... Se ho letto bene, il link che hai messo un po' sopra diceva appunto che ancora nono esiste il mono polio delle termiche sulle catene... Comunque l'ho letto si sfuggita.

Per esperienza personale posso dire che sono arrivato fino a Madonna di campiglio, passando quindi da zone "minate" con su solo le estive e con le catene (montate una volta sola per provarle) non sapendo di poter trovare posi dove c'è l'obbligo stretto delle termiche....

10. DevilSnake360

4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    Ti faccio un'esempio cosi mi spiego meglio allora prima di arrivare dalle mie parti dalla parti di Pont canavese trovi questo cartello

Quindi stai tranquillo che se hai le catene a bordo e gomme estive stai tranquillo e nessuno ti rompe le scatole,

Se invece arrivi verso Noasca parliamo già di 900metri trovi solo questo cartello

devi montare gomme e catene ....non so se mi sono spiegato

11. themainecoon

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    Insomma, da ignorante mi chiedo a chiunque lo sappia, esistono davvero dei posti dove si può circolare solo con le termiche anziché con le catene a bordo???

12. DevilSnake360

4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    Dipende cri....dalle condizioni

13. themainecoon

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    Dove sta tuo cugino, a meno che non sia alta montagna, c'è il primo, quindi non ha l'obbligo di legge per le termiche (quindi ha interpretato male il cartello), per il secondo... Per me vuol dire "obbligo di montare catene a neve" non che hai obbligo di gomme termiche, ma su questo potrei sbagliarmi, non vivendo in alta quota....

14. themainecoon

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    Silvio...secondo me tu ti stai ingarbugliando......:-k

15. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Allora stai facendo un po di confusione:

Nel primo cartello vi è l'obbligo di montare o le gomme invernali o avere le catene a bordo.

Nel secondo cartello vi è l'obbligo di montare le catene sia che tu abbia le gomme estive sia che tu abbia le gomme invernali. Tale cartello non impone assolutamente le gomme invernali

16. DevilSnake360

4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    Sono daccordo con te cri, non ha interpretato male il cartello , le catene non le sa montare qundi o monti gli pneumatici invernali o le catene....visto che lui le catene non le sa montare ha optato per uno dei 2 obblighi del cartello , ovvero le gomme invernali, ma per stare più sicuro nel baule ha anche le catene, spero adesso che si capisce. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. themainecoon

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    Infatti.... Ragazzi....sono fresco di esame per la patente da 20 giorni.... Le ordinanze che ci sono sparse per l'Italia non le so, ma sui cartelli non mi frega nessuno.....:mrgreen:

.....Silvio, di a tuo cugino che ha sbagliato a interpretare i cartelli....:mrgreen:

18. DevilSnake360

4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    :eek:...ma leggete quello che ho scritto non stò facendo confusione ](*,)

19. themainecoon

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578

Dai furbacchione...qualche post fa hai scritto che lui le monta per obbligo... No. Mi obbligare a quotare il post che io non sono fiscale come l'avvocato.....:mrgreen:

20. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Silvio nel tuo post numero 50 hai scritto sotto il secondo cartello "devi montare gomme e catene"!

Questa affermazione E' SBAGLIATA!

Condividi questa Pagina