Tra qualche giorno arriverà la nuova s18d e vorrei comprare le catene (non faccio molta strada in inverno): non saprei se è meglio comprare le 7 mm che hanno un minor ingombro o, trattandosi di un SUV sono necessarie le catene da 9 mm. La misura dei pneumatici è 225 50 r 17. Grazie per l'aiuto
Di catene non so consigliarti molto bene, io ho comprato il ragno e l'istallazione è veramente semplicissima, però se hai detto che lo monterai poche volte il prezzo non è proprio concorrenziale rispetto alle catene
Come ti ha detto loresette, i ragni sono perfetti. Qui da noi si può ancora fare a meno delle termiche. Anch'io le monto si è no una volta all'anno, ma per quella volta ho scelto di farlo con comodità....
Io non so cosa consigliarti. Io sto a Cuneo e non ho mai montato catene in vita mia. E ti posso garantire che negli ultimi anni di neve ne è scesa a "metrate"! Fossi in te monterei 4 termiche (che tra l'altro sono indicate anche solo per avere grip su asfalti gelidi) e basta. Ciao!
Infatti, dipende troppo dalle esigenze personali per dare un consiglio, è ovvio che per fedi sono necessarie le termiche, altro che catene....
Si sa che le termiche non servano solo per la neve, ma anche per le temperature gelide, però se, come nel mio caso, la temperatura scende raramente sotto i 7°, le termiche diventano davvero scomode.... a temperature "alte" si usurano solo a guardarle....
Eh già...questa è la fortuna di stare al centro-sud...si risparmia sui pneumatici, sul riscaldamento, sull'abbigliamento... /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> Piuttosto acquisterei dei "ragni" o come cavolo si chiamano. All'occorrenza in quattro e quattr'otto sono montati. Se avessi l'Xd ti direi di non comprare nulla. Tre inverni fa (sono scesi più di due metri di neve dalle mie parti) ho lasciato il mio Qashqai con le gomme estive durante tutto l'inverno. Se fai attenzione e non pesti sul freno o svolti con cura...riesci a sopravvivere. Ovvio che se devi recarti in montagna dove c'è l'obbligo di pneumatici invernali o catene... Insomma, credo che tu solo possa decidere in merito...sono magonato per te...
Hai ragione, siamo andati OT, ma per quello che ne so io, le 9mm non ci vanno, o comunque sei al limite. Le 7 mm a me le sconsigliarono, non so se per fregarmi i soldi dei ragni oppure perchè sono troppo leggere... Io comunque avrei preso i ragni lo stesso.
Quoto al 100%. Le catene, soprattutto con poca neve sono davvero una palla al piede...comunque andrei sulle 7 mm (per ridurre la palla al piede!)... Ciao!
La miglior maglia da montare sulle gomme di questi bestioni sarebbe meglio quelli da 12 mm che sono più resistenti.........ma se non si vuole spendere tanto van bene anche quelle da 9 mm quelle da 7 mm le spaccheresta al primo utilizzo....
Io ne ho prese un paio da 9 mm per le 255/40 da 18 pollici posteriori; ma mi servono solo per averle a bordo in caso di emergenza. Le 7 mm. sono troppo sottili.
i sui 17 al 90%si, cmq poi la smetto di andare OT ho capito che con le catene o ragno vai ovunque, con le termiche (o da neve )no, trazione o non trazione
Le catene o le comprare di qualità sennò lasciare stare catene che costano poco le rovinate in poco tempo