X1 30e | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

X1 30e

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da drugolugo, 28 Ottobre 2022.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Io sono assolutamente sulla tua stessa lunghezza d'onda Domenico ma......sono ben felice ci possano essere utenti che hanno, sull'argomento, opinioni molto differenti: in fondo ognuno di noi fa delle scelte in funzione di proprie considerazioni personali e non certo per "seguire la massa"

2. drugolugo

drugolugo Kartista

132
    14
    26 Luglio 2010
    Reputazione:
    10.000.000
    X1 2.0xd
    corretto Gigi, però immagino che chi sceglie la motorizzazione più potente della X1 30e ed una X1 al momento può permettersi, forse cerca un po’ di divertimento non trovi? Altrimenti sarebbe andato su 18 (senza nulla togliere a questo tipo di motorizzazione) più tranquilla. Trovo che tutto il divertimento debba essere equiparato alle proprie tasche. Il divertimento ha svariate forme!
    Poi ripeto, ai posteri (quando uscirà una recensione) l’ardua sentenza ;)

3. drugolugo

drugolugo Kartista

132
    14
    26 Luglio 2010
    Reputazione:
    10.000.000
    X1 2.0xd
    Mi piace il dialogo costruttivo, e non mi piace criticare le scelte altrui, io l’ho presa, ho il piacere di avere 326 cavalli (non per un tempo limitato, ma dovrebbero essere tutti sempre disponibili in quanto la batteria mantiene sempre un minimo di carica) aspetto una recensione dell’attuale auto e non un sentito dire da motorizzazioni superiori, e la chiudo qui, rispettando la tua opinione personale e di gusto. Ora preferirei che qualcuno postasse un provare definitiva di questo tipo di motore in questa sezione. Auguro ancora a tutti una buona domenica!

4. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Condivido assolutamente

5. Wilson189

Wilson189 Secondo Pilota

906
    886
    11 Settembre 2020
    ___
    Reputazione:
    530.000.000
    F40 118d M Sport & Tiguan R-Line
    Penso che ognuno possa avere il proprio concetto di piacere di guida. Magari al nostro amico interessa avere tanti cv a disposizione per fare delle belle accelerate e non gliene frega nulla del misto stretto.
    Il mio parere personale è che un suv non può fisicamente fornire un buon piacere di guida in curva.

A Gigi63 e Lui14 piace questo messaggio.
  6. mumm121

mumm121 Direttore Corse

1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Caro Gigi io la penso esattamente come te.Il problema e' che io nel mio post n.70 parlavo delle auto plug in in generale e non mi riferivo alla 30e nello specifico.Che poi l'utente Drugolugo l'abbia presa come un sorta di mio attacco personale verso l'auto sopracitata, che guarda caso, lui ha acquistato, mi spiace, dato che mai mi sognerei di criticare una scelta altrui puramente soggettiva.Io mi sono semplicemente limitato a esprimere un mio parere personale sul tipo di propulsione che non e' detto che debba per forza essere in sintonia con il suo. Tutto qui.

Ultima modifica: 12 Febbraio 2023
  7. mumm121

mumm121 Direttore Corse

1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Ti rispondo e poi la chiudiamo.Se rileggi il mio post 70, io mi riferivo alle auto plug in, tutte le auto plug in e non alla tua 30 e nello specifico.Sono anche io per il dialogo costruttivo e chi mi conosce qui dentro lo sa bene, ma cio' non toglie che io non possa esprimere liberamente un mio parere che nel caso specifico e' opposto al tuo.Aggiungo anche che, contrariamente a quanto affermi, non mi sono mai permesso e mai mi permetterei di criticare le scelte altrui, non avendo io nessuna autorita' o titolo per farlo.Mi sono solo permesso di dissentire (e non di criticare) al tuo pensiero quando hai fatto una associazione di idee tra auto plug in e divertimento alla guida, limitandomi a citare i piu' svariati tester che hanno provato la qualunque auto con questa tecnologia, sollevandogli le criticita' da me evidenziate alla voce piacere di guida.Sul fatto della riserva di carica, basta vedere la prova della recente Tonale plug in, per capire che nel caso di batteria scarica , l'auto ha un calo drastico di efficacia, perdendo tanta della potenza nominale totale, con la batteria che mantiene un residuo di carica solo per brevi spunti e mitigare i consumi che in quel determinato contesto diventano "da petroliera".D'altronde non ci vuole un genio per capire che in assenza di ricarica, per mantenere un minimo di riserva della batteria, le centraline devono obbligatoriamente ridurre le prestazioni e la conseguente potenza massima nominale.Detto questo, aspettiamo, come dici tu, qualche prova dei suddetti tester con la 30e e vediamo come ne esce fuori, ma non avendo quest'ultima nessuna peculiarita' costruttiva che la distingua a livello di sistema plug in, dalla migliore concorrenza gia' citata, non possiamo che aspettarci commenti in linea con quelli avuti per tutte le altre auto.Se cosi non dovesse essere faro' pubblica ammenda e mi cospargero' il capo di cenere, ma fino a quel momento il mio pensiero rimane questo.Non vedo l'ora che tu o qualcuno posti una prova definitiva su questa motorizzazione per essere smentito.Buona domenica.

A drugolugo piace questo elemento.
  8. AmdBlu

AmdBlu Collaudatore

345
    217
    10 Febbraio 2023
    Genova
    Reputazione:
    24.949.900
    BMW X1 30e Msport
    Io credo che qui si siano espresse idee che poco hanno a che fare con la realtà, ma nascono da tifoserie spesso poco propense a comprendere fatti obiettivi.
    Le plug in sono veicoli di nuova generazione che coniugano perfettamente la possibilità di circolare senza inquinare, con la possibilità di evitare ansie da tempi di ricarica o ricerca spasmodica di colonnine che ad oggi scarseggiano o sono già occupate.
    Il risultano sono veicoli con potenze alla ruota spesso molto importanti (è il caso della 30e) che scattano come macchine sportive ben più blasonate e riprendono fino a velocità importanti lasciando sul posto cilindrate e cavallerie non indifferenti. La guida è quindi già per questo molto divertente. Se poi la curva non la si percorre come una formula 1, ma all’uscita la spinta è parecchio vigorosa, il “tempo sul giro” sarà lo stesso valido. Se invece si vuole usare un suv per come il destino lo ha creato, sia esso plug in o dieselone, sulla neve non avrà problemi, caricherà bagagli e davanti alle scuole sarà oggetto di scherno, ma farà il suo sporco lavoro.
    Insomma negare che avere 330 cavalli che spingono forte forte (poco più di 5 sec 0/100) sia poco divertente, allora si è tifosi e non appassionati. È chiaro poi che chi sceglie la 30e non lo abbia fatto con l’occhio fisso sulle tacche del serbatoio. ;)

A IlMonta65, checkuantu e drugolugo piace questo elemento.
  9. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Quindi il limite oggettivo che le plug-in hanno una ragione di esistere sopratutto nelle percorrenze non lunghissime tu non lo riconosci tifoso o appassionato che tu sia?
    Io, ma non solo io ma tutti gli esperti del settore automotive, ritengo che le plug-in abbiano un senso a batteria carica o con possibilità di ricaricare con comodità: in caso contrario sarebbe un non senso una vettura di tale tipo se non per la "sparatina" quando è possibile; è questo mi sembra riduttivo per una vettura di tale tecnologia e al netto della gran macchina quale è la U11 30e
    Io che ad esempio quando uso la macchina faccio 700/1000 km tirati cosa me ne farei di una plug-in? La comprerei per sapere che una tantum a batteria carica posso fare lo 0/100 in 5 sec? Sinceramente ritengo che per me sarebbero soldi assolutamente mal spesi
    E la domanda è: se ci sono così gradi plus prestazionali per questo modello, perchè nessuno ne ha scelto l'acquisto e le testimonianze sono pari allo zero assoluto da quello che vediamo ?

Ultima modifica: 12 Febbraio 2023
  10. AmdBlu

AmdBlu Collaudatore

345
    217
    10 Febbraio 2023
    Genova
    Reputazione:
    24.949.900
    BMW X1 30e Msport
    Prima di tutto ti posso assicurare che la batteria te la gestisci come vuoi tu, e puoi ricaricartela fino ad oltre il 90% semplicemente guidando. Quindi il timore di rimanere a secco di elettricità non esiste come non esistono i tuoi temuti scatti una tantum, ma semmai continua ad esistere il timore di finire la benzina come per ogni motore termico.
    Alla tua domanda posso invece rispondere pensando che essendo il modello top di gamma per ora, è normale che sia raro per di più essendo iniziate le consegne di tutta la gamma da pochi mesi. A oltre 70mila si arriva con i pacchetti in un attimo.
    Resto stupito di come si possa criticare così aspramente come ho letto una scelta di un bella macchina con tecnologie modernissime e una combinazione di motori che può via via essere potente, a zero inquinamento, l’uno a supporto dell’altro, e anche alternativi.

A oscarvola piace questo elemento.
  11. drugolugo

drugolugo Kartista

132
    14
    26 Luglio 2010
    Reputazione:
    10.000.000
    X1 2.0xd
    Caro Mumm, io come altri utenti, lungi da me erigermi a paladino della 30e ci mancherebbe, vogliono imporre il proprio pensiero ;) sicuramente volevi riferirti a tutte le plugin, ma postando nella sezione 30e risulta un po’ difficile intuirlo, speriamo allora in un tuo cospargimento del capo, perché altrimenti avrò cantato alla grandissima scegliendo questa motorizzazione!!! Non immagini quanto abbia necessità di vedere una prova di questa motorizzazione…..attendiamo con impazienza, che qualcuno si faccia avanti buona serata a tutti.

A AmdBlu, Gigi63 e mumm121 piace questo elemento.
  12. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Partendo da questo tuo assunto - la batteria te la gestisci come vuoi tu, e puoi ricaricartela fino ad oltre il 90% semplicemente guidando - nessuna (e quando dico nessuna vuole dire nessuna) delle testate giornalistiche che ha avuto in prova una qualsivoglia plug-in ha capito nulla di queste vetture probabilmente.

E' errato quanto tu affermi e ti consiglio di rivalutare TOTALMENTE quando da te detto.
    Non volendomi dilungare troppo ti consiglio, tra i tanti, di guardare questo semplicissimo video che ti può confermare che le plug-in, pur nei loro indubitati pregi, hanno dei grandissimi limiti nelle percorrenze medio/lunghe altro che, come dici e credi tu, la batteria la gestisci come vuoi (puoi iniziare dal minuto 5 circa)

Non rimanere stupito di quanto si dice su questa piattaforma a meno di essere convinto di un qualcosa che realmente non è come pensi tu

Ultima modifica: 13 Febbraio 2023
  13. mumm121

mumm121 Direttore Corse

1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Azz mi sono appena chiarito con Drugolugo e adesso arrivi tu.Ribadisco che nessuno ha criticato nessuno per l’acquisto dell’auto.Hai preso una x1 da 70.000 euro?Bene sono contento per te.Soldi tuoi ci fai quello che vuoi.Io però sono libero di dire che per me la tecnologia plug in allo stato attuale è acerba e che al momento offre più svantaggi che vantaggi, senza offendere nessuno dato che parlo a livello personale, giusto?Bene appurato questo, ti consiglio di seguire l’invito del buon Gigi e vederti il post che ti ha editato così ti schiarisci le idee sulla tecnologia che monta l’auto che hai acquistato.Spero con questo di non essere più taggato per cose che non ho mai detto ne pensato.Auguri per la tua nuova auto.

A Gigi63 piace questo elemento.
  14. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Infatti caro Domenico non capisco perché non si possa esprimere una propria opinione per di più dandone supporto con i fatti. Penso che lo scambio di opinioni sia cosa costruttiva in un forum se il fine, come nel nostro caso, non è indirizzato alla mera polemica.
    Ma cosa vuole dire una frase di questo tenore?
    "Resto stupito di come si possa criticare così aspramente come ho letto una scelta di un bella macchina con tecnologie modernissime e una combinazione di motori che può via via essere potente, a zero inquinamento, l’uno a supporto dell’altro, e anche alternativi."
    Per di più se è una conseguenza di una frase a preambolo di tale fattezza?
    "ti posso assicurare che la batteria te la gestisci come vuoi tu, e puoi ricaricartela fino ad oltre il 90% semplicemente guidando."

A mumm121 piace questo elemento.
  15. Mario69

Mario69

725
    465
    3 Novembre 2022
    Udine
    Reputazione:
    205.201.347
    BMW X1 U11
    Spero che tu abbia già avuto una plug-in, perché quello che hai scritto è il funzionamento delle full-hybrid, che però possono marciare a zero emissioni per pochi km, mentre nella marcia normale il termico lavora sempre. Le plug-in vanno ricaricate alla spina, altrimenti non hanno senso, l'unico modo per avere sempre la batteria al 90% è usare il termico per muovere l'auto... Questo senza negare che il motore elettrico sia migliore come rendimento e risposta rispetto al termico, ma bisogna alimentarlo, e nel campo batterie, secondo me, costo/peso/autonomia lasciano ancora a desiderare.

A Gigi63 e mumm121 piace questo messaggio.
  16. Wilson189

Wilson189 Secondo Pilota

906
    886
    11 Settembre 2020
    ___
    Reputazione:
    530.000.000
    F40 118d M Sport & Tiguan R-Line
    Qui nessuno sta dicendo che la 30e è una macchina che fa schifo. Si è semplicemente sottolineato che, in generale, le plug in hanno l'indubbio vantaggio di garantire bassi consumi e inquinamento a patto di utilizzarle per brevi spostamenti con batteria carica, altrimenti il peso supplementare dato dal pacco batterie vanifica l'efficienza del motore termico e pure il comportamento dinamico della vettura (sono leggi fisiche, non opinioni).
    Poi uno è libero di acquistare una plug in da oltre 300cv solo per il fatto di avere a disposizione una potenza invidiabile anche se spesso non completamente sfruttabile (dipende appunto dal livello di carica della batteria). La critica, sempre in generale e non riferita allo specifico modello, è stata mossa per il fatto che il peso elevato vanifica sia l'efficienza (con batterie scariche) sia la dinamica di guida.
    Mi pare che nessuno abbia messo in discussione il progetto X1 U11 30e: si tratta sicuramente di un ottimo prodotto tecnologicamente avanzato.
    Tutto qui.

A Gigi63 e mumm121 piace questo messaggio.
  17. EAlex

EAlex Kartista

121
    114
    13 Febbraio 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    24.380.909
    X1 U11 23d
    Posso dire una cosa da possessore di una plug in? La verità come sempre sta nel mezzo...
    La plug in è un'ottima tecnologia se il tuo stile di vita coincide con la sua destinazione d'uso. Puoi caricare tutte le notti, fai 50/70 km al giorno da lunedì al venerdì e il weekend qualche gita fuori porta? Allora non c'è motorizzazione migliore della plug in. È imbattibile sia per comodità, che per risparmio, che "prestazioni". Guidare elettrico tutta la settimana è molto piacevole, la coppia che ti da è fantastica e il weekend/ferie si può partire senza doversi preoccupare di colonnine e autonomie varie. Consumerai come un 18i? Se il resto della settimana hai viaggiato in elettrico comunque dei costi ci rientri alla grande.

Non rientri in questo utilizzo? La plug in è inutile e ti conviene un'altra motorizzazione.
    Come per tutte le altre motorizzazioni d'altronde, come non ha senso un 18i per fare 50mila km l'anno in autostrada o un 23d per fare 10mila km l'anno in città.

Per il discorso prestazioni è innegabile che più cavalli si hanno meglio è, e a prescindere dai cavalli la coppia dell'elettrico è più bella in quanto istantanea.
    Ovvio che l'x1 non è una macchina per divertirsi tra le curve, nonostante ciò con 300cv ci si diverte sicuramente più che con 200, sia che il mezzo sia un gokart o un furgone.
    Per andare forte i limiti di un x1 non credo siano quei 300kg in più o in meno...anzi abbassando il baricentro forse addirittura è meglio...detto ciò poi sta ad ognuno valutare se vuole o meno quei cv in più su una macchina del genere.
    Per quanto mi riguarda se non avessi uno stile di vita compatibile con il plug in non lo sceglierei per quei cv in più, anche perchè come detto da qualcuno se le batterie non sono cariche quei cv si hanno solo per un breve spunto in caso di sorpasso, e non sono sempre a disposizione.

A alex karo, IlMonta65, puffo e ad altre 7 persone piace questo elemento.
  18. mumm121

mumm121 Direttore Corse

1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Caro Gigi, mi spiace solo che non ti posso reppare.Grazie come al solito.Preciso ed esaustivo senza essere mai offensivo.Ti stimo per questo.

19. Mario69

Mario69

725
    465
    3 Novembre 2022
    Udine
    Reputazione:
    205.201.347
    BMW X1 U11
    Sottoscrivo ogni parola!

A IlMonta65 e Gigi63 piace questo messaggio.
  20. mumm121

mumm121 Direttore Corse

1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    E' quello che cerco di dire da un paio di post.Ti ringrazio per il tuo feedback da possessore.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina