X1 30e | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

X1 30e

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da drugolugo, 28 Ottobre 2022.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Capisco;)

2. Jek33

Jek33 Aspirante Pilota

5
    2
    27 Marzo 2023
    Lugano
    Reputazione:
    0
    X1 U11 30e
    Mi sai spiegare esattamente a quale delle tre domande hai risposto ? perchè non riesco a capire sinceramente:-k

3. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Rispondevo complessivamente ai dubbi: io avrei difficoltà a spendere certe cifre (molto importanti) se prima non ho certezza delle caratteristiche di ciò che mi piacerebbe comprare.
    Non vi era certo un fine polemico

A SiegeOfDarkness piace questo elemento.
  4. Jek33

Jek33 Aspirante Pilota

5
    2
    27 Marzo 2023
    Lugano
    Reputazione:
    0
    X1 U11 30e
    Ok allora mi scuso per la risposta, era la prima domanda che facevo su questo forum e la prima risposta che ho ricevuto è stata questa.
    Pensavo di essere finito in un altro FB dove ci sono solo polemiche....
    Come ha detto bene Iwyrn ho provato la serie 2 30e che ha lo stesso motore ma non la stessa massa, purtroppo non avendo a disposizione l'X1 30 e in concessionaria l'ho ordinata "quasi" a scatola chiusa.

A Gigi63 piace questo elemento.
  5. roro71

roro71 Kartista

68
    41
    14 Febbraio 2023
    Aosta
    Reputazione:
    21.472.451
    BMW X1 30e, M-Sport, Frozen Pure Grey
    Ciao Jek33, riguardo all'accelerazione, è spettacolare. Io arrivavo da una X3 20d ed ho sentito una differenza notevole (il motore elettrico inoltre ti fornisce quella immediatezza che il motore termico, che arriva un istante dopo, non riesce a dare). Il peso non lo si sente proprio, anzi mi è parsa, soprattutto all'inizio, fin troppo leggera (sempre comparata all'X3). Prima di essermi abituato alla guida di questa, che reputo fantastica, pativo un pochino di "leggerezza" dello sterzo ad alte velocità in autostrada su curve con irregolarità (tipo giunti dei viadotti) dove trovavo il volante muoversi repentinamente sul saltino (abituato all'X3 che se li mangiava). Nei tragitti curveggianti dei passi di montagna, segue le curve come fosse incollata a terra, ma senza far sentire il suo peso non indifferente. Tirando le somme, è un auto che mi piace tanto, divertente e comunque comoda. Inolte, come detto in qualche post precedente, i sensori fanno gestire il recupero adattativo dell'elettrico in modo impressionante... puoi quasi guidarle stile "one pedal" perchè approssimandosi alle auto davanti, inizia a frenare/ricaricare semplicemente alzando il piede dall'acceleratore; la frenata inoltre si incrementa man mano che l'auto che ti precede si avvicina di più... molto comodo (mediamente credo di usare i freni meno della metà delle volte rispetto a prima). Vedrai, te ne innamorerai al primo contatto!

A alex karo, Jek33, AmdBlu e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  6. Juliusb

Juliusb Kartista

51
    49
    19 Luglio 2023
    Livorno
    Reputazione:
    0
    X1(U11) xDrive30e
    quoto in pieno, esempio ieri ho fatto percorsi più lenti, sempre solo in elettrico e quindi il consumo segnato medio dal computer era di 15.8kwh/100km, infatti stamattina dopo la ricarica mi segna 82km di autonomia (io la carico max al 95%), ma so già che ne farò massimo 70, dipende da tanti fattori come s'è detto...

per rispondere a @Jek33
    1) accelerazione assurda secondo me, ottimo pure in strade di montagna specialmente se si sfiora il tastino "sport", il peso in più, secondo me, soccombe ai 180cv dell'elettrico al posteriore...
    2) tenuta molto meglio del mio precedente suv plugin (3008 ndr), sterzo solido, soddisfatto anche della tenuta in strada allagata (ovviamente moderando la velocità) ..e non vedo l'ora di provarla sulla neve sperando che st'inverno sia generoso...

inoltre pure io la comprai "a scatola chiusa" cioè basandomi solo sulle pochissime prove a disposizione via youtube, è stato impossibile provarla, nemmno una simile, fino al giorno della consegna....

il sistema di guida "intelligente" mi ha lasciato sbalordito, il recupero energia è continuamente adattato in base alle condizioni della strada, del traffico, ostacoli, approssimarsi di centri abitati, limiti di velocità (legge i cartelli ovviamente), curve o vetture davanti, viene continuamente modulata la frenata rigenerativa ed è decisamente meglio delle "one pedal" drive che ho già provato (anche full electric), immensamente più efficiente, specialmente se affiancato dalla navigazione di bordo che fornisce dati su tutta la lunghezza del percorso, che vanno a migliorare ulteriormente l'efficienza energetica...

A Jek33, AmdBlu, drugolugo e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. Jek33

Jek33 Aspirante Pilota

5
    2
    27 Marzo 2023
    Lugano
    Reputazione:
    0
    X1 U11 30e
    Grazie mille ad entrambi!! Mi avete sollevato, vedendo su FB un sacco di lamentele sulla X1 in generale... (e avendo poco riscontro per le x1 30e ma più per le 18d ecc)

8. AmdBlu

AmdBlu Collaudatore

345
    217
    10 Febbraio 2023
    Genova
    Reputazione:
    24.949.900
    BMW X1 30e Msport
    Che tipo di lamentele?

9. Jek33

Jek33 Aspirante Pilota

5
    2
    27 Marzo 2023
    Lugano
    Reputazione:
    0
    X1 U11 30e
    Ma in generale sulla qualità degli interni, sulla tenuta di strada che non è come una vera BMW ecc ecc.. sai i soliti commenti che trovi in tutti i gruppi FB ^_^ ( constatato nel vecchio gruppo VW su FB, io arrivo dalla golf 8, tutti che si lamentavano ma personalmente l'ho trovata una macchina fantastica, in termini di guidabilità era ottima)

A SiegeOfDarkness piace questo elemento.
  10. Bork

Bork Aspirante Pilota

1
    7
    5 Novembre 2023
    Langhirano
    Reputazione:
    218.099
    Bmw X1 30E
    Salve a tutti, porto il mio contributo a questa interessante discussione in quanto possessore di BMW X1 30E dal maggio scorso e con cui ho percorso ad oggi 6.500 KM. In passato ho avuto altre BMW serie 5 e ho avuto un Tuareg, ma devo dire che la qualita' costruttiva a livello interni della nuova X1 e' assolutamente comparabile, se non superiore, a quella di questi modelli di segmento superiore. Per quanto riguarda le funzionalita' sono talmente tante che ogni giorno scopro qualcosa di nuovo.
    Ho provato la guida autonoma di livello 2 in un lungo viaggio autostradale (in Austria dove le autostrade non sono da manicomio come da noi, oltreche' costare 10 euro per 10 giorni) e devo dire che funziona veramente bene ed e' rilassante. Il sistema tiene perfettamente la corsia, distanza, frena e accelera da solo.
    La mia scelta del plug-in e' derivata dal fatto che ho installato un impianto fotovoltaico da 6 KW dotato di 20 KW di batterie da accumulo + wall box e pertanto ho deciso di passare all'elettrico ma, siccome faccio anche viaggi lunghi, non volevo gestire la menata delle ricariche in viaggio.Alla concessionaria BMW spingevano per darmi l'elettrica iX1 e il prezzo era praticamente uguale ma ho deciso per la 30E e ad oggi sono contento della scelta.
    La mia X1 ha un autonomia elettrica reale in estate di 80 KM calata a 70 km con l'arrivo del freddo. Per i miei giri quotidiani direzione Parma distante 20 km da casa mia sono sufficienti e pertanto il 90% dei giorni la mia spesa e' stata zero. Adesso con i giorni nuvolosi e giornate corte l'impianto produce poco e faccio piu' fatica a caricare ogni giorno completamente gratis ma comunque con la ricarica a casa spendo molto poco anche utilizzando in parte la rete. La scelta di acquistare la 30E anziche' la 25E nonostante i 2.500 euro in piu' e' stata a mio parere azzeccatissima. Proprio per il fatto che il 90% dei giorni vado 100% elettrico avere a disposizione un motore elettrico da 180 CV anziche' quello da 110 CV della 25E fa tanta differenza in termini di prestazioni e piacere di guida. L'auto in solo elettrico spinge tantissimo,scatta che e' un piacere fare i sorpassi in un lampo, e va forte ..molto piu' forte dei 140 km orari indicati. Io una tirata ai 160 in solo elettrico l'ho fatta, poi ho staccato ma non aveva ancora finito di andar su. Quest'estate come detto ho fatto un viaggio Austria e Ungheria tot. 2.500 KM praticamente tutti a benzina perche' non ho mai ricaricato in viaggio. Mi aspettavo che il solo termico da 150 CV sulle montagne austriache fosse un po' piantato con 1.900 kg di peso piu' persone e bagagli e mi aspettavo consumi elevati. Invece la macchina mi h dato grandi prestazioni anche in salita, accelerazioni rapide nei sospassi, prestazioni impossibili a mio parere per un semplice benzina 3 cilindi da 150 CV. Io sinceramente non ho capito come funziona questo sistema ibrido ma penso che il motore elettrico continui in qualche modo a dare il suo apporto, seppur limitato,anche a batteria completamente scarica. Altro cosa che non mi e' chiara e' che a batteria completamente scarica quando entro, naturalmente a bassa velocita', in un centro citta' l'auto procede in elettrico finche' non esco dal centro. Evidentemente lo zero segnalato sul cruscotto non e' reale e la batteria mantiene sempre una piccola scorta di riserva per queste situazioni e per le manovre.
    Tornando al viaggio estivo alla fine ho fatto 2.500 KM a benzina e il consumo medio e' stato 15 KM con un litro. Piu' che soddisfacente a mio parere.
    In modalita' SPORT con batteria carica i 326 CV si sprigionano e la macchina chiaramente e' impressionante. Molto bello a mio parere il sound del motore termico in modalita SPORT.
    Per quanto riguarda i difetti ho riscontrato che per l'apertura col piede del portellone posteriore e' difficile azzeccare la fotocellula, sinceramente faccio prima ad aprire col pulsante.
    Termino questa lunga disamina sperando di non avervi annoiato con una considerazione personale sulla diatriba termico vs. elettrico puro. Io penso che, diversamente dal pensiero comune, ad oggi sia ancora nettamente piu' efficiente il motore termico. Per fare 500 KM in elettrico devi portare con te un peso di 700 Kg di batterie oltre al motore elettrico , per fare 500 KM a benzina o gasolio ti basta un serbatoio pieno da 50 litri oltre al motore termico, che pesera' sicuramente qualcosa in piu' di quello elettrico ma massimo 100 KG in piu' mica 700 KG. Pertanto penso che l'elettrico puro sara' migliore solo quando le batterie saranno piu' efficienti e molto meno pesanti a parita' di percorrenza. Ad oggi il plug-in hybrid penso sia un ottima scelta intermedia e di passaggio e che rimarra' valida per diversi anni ancora, principalmente per chi ha un utilizzo dell'auto simile al mio e magari con un impianto fotovoltaico a casa.

A alex karo, Paalco, mvmv e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  11. wewwo

wewwo

24.531
    4.110
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.760.360.734
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Bork :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

12. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    La mia esperienza, fotovoltaico a parte che purtroppo non ho, ma carico a casa spendendo circa 22 centesimi a kWh è molto simile a quella dell'utente Bork. l'autonomia fra 60 e 80 km a seconda delle condizioni generali, l'utilizzo prevalentemente elettrico nella guida cittadina quotidiana, il buon consumo in viaggio andando in termico. Vengo dalla 25e F48 e questa è un notevole salto in avanti. Il motore da 150CV spinge molto bene anche a batteria finita, nonostante la massa della macchina. Forse ha perso un po' di agilità per via del peso, ma la tenuta è molto buona. Occhio sul bagnato però con la coppia dell'elettrico al posteriore.

13. AmdBlu

AmdBlu Collaudatore

345
    217
    10 Febbraio 2023
    Genova
    Reputazione:
    24.949.900
    BMW X1 30e Msport
    Ciao a tutti. Allora ritirata ieri l’altro sera e ieri via in montagna a 450 km da casa.
    Anzitutto veramente pazzesca tecnologicamente, un mare di opzioni, dalla chiave sull’Apple wallet all’iconic sound, dalla tv in streaming all’assistente personale, dall’ head up display configurabile al tetto panoramico, dal massaggio al sedile al clima regolabile vocalmente, dall’efficienza del contenimento dei sedili msport alla guida autonoma incredibile (Genova Ortisei con un dito sul volante e basta! La guida di livello 2 di Jaguar è ridicola in confronto), dalla console giochi al touchpad col telefono, dalla app tramite la quale controlli tutto intorno alla macchina e dentro all’intero cockpit davvero full di opzioni ed esteticamente top ancora da studiare bene.
    Quanto al motore…pur dosando per ora al massimo a metà gas…porca pupazza, spinge da paura, ha un rombosuono meraviglioso, è piazzata per terra ed ha una maneggevolezza strabiliante. Sono esterrefatto. La entry level Bmw non so se perché full opts, ma non mi fa rimpiangere nessuna delle precedenti da Jaguar a Mercedes a Porsche etc. e questo perché in 4,50 x 1,85 quindi comoda gestibile e piccola, ha tutto ciò e di più di macchine di lignagggio e segmento superiore. Davvero soddisfatto
    Infine cerchi da 20 neri e frozen mi hanno davvero fatto innamorare…
    Finito il rodaggetto spingerò un po’ e vediamo cosa combina ;)

Ultima modifica: 8 Dicembre 2023
    A mvmv, Paalco e drugolugo piace questo elemento.
  14. Gandhi_85

Gandhi_85 Collaudatore

288
    114
    6 Ottobre 2023
    Sardegna
    Reputazione:
    115.297.744
    BMW F20 118d Sport

Tanti auguri, ora puoi aggiornare il tuo profilo togliendo "In attesa! :wbmw:

A AmdBlu piace questo elemento.
  15. Riversilk

Riversilk Kartista

189
    88
    19 Novembre 2023
    Abruzzo
    Reputazione:
    25.732.704
    BMW U11 X1 sDrive18d xLine
    C'è anche da dire che full optional l'hai pagata quasi quanto una Jaguar/Porsche quindi ci sta :biggrin:
    Congratulazioni comunque!

16. CBR 1000

CBR 1000 Kartista

108
    51
    17 Settembre 2023
    Roma
    Reputazione:
    24.539.966
    X1 U11 xDrive 23D M Sport
    Complimenti per la pupa :cool:

17. Paalco

Paalco

537
    448
    25 Dicembre 2017
    Genova
    Reputazione:
    45.887.305
    BMW X1 (U11) 23D xDrive mSport
    BELIN che entusiasmo!

:smilecolros:

e dire che qui a Genova il mugugno è gratis ;-)

18. AmdBlu

AmdBlu Collaudatore

345
    217
    10 Febbraio 2023
    Genova
    Reputazione:
    24.949.900
    BMW X1 30e Msport
    In quello non sono per niente genovese [-X :biggrin:

A Paalco piace questo elemento.
  19. Juliusb

Juliusb Kartista

51
    49
    19 Luglio 2023
    Livorno
    Reputazione:
    0
    X1(U11) xDrive30e
    Replico con la mia esperienza sulla xdrive30e, ho fatto quasi 10000km in 4 mesi, la uso prevaletenente in elettrico, nel tragitto casa lavoro che sono 64km a/r precisi precisi (tra l'altro 90% superstrada/autostrada); beh posso dire che la macchina oltre che ad essere una "gran macchina" consuma veramente poco, dal benziaio ci capito forse una volta al mese, e non faccio mai il pieno perchè in pratica la benzina la uso solo nei viaggi lunghi; il discorso ricarica si risolve comprando un caricabatterie di quelli regolabili (a 16A max), e limitando la carica da dentro la vettura (esempio a 13A onesti sulla presa casalinga normale) che non fa saltare il contatore e carica 2.5kw all'ora, in 6 ore normalmente faccio il pieno (in fascia F3 quando ci sono pochissimi consumi in casa e costa meno l'elettricità)

sui consumi a batteria stesa ho fatto parecchie prove, per es. tragitto autostradale di 100km partendo a batteria zero e senza attivare battery hold (che la riporta al 10% col motore), la media va da 6.8 a 7.3 l/100km in base a quanta fretta ho (cmq max 140kmh), cioè circa i 14km/l...

piacere di guida neanche ve ne parlo, con palette al volante e modalità sport plus è una roba assurda!, l'ho fatta provare ad un amico che fa rally ed è rimasto soddisfatto, inoltre, l'ho provata recentissimamente su strada innevata fresca 10/15cm (ho 4 termiche nuove montate) temperatura esterna di 0.5 gradi, nevicata in corso, va che è un piacere, provato più volte a fermarmi e ripartire su varie pendenze e inclinazioni, cercando sempre di guidare dove c'era più neve accumulata, uno spettacolo!, in pratica c'eravamo solo io e lo spartineve a giro....

nota dolente, sicuramente come già discusso, la durata batteria invernale è molto più ridotta, di un 20-25%, il che non mi consente di fare a/r a lavoro, ma fortunatamente dove vivo io le temperature sotto gli 8 gradi sono molto rare, si può comunque migliorare di molto usando la funzione di climatizzazione alla partenza (con macchina ancora attaccata alla presa ovviamente) che porta abitacolo e batteria in temperatura ancora prima di partire, e si recupera tranquillamente 5-10km che sul totale non sono pochi...

record personale per ora di autonomia elettrica 75.6km, 23 gradi fuori, quasi totalmente in superstrada a 110-115kmh :wbmw:

Ultima modifica: 17 Dicembre 2023
    A AmdBlu, roro71, Gandhi_85 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  20. DonB17

DonB17 Kartista

78
    50
    28 Febbraio 2023
    Firenze
    Reputazione:
    11.388
    bmw X1 25e pacchetto M
    "dalla tv in streaming" che cosa intendi di preciso @AmdBlu ?

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina