Domanda per chi ce l'ha da più tempo: per il rodaggio del motore come vi siete comportati? Sul manuale dice i soliti 2.000km senza fare kickdown o andare a più di 4.500 giri. Il problema è che per ora su 300km ne ho fatti 290 in elettrico. Conviene non caricarla e far fare il rodaggio? Considerando che comunque al giorno faccio 80km circa, quindi potenzialmente 100% elettrico (o 90% in rari casi).
Ciao io ce l'ho da qualche giorno e per ora uso elettrico in città e modalità sport in autostrada (che uso quotidianamente per andare al lavoro) in modo da usare entrambi i motori
Io ho cercato di fargli fare almeno 2000km di solo motore termico, basandomi sulle informazioni che l'app mi dava su quanto avevo usato il termico e quanto l'elettrico (ero a circa 3500km tot, con conseguente percentuale di e-drive di circa 40%)
Si a questo punto mi sa che farò così anch'io, altrimenti per la strada che faccio io uso quasi sempre e solo la batteria!
Io ho fatto un bel viaggetto autostradale in montagna con "mantieni lo stato di carica" e tra andata e ritorno ne ho fatto 900 a benzina, poi un po' di cambio in S ma manuale in città, e poi altro viaggetto in montagna ed ecco lì dopo 20 giorni rodaggio finito. Certo che se tu usi solo elettrico potevi prendere la iX1...
Uso solo elettrico il 90% delle volte, ma poi ci sono giorni in cui faccio 400/500/600km filati e il solo elettrico non fa per me. A maggior ragione vedendo una nostra amica che ha preso la iX1 dopo 8 mesi di continui rinvii della X1 diesel che aveva ordinato e insomma, ok l'autonomia dichiarata, ma quella reale è veramente più bassa.
Io, ai tempi, avevo evitato la modalità S per paura che tirasse troppo su di giri il motore. Ho semplicemente usato il mantenimento della carica ogni volta che facevo dei viaggetti che superassero il chilometraggio cittadino giornaliero di A/R dal lavoro che continuavo a fare in elettrico (meno di 10km ad giorno)
Non me ne vogliano i possessori di Y, ma conta anche l'estetica per me No comunque in caso di macchina elettrica avrei assolutamente scelto tesla, model 3 o Y. Si alla fine ho messo in S così si è acceso il motore, ma ho cambiato manualmente tenendo bassi i giri.
Sarà che per le "spostaculo" metto in cima alla lista delle priorità altre caratteristiche, ma la trovo stilisticamente comunque più interessante del 99% della produzione odierna BMW...
Non amo le macchine. Amo l'emozione che mi dà guidare. E certi oggetti riescono a darmene molto più di altri.
Leggendovi, mi pare di capire che passare all'elettrico non è solo una scelta che implica cambiare i tempi e le programmazioni dei viaggi ma, anche, il modo di guidare e di gestire l'auto. E' così o solo una mia impressione?
Vabbe qui si parla di fare il rodaggio di un motore a combustione su una macchina ibrida, quindi c'è la difficoltà di utilizzare effettivamente il motore giusto. Credo che una volta rodata ci giri come una macchina normale senza preoccuparti di quale motore stai usando.
Si assolutamente, una volta fatto il rodaggio alla parte a combustione non mi porrò neanche il problema di cosa usare (come abbiamo fatto con la evoque plugin). Era solo una mia "paranoia" per evitare che andando al 90% a batteria il motore girasse pochissimi km per poi vedersi magari tirare il collo.