Era lo scotto da pagare, l’autostrada è il suo punto debole ( ma ogni tanto si deve fare ), il resto è a migliorare, a differenza dell’esempio che porti tu dove il 3lt nafta ha il suo punto forte nell’autostrada, il resto è a peggiorare. Idem per i piccoli tragitti e i problemi al fap. Se facessi sempre solo 40/50km cittadini avrei preso una Smart elettrica.
Il mio scopo di creare questa discussione ( andata un po’ fuori ot) era di raccogliere pareri consigli ed esperienze riguardo la 25e. Sia per i possessori che per i curiosi. che la X3 30d sia un auto migliore credo non serva sottolinearlo. Ma data la particolarità della 25e pensavo fosse utile raccogliere queste esperienze
io non ho portato esempi....ho solo detto che hai consumato x il tragitto che hai fatto( e quindi speso) come se tu avessi una x3 3000 diesel, non mi mettere in bocca cose che non ho mai detto e non sono qui x far polemica , lungi dal mio essere. del resto sul nuovo quattoruote c'e' la prova comparativa della golf 2.000 tdi con la golf ehybrid con i relativi costi d'esercizio....in euro x 100 km....alla fine se ricarichi sempre a casa la ibrida risparmi 3 centesimi di euro ogni 100 km rispetto alla diesel ....se invece ricarichi alle colonnine spendi 2,20 in piu' sempre rispetto alla diesel sempre su 100 km, tutto cio' qualcosa vorra' dire. ci sono anche esempi di noleggio a lungo termine...e escludendo arval tutti gli altri praticamente sulle due motorizzazioni sono di costo equivalente. a me viene a mente solo una cosa : a questo punto c'e' qualcuno che bara sulla pelle dei consumatori ( spendi di piu' x emettere piu' co2) e lo stato paga incentivi inutili su auto che solo in teoria sono ecologiche piu' delle altre e le case guadagnano fior di milioni di euro ...tutto qui e buona domenica a tutti !!!
Infatti queste vetture sono uno "specchietto per le allodole" oltretutto con garanzie di affidabilità ancora lontane a venire (basta vedere come hanno affrontato il problema del pacco batterie su una partita di F48)
Ovviamente secondo me chi opta per tale scelta fa benissimo: avrà soppesato pro e contro. Personalmente, e malgrado viva in una grande cittá come Milano, sono ben lontano da privilegiare tale acquisto in quanto ritengo essere ancora una tecnologica non matura e “non servita”.
ma la cosa piu' forviante di tutte.....oltre che ingannevole e' il consumo dichiarato x 100 km...dove praticamente si percorrono una 50 di km tutti in elettrico e i restanti 50 km a benzina...e x forza che cosi' escono consumi medi di 3/4 litri x 100 km....a patto che poi ti fermi ....la ricarichi e riparti ...ovviamente ammesso e concesso che vada tutto bene !!! che pagliacciata !!! hanno smesso di dichiarare dati farlocchi con le auto lanciate a 90/120km ora su strada pianeggiante, condizionatore spento senza optional con gomme da panda e hanno ricominciato con il ciclo wlpt con una batteria da 50 km !!! ma vi siete chiesti perche' tutte le case montano solo e soltanto batterie da 50 km????
è da tempo evidente che è una bufala spinta e sostenuta da chi deve vendere pseudo nuove tecnologie e foraggia i media ed i governi per contrabbandare porcate per ecologia
aggiungerei che x qualche volere occulto...che ha all'improvviso deciso di uccidere i motori diesel solo perche' delle case automobilistiche hanno imbrogliato sulle emissioni ( cosa del resto che stanno facendo anche ora con gli ibridi)...quando sono quelli che consumano meno....hanno il miglior rendimento energetico e quindi emettono meno co2 nell'aria !!! invece di perseguire e mettere al bando navi di 50 anni, furgoni camion di 20 anni....e idem x i bus ( ma si sa le compagnie navali ,di trasporti pubblici e privati debbono campare)...mentre di noi chi se ne fotte se non abbiamo i soldi x comprare auto pulite( secondo loro) sempre secondo loro possiamo spendere benissimo di piu' x andare a lavorare o possiamo benissimo andare a piedi...o con il monopattino !!!! ma facessero una rottamazione seria ed equivalente x tutti...della serie dal 1/1/2022 nessun auto,camion, bus, autobus...puo' circolare x tutta italia....senza usare mezze misure ( tipo gpl) ma chi controlla che un furgone o un auto euro 1/2/3 stanno andando a benzina o gpl????
qui ti do completamente ragione. Reputo anche io il diesel miglior sistema di trasporto ancora oggi. E sopratutto concordo che si stiano accanendo sulle auto private e lasciano correre robe ben peggiori... ti sei dimenticato che sopra le nostre teste volano ancora aerei degli anni 80!!!
Avete tutti ragione. Il motore a gasolio è ad oggi imbattibile in termini di costi di esercizio e di emissioni, seguito a ruota dal benzina per chi fa poca strada. Probabilmente fra 10 anni lo scenario sarà completamente diverso e a vantaggio dell'elettrico, ma oggi non è così. Vorrei però dire che, dal punto di vista dell'inquinamento, è vero che a livello globale non ci sono miglioramenti derivanti dalla diffusione delle auto elettriche, ma a livello di vivibilità nelle città sì: è innegabile che, se in città circolassero solo queste, la qualità dell'aria che respiriamo quotidianamente sarebbe decisamente migliore.
se in citta'....facessero circolare solo auto, bus, camion , furgoni...revisionati come si deve eda euro 5 a salire e bandissero anche i ciclomotori che nessuno controlla ( a napoli vedo ancora ciclomotori degli anni 90 a miscela olio/benzina),ti faccio vedere l'aria come sarebbe.....ma possono inquinare le industrie ( vedi taranto e tante altre ) ..... sembra una stronzata cio' che dico : il primo inquinante della pianura padana sono le mucche e i maiali con le loro puzzette del di dietro !!!
concordo l’ultimo passaggio, ma servirebbe adeguare anche, ad esempio, i vari impianti di riscaldamento. sui Diesel recenti comunque sento brutte cose sui fap, stanno diventando un po’ troppo estremi e diventano difficili da gestire. Non so nello specifico se questo vale anche x bmw.
Prendetemi per matto ma per me il miglior sistema è un piccolo motore benzina che carica la batteria e alimenta un motore elettrico per la trazione, un po’ come era il range extender sulla i3 ( esiste ancora? ) Così si avrebbe un piccolo motore endotermico che quando è acceso è sempre in tiro e gira sempre al regime di giri ottimale per ottimizzare l’efficienza.
Certamente, non è solo con le auto che si risolvono i problemi dell'inquinamento. Basi dire che gli scambi gassosi tra oceani e atmosfera sono parecchi ordini di grandezza superiori rispetto alle emissioni di CO2 prodotte dall'uomo, quindi stiamo parlando del sesso degli angeli...
Anch'io ho sempre immaginato questa soluzione, ma non mi pare ce l'abbia nessuno. La domanda è: non è efficiente (e vorrei capire il perché) o non conviene a qualcuno?
io ho avuto sempre auto diesel con varie omologazioni di emissioni.....e non ho mai avuto problemi di fap.....e nemmeno con questa del 2020 con ormai 19.000 km da giugno ad oggi !!! a mio avviso so fandonie messe in giro....x vendere altro ormai ben piu remunerativo !!! ricordo che un venditore mazda a mio amico tento' di vendere una cx5 euro 6b...invece della euro 6d temp con la scusa che non si sapeva se avessero dato problemi !!!! pero' dimenticano di dire che problemi avranno le ibride e le elettriche, in primis perche' non lo sanno neppure loro.....in quanto e' un mondo totalmente diverso !!! io sono stato un pionere dell'elettrico 4 anni fa' con uno scooter bmw di 17.000 euro.....al primo problema dopo 6.000 km.... nessuno dico nessuno sapeva metterci le mani ...perdonatemi ma io ho gia' dato e faccio fare ad altri i collaudatori !!!
Hai perfettamente ragione. Nessuno conosce davvero l'affidabilità di ibrido ed elettrico. Anzi sappiamo di per certo che le batterie hanno durata limitata e perdono capacità col passare degli anni. Saranno anche più raffinate di quelle dei cellulari, ma la tecnologia è la stessa...
Io sarei curioso di conoscere i reali consumi autostradali a 130 km/h, ma non ne parla nessuno, ed i dati presenti in rete sono piuttosto discordanti: https://www.spritmonitor.de/en/overview/6-BMW/1153-X1.html?fueltype=6&powerunit=2
Se interpreto bene i dati, il primo in classifica con 1,42 ha fatto tanti viaggi inferiori ai 50km, quindi con batterie cariche. L'ultimo con 6,17 invece ha fatto tratte di centinaia di km, quindi con poco aiuto del motore elettrico. Mi aspetto consumi superiori a quelli della 18i per via del peso maggiore.