BMW X1 F48 - X1 25e di tutto un po' | Pagina 31 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 F48 X1 25e di tutto un po'

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da Slims147ti, 10 Gennaio 2021.

  1. Aymo

    Aymo Aspirante Pilota

    21
    37
    22 Aprile 2022
    Brescia
    Reputazione:
    26.306.677
    X1 25e
    Buongiorno a te,
    dalle tue parole deduco che hai l'auto da poco.
    Il sistema che gestisce la ricarica, risente molto della temperatura esterna durante la ricarica e poi subentrano una serie di variabili che vanno ad incidere sull'autonomia dichiarata in ricarica.

    Se hai utilizzato il clima durante il viaggio ma lo hai spento prima dell'arrivo, avrai una ricarica bassa, ma se spegni l'auto con il clima funzionante avrai una ricarica ancora più bassa; inoltre incide sulle due opzioni precedenti, se la guida era solo in elettrico, in ibrido o solo termico.

    Quanto sopra per far comprendere che le variabili sono infinite e cercare di capire perchè un giorno ricarica un'autonomia di 50 km e il successivo di 40, è impegnativo.

    Per comprendere però quanto incide la temperatura esterna, basta dire che in estate l'auto dichiara un'autonomia anche di 65/70 km. Quest'estate sono riuscito ad arrivare a 77km solo in elettrico. In questo periodo ho difficoltà a percorrerne 45.

    Per rispondere però al tuo quesito sulle luci, non ho rilevato differenze dell'autonomia con luci accese o meno, test fatto durante la marcia. Cosa diversa se invece accendo il clima: spariscono da 7 a 10 km.
     
    A Manuel_Mi, Franco62 e Charly12 piace questo elemento.
  2. 118dattiva

    118dattiva Aspirante Pilota

    16
    10
    12 Novembre 2009
    Roma
    Reputazione:
    3.935.421
    BMW 118d E87 Attiva
    Grazie mille per la risposta sulla ricarica.
    Il secondo quesito invece riguarda il funzionamento dell'interruttore delle luci.
    Ovvero se lo metto su "0" o su "A" non c'è differenza, sono sempre accese e parlo dei fari e non delle luci di posizione.
     
    A Franco62 piace questo elemento.
  3. wewwo

    wewwo

    20.790
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Credo tu abbia attiva la funzione luci diurne
     
    A Franco62 piace questo elemento.
  4. Roberto.

    Roberto. Collaudatore

    495
    445
    1 Agosto 2022
    Bra
    Reputazione:
    102.911.872
    X1 sDrive 18d xLine
    Ho fatto la stessa domanda tempo fa, se leggi sul libretto istruzioni della macchina c’è specificato che la funzione è la stessa sia su posizione “0” che automatico (purtroppo)
     
    A Franco62 piace questo elemento.
  5. 118dattiva

    118dattiva Aspirante Pilota

    16
    10
    12 Novembre 2009
    Roma
    Reputazione:
    3.935.421
    BMW 118d E87 Attiva
    Non parlo delle luci diurne ma dei fari che si azionano in automatico sia se il comando è su "0" se su "A", mentre per logica si dovrebbero accendere in automatico solo se il comando è su "A". O sbaglio?
     
    A Franco62 piace questo elemento.
  6. Roberto.

    Roberto. Collaudatore

    495
    445
    1 Agosto 2022
    Bra
    Reputazione:
    102.911.872
    X1 sDrive 18d xLine
    sbagli A e 0 sono la medesima cosa cambia solo che su A hai in più i fari di svolta

    In soldoni...non è possibile spegnere e mantenere spente le luci,compresi gli anabbaglianti,ti parlo della F48 ma a sto punto immagino siano tutte così
    Ripeto anche io ho smadonnato parecchio...se ceerchi sul manuale direttamente sull.iDrive ti esce subito la nota che indica stessa funzione sulle suddette posizioni
     
    A Franco62 piace questo elemento.
  7. 118dattiva

    118dattiva Aspirante Pilota

    16
    10
    12 Novembre 2009
    Roma
    Reputazione:
    3.935.421
    BMW 118d E87 Attiva
    sono basito, anche perché i fari di "svolta" per una questione di sicurezza dovrebbero essere fissi a prescindere da quello che tu imposti, mentre gli anabbaglianti dovrebbero avere la funzione automatica oppure manuale: gli accendo e spegno a mano ogni volta...........
     
  8. Manuel_Mi

    Manuel_Mi Aspirante Pilota

    12
    9
    19 Aprile 2018
    Milano
    Reputazione:
    1.714.733
    F48 xDrive25e
    Una domanda sul climatizzatore: se viene premuto il pulsante AC in teoria si accende il climatizzatore (e questo si vede immediatamente sulla durata della batteria che crolla istantaneamente di almeno 4/5 km) mentre con il pulsante AC spento mi aspetterei che funzionino solo le ventole con la temperatura non gestista (una volta era con la temperatura del motore). Tuttavia anche in questo caso la durata della batteria cambia. Quindi il climatizzatore è sempre accesso come le luci? Non c’è un modo di far girare l’aria senza dove accendere il compressore?

    Grazie

    L'indovinometro, come lo chiama qualcuno, a me oscilla dal best dell'estate di 54km ai 43km attuali. E se non accendo il climatizzatore sono quasi sempre giusti.
     
    A Charly12 e Franco62 piace questo messaggio.
  9. stremax

    stremax Secondo Pilota

    860
    882
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    278.193.187
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    Per spegnere effettivamente il clima devi avere spente sia il led sul tasto "auto" sia "ac", in questo modo gestisci solo ventilazione e riscaldamento, con il tasto auto "attivo" la centralina attiva e gestisce la pompa del condizionatore in autonomia, con solo ac la pompa è sempre in presa
     
    A Charly12 e Franco62 piace questo messaggio.
  10. Aymo

    Aymo Aspirante Pilota

    21
    37
    22 Aprile 2022
    Brescia
    Reputazione:
    26.306.677
    X1 25e
    In posizione A, le luci anabbaglianti di giorno sono spente e rimangono sole quelle di posizione (quelle che qualcuno chiama occhi d'angelo). Se di giorno entri in galleria, potrai vedere che si accendono le luci anabbaglianti e si spengono all'uscita. Inoltre i fendinebbia anteriori e posteriori li puoi accendere manualmente solo in A. Altre vetture sempre BMW, in A hanno anche la gestione automatica degli abbaglianti che si spengono quando incrociano altre vetture. In 0 fari di posizione e anabbaglianti sono sempre accesi.
     
    A Charly12 e Manuel_Mi piace questo messaggio.
  11. Manuel_Mi

    Manuel_Mi Aspirante Pilota

    12
    9
    19 Aprile 2018
    Milano
    Reputazione:
    1.714.733
    F48 xDrive25e
    Grazie ma ti confermo che con i led spenti sia di "auto" sia di "AC" i km cambiano. :bad-words:
    Ho provato a spegnere ed accendere il climatizzatore con i led spenti e l'autonomia cambia...ho come l'impressione che ci sia qualche scaldiglia per fare l'aria calda...:-k
     
  12. Aymo

    Aymo Aspirante Pilota

    21
    37
    22 Aprile 2022
    Brescia
    Reputazione:
    26.306.677
    X1 25e
    Per quanto concerne il clima, anch'io mi sono meravigliato che non sia possibile avere la sola aria in ingresso durante la marcia, ma è sempre gestito tutto dalla ventola. Inoltre il riscaldamento è solamente elettrico e avere il motore termico acceso non aiuta.
    Per la voce "indovinometro", in questo periodo l'auto carica fra i 50 e i 57 km, quest'estate registrava picchi di 70. La percorrenza massima solamente in elettrico l'ho registrata in luglio per 77km effettivi, su 68 iniziali da display. La foto l'ho scattata durante l'ennesima coda. IMG_5135.jpg
     
    A Manuel_Mi piace questo elemento.
  13. Manuel_Mi

    Manuel_Mi Aspirante Pilota

    12
    9
    19 Aprile 2018
    Milano
    Reputazione:
    1.714.733
    F48 xDrive25e
    Era proprio il mio dubbio perché anche in autostrada l'autonomia continua a scendere...

    :shocked!:

    Tanta differenza. Di che anno è la tua?
     
  14. Aymo

    Aymo Aspirante Pilota

    21
    37
    22 Aprile 2022
    Brescia
    Reputazione:
    26.306.677
    X1 25e
    Me l’hanno consegnata in aprile quest’anno. È il modello 2021
     
  15. Aymo

    Aymo Aspirante Pilota

    21
    37
    22 Aprile 2022
    Brescia
    Reputazione:
    26.306.677
    X1 25e
    Consumi con batteria scarica.

    Oggi sono partito con batteria totalmente scarica: dimenticato di caricarla la sera prima.
    Primi 20 km con gestione autonoma della vettura dove l'auto alterna motore termico e batteria a sua discrezione, poi inserito Save battery Eco pro per i restanti 32 km, di cui in sola trazione elettrica in una salita con conseguente discesa per circa 4 km + 1 km di salita finale con pendenza di oltre il 20%.
    Su Idrive arrivato a destinazione il display mostra un consumo di carburante di 5.7 lt/100 km IMG_5524.jpg . Da sapere che la carica elettrica utilizzata è quanto il motore termico ha generato nella percorrenza.

    Qualcuno ha fatto una prova partendo con la batteria scarica? Consumi?
     
    A Manuel_Mi, Franco62 e Charly12 piace questo elemento.
  16. cubino

    cubino Aspirante Pilota

    2
    4
    27 Novembre 2021
    roma
    Reputazione:
    0
    X1 xDrive 25e
    Sotto Natale ho fatto circa 600 km con un consumo di 7.3 lt/100km. Partito con batteria quasi scarica, 4 persone e bagagliaio strapieno. Quasi tutta autostrada con tratti di traffico intenso e qualche coda + cruise control impostato sui limiti consentiti. Pensavo peggio...
     
    A Manuel_Mi, Charly12 e Franco62 piace questo elemento.
  17. TT350

    TT350 Aspirante Pilota

    34
    48
    1 Dicembre 2021
    Lugo
    Reputazione:
    27.013.815
    BMW X1 ibrida
    C'è modo di scegliere una modalità in cui il sistema NON ricarica la batteria ? In autostrada non ha senso e consuma solo di più...
     
    A Manuel_Mi piace questo elemento.
  18. Manuel_Mi

    Manuel_Mi Aspirante Pilota

    12
    9
    19 Aprile 2018
    Milano
    Reputazione:
    1.714.733
    F48 xDrive25e

    Volevo fare una domanda simile anche io. Infatti non riesco a gestire le seguenti modalità di guida:

    1) modalità solo termica per salvare la batteria ma senza dover ricaricare. Infatti con save battery non è che la esclude ma la ricarica. Si sente la macchina proprio frenata tipo dinamo della bicicletta.
    2) modalità "ibrido leggero". Nel senso che va in elettrico giusto da fermo a 20 km/h e poi passa subito al termico.

    La Ford infatti ha 4 modalità...:cry2ed una di queste permette proprio di gestire queste situazioni.
     
  19. Manuel_Mi

    Manuel_Mi Aspirante Pilota

    12
    9
    19 Aprile 2018
    Milano
    Reputazione:
    1.714.733
    F48 xDrive25e
    Ho provato per curiosità a fare un tratto misto partendo con batteria a zero ed ho fatto 5.9 l/100km su 136 km di cui 2/3 senza AC. Guida normale e in totale rispetto del codice della strada.

    Anche io ho fatto per la prima volta sotto Natale un viaggio di 700 km (con assetto simile: 4 persone e bagagliaio strapieno) partendo con la batteria scarica ed ho segnato un 7.5 l/100km :gulp
    Io speravo in qualcosa di decisamente meglio...

    Se invece parto con la batteria tutta carica faccio 6.1 l/100km o al più 6.5 l/100km (con guida più dinamica :-$)
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  20. Pippoz198

    Pippoz198 Kartista

    110
    98
    19 Gennaio 2021
    Torino
    Reputazione:
    5.518.888
    X1 E25 Business Advantage
    Eco mode? In modo da veleggiare? Hai provato?
     

Condividi questa Pagina