Buongiorno a te, dalle tue parole deduco che hai l'auto da poco. Il sistema che gestisce la ricarica, risente molto della temperatura esterna durante la ricarica e poi subentrano una serie di variabili che vanno ad incidere sull'autonomia dichiarata in ricarica. Se hai utilizzato il clima durante il viaggio ma lo hai spento prima dell'arrivo, avrai una ricarica bassa, ma se spegni l'auto con il clima funzionante avrai una ricarica ancora più bassa; inoltre incide sulle due opzioni precedenti, se la guida era solo in elettrico, in ibrido o solo termico. Quanto sopra per far comprendere che le variabili sono infinite e cercare di capire perchè un giorno ricarica un'autonomia di 50 km e il successivo di 40, è impegnativo. Per comprendere però quanto incide la temperatura esterna, basta dire che in estate l'auto dichiara un'autonomia anche di 65/70 km. Quest'estate sono riuscito ad arrivare a 77km solo in elettrico. In questo periodo ho difficoltà a percorrerne 45. Per rispondere però al tuo quesito sulle luci, non ho rilevato differenze dell'autonomia con luci accese o meno, test fatto durante la marcia. Cosa diversa se invece accendo il clima: spariscono da 7 a 10 km.
Grazie mille per la risposta sulla ricarica. Il secondo quesito invece riguarda il funzionamento dell'interruttore delle luci. Ovvero se lo metto su "0" o su "A" non c'è differenza, sono sempre accese e parlo dei fari e non delle luci di posizione.
Ho fatto la stessa domanda tempo fa, se leggi sul libretto istruzioni della macchina c’è specificato che la funzione è la stessa sia su posizione “0” che automatico (purtroppo)
Non parlo delle luci diurne ma dei fari che si azionano in automatico sia se il comando è su "0" se su "A", mentre per logica si dovrebbero accendere in automatico solo se il comando è su "A". O sbaglio?
sbagli A e 0 sono la medesima cosa cambia solo che su A hai in più i fari di svolta In soldoni...non è possibile spegnere e mantenere spente le luci,compresi gli anabbaglianti,ti parlo della F48 ma a sto punto immagino siano tutte così Ripeto anche io ho smadonnato parecchio...se ceerchi sul manuale direttamente sull.iDrive ti esce subito la nota che indica stessa funzione sulle suddette posizioni
sono basito, anche perché i fari di "svolta" per una questione di sicurezza dovrebbero essere fissi a prescindere da quello che tu imposti, mentre gli anabbaglianti dovrebbero avere la funzione automatica oppure manuale: gli accendo e spegno a mano ogni volta...........
Una domanda sul climatizzatore: se viene premuto il pulsante AC in teoria si accende il climatizzatore (e questo si vede immediatamente sulla durata della batteria che crolla istantaneamente di almeno 4/5 km) mentre con il pulsante AC spento mi aspetterei che funzionino solo le ventole con la temperatura non gestista (una volta era con la temperatura del motore). Tuttavia anche in questo caso la durata della batteria cambia. Quindi il climatizzatore è sempre accesso come le luci? Non c’è un modo di far girare l’aria senza dove accendere il compressore? Grazie L'indovinometro, come lo chiama qualcuno, a me oscilla dal best dell'estate di 54km ai 43km attuali. E se non accendo il climatizzatore sono quasi sempre giusti.
Per spegnere effettivamente il clima devi avere spente sia il led sul tasto "auto" sia "ac", in questo modo gestisci solo ventilazione e riscaldamento, con il tasto auto "attivo" la centralina attiva e gestisce la pompa del condizionatore in autonomia, con solo ac la pompa è sempre in presa
In posizione A, le luci anabbaglianti di giorno sono spente e rimangono sole quelle di posizione (quelle che qualcuno chiama occhi d'angelo). Se di giorno entri in galleria, potrai vedere che si accendono le luci anabbaglianti e si spengono all'uscita. Inoltre i fendinebbia anteriori e posteriori li puoi accendere manualmente solo in A. Altre vetture sempre BMW, in A hanno anche la gestione automatica degli abbaglianti che si spengono quando incrociano altre vetture. In 0 fari di posizione e anabbaglianti sono sempre accesi.
Grazie ma ti confermo che con i led spenti sia di "auto" sia di "AC" i km cambiano. Ho provato a spegnere ed accendere il climatizzatore con i led spenti e l'autonomia cambia...ho come l'impressione che ci sia qualche scaldiglia per fare l'aria calda...
Per quanto concerne il clima, anch'io mi sono meravigliato che non sia possibile avere la sola aria in ingresso durante la marcia, ma è sempre gestito tutto dalla ventola. Inoltre il riscaldamento è solamente elettrico e avere il motore termico acceso non aiuta. Per la voce "indovinometro", in questo periodo l'auto carica fra i 50 e i 57 km, quest'estate registrava picchi di 70. La percorrenza massima solamente in elettrico l'ho registrata in luglio per 77km effettivi, su 68 iniziali da display. La foto l'ho scattata durante l'ennesima coda.
Era proprio il mio dubbio perché anche in autostrada l'autonomia continua a scendere... Tanta differenza. Di che anno è la tua?
Consumi con batteria scarica. Oggi sono partito con batteria totalmente scarica: dimenticato di caricarla la sera prima. Primi 20 km con gestione autonoma della vettura dove l'auto alterna motore termico e batteria a sua discrezione, poi inserito Save battery Eco pro per i restanti 32 km, di cui in sola trazione elettrica in una salita con conseguente discesa per circa 4 km + 1 km di salita finale con pendenza di oltre il 20%. Su Idrive arrivato a destinazione il display mostra un consumo di carburante di 5.7 lt/100 km . Da sapere che la carica elettrica utilizzata è quanto il motore termico ha generato nella percorrenza. Qualcuno ha fatto una prova partendo con la batteria scarica? Consumi?
Sotto Natale ho fatto circa 600 km con un consumo di 7.3 lt/100km. Partito con batteria quasi scarica, 4 persone e bagagliaio strapieno. Quasi tutta autostrada con tratti di traffico intenso e qualche coda + cruise control impostato sui limiti consentiti. Pensavo peggio...
C'è modo di scegliere una modalità in cui il sistema NON ricarica la batteria ? In autostrada non ha senso e consuma solo di più...
Volevo fare una domanda simile anche io. Infatti non riesco a gestire le seguenti modalità di guida: 1) modalità solo termica per salvare la batteria ma senza dover ricaricare. Infatti con save battery non è che la esclude ma la ricarica. Si sente la macchina proprio frenata tipo dinamo della bicicletta. 2) modalità "ibrido leggero". Nel senso che va in elettrico giusto da fermo a 20 km/h e poi passa subito al termico. La Ford infatti ha 4 modalità...ed una di queste permette proprio di gestire queste situazioni.
Ho provato per curiosità a fare un tratto misto partendo con batteria a zero ed ho fatto 5.9 l/100km su 136 km di cui 2/3 senza AC. Guida normale e in totale rispetto del codice della strada. Anche io ho fatto per la prima volta sotto Natale un viaggio di 700 km (con assetto simile: 4 persone e bagagliaio strapieno) partendo con la batteria scarica ed ho segnato un 7.5 l/100km Io speravo in qualcosa di decisamente meglio... Se invece parto con la batteria tutta carica faccio 6.1 l/100km o al più 6.5 l/100km (con guida più dinamica )