Questa cosa della regolazione lombare non mi stupisce, solita politica teutonica, le versioni "base" sono imbarazzanti in quanto a dotazioni, assolutamente non a livello di altre marche concorrenti molto meno blasonate. Per carità, la disponibilità di optional è assolutamente corposa, ma fanno inevitabilmente lievitare il prezzo a cifre ben diverse da quelle che probabilmente uno aveva in mente almeno inizialmente. Io ho preso i sedili a regolazione elettrica e quindi "mi è andata bene" visto che la regolazione lombare è presente. Per contro non ho preso ad esempio il "pacchetto luci" perché mi sembrava un'inutilità avere i led colorati in giro per l'abitacolo. Risultato? Delle vetuste lampade giallognole ad incandescenza, un pulsante unico per le luci davanti/dietro (divertente la sera tenere accesa quella del guidatore quando la moglie deve badare al bambino piccolo sul seggiolone dietro), niente spot di lettura. Devo tornare alla macchina di 25 anni fa, presa quando ero poco più che ventenne, per fare un confronto con una cosa del genere! Non parliamo poi degli specchietti sulle alette parasole... dovessi fare un confronto con quelli che avevo prima sul Volvo mi vien da piangere! La domanda che mi faccio è la seguente: ma 'na via di mezzo no? Possibile che se si prende l'optional hai l'accessorio fin troppo che completo, mentre se non lo prendi hai una "subarobaracca" (solo per prendere la citazione del noto film, nulla di personale contro la marca giapponese...)? La risposta ovviamente la conosciamo: puro e semplice marketing €€€€€€
Tranquilli, la regolazione lombare non la ho nemmeno io nella x3 3.0e business da 65k eu! però almeno io HO gli abbaglianti alogeni! ridiamoci su che è meglio
se prendi l'optional, che spesso è fornito assieme ad un pacchetto, costa a volte uno sproposito, ma effettivamente come dici tu, non dico di fare una via di mezzo, ma almeno dotate un'auto che non è proprio un modello basico e a buon mercato, di un impianto di illuminazione interna decente, sulla mia ex golf del 98 c'era un impianto luce interne di tutto rispetto per quei tempi, e al giorno d'oggi anche se nella versione base, mi aspetterei qualcosa di più di quanto dici avere la tua
Sono logiche di marketing tutte loro che fatico a comprendere, noleggiando e quindi non avendo il problema della rivendita difficile per mancanza di optional strategici, la prendo basics proprio perché non tollero spendere in più per optional che dovrebbero essere di serie su un certo livello di macchina. Discorso differente per le auto di mia moglie che invece acquistiamo essendo lei agente di commercio e facendo troppi km per il nlt, in quel caso mettiamo gli optional che reputiamo essenziali per una buona rivendita dopo 4 anni.
Ma, come detto, chi stabilisce cosa dovrebbe essere di serie su un certo livello di macchina? Non è detto che ciò che per te è logico lo sia, valga anche per altri
Però se certi accessori sono di serie su molte utilitarie, uno si aspetta che lo siano anche su auto di ben altro costo
La logica sarebbe questa ma sappiamo benissimo (anche in fase di acquisto) che le politiche delle varie case sono differenti
Opinabile. Il confronto va fatto nel segmento Premium in questo caso, e sia Audi che Mercedes hanno politiche molto simili (per mantenere "basso" il prezzo dell'entry level e per garantire esclusività di personalizzazione)
Fra le temperature più alte e la guida attenta, l'indovinometro della percorrenza elettrica ora, al termine delle ricariche, indica spesso una autonomia di 60 Km...e il bello è che li fà per davvero...adesso che non serve ancora AC
Sei nelle condizioni migliori, 20-24' per esperienza la ns 225xe fa anche qualche km più della previsione dell'indovinometro..
Altra esperienza positiva in merito ai consumi : ho usato l'auto in modalità solo ibrida (batteria al minimo) per una breve trasferta con 280 Km di autostrada (poco traffico) a 120 Km/h costanti + 60 Km di statale e provinciale e attraversamento piccoli paesi. Partito col pieno e al rientro ho rifatto il pieno. Risultato 18 Km/litro...mi sembra buono per un'auto a benzina, pesantuccia e con poco più dell'80% in autostrada (dove l'ibrido è come non ci fosse). Facevo le stesse percorrenze in Km/l (solo in estate) con la precedente Tucson 1.7 diesel, su percorsi simili...
Posso confermare x le percorrenze autostradali sto powertrain non è assetato a meno di superare le velocità codice.
Gentile utente @Aymo , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Ciao a tutti! Sarò sincero, sono positivamente colpito dall'economicità di marcia in modalità ibrida (con batterie scariche intendo), mi aspettavo consumi decisamente elevati da un "furgone" (come lo chiamo scherzosamente io) da 1.800 Kg. In questi giorni ho potuto fare una comparazione facendo un viaggio andata e ritorno Venezia-Livorno senza possibilità di ricaricare le batterie. ~350Km per tratta, gran parte in autostrada intervallati da una 90ina di Km in FI-PI-LI. All'andata il CDB mi ha segnato una media di 6.3 l/100Km (e le batterie un po' cariche hanno decisamente aiutato la marcia in colonna di un'ora allo svincolo di Bologna), al ritorno (con batterie scariche per l'appunto e mezz'oretta di coda sempre a Bologna), ho fatto un più che onesto 6.8 l/100Km. Non male dai considerando che ho viaggiato sempre su tratti da 90/130 Km/h con famiglia e bagagli a seguito.
Assolutamente, senza a/c, in eopro; un mesetto fa e 120 di Cruise in 3 più bagagli il consumo istantaneo in autostrada era di 20km/LT, parlo della 225xe, ma in pratica cambia il solo cx. Siamo a livello del 120d da cui arrivo...ma a questa faccio benzina ogni 45-60gg
Guido molto raramente la X1 ma comunque mi è capitato di fare un tratto di autostrada a pile scariche. Non ho fatto caso al consumo, ma ne ho approfittato per caricare la batteria e il poco extraurbano che mi restava l’ho finito in elettrico. Notevole.
Guido giornalmente la medesima tratta di 52 km solamente in elettrico e ieri ho voluto provare la percorrenza complessiva, prima che in automatico si attivi il termico: 78km. Quando si utilizza una plugin scordatevi il motore termico, utilizzatela solamente come se fosse solo elettrica. Il computer che gestisce il sistema, sempre che non si ecceda sull’acceleratore, vi farà percorrere più km di quanti ne dichiari alla partenza. Lasciate che sia l’auto a decidere quando attivare ibrido. Merita un commento a se invece l’uso ibrido in autostrada; viaggiavo a 110 km/h e affrontando una salita media pendenza di 3/4 km, con il termico a 2100 giri la batteria ha supportato il termico nella maggior potenza richiesta. Il termico ha mantenuto i giri e la batteria indicava potenza oltre 3/4 la disponibilità. concordo quando scritto da molti, è una motorizzazione da scoprire, ma solo come nlt. Le offerte fino a fine 2021 erano talmente allettanti da rendere impensabile l’acquisto. Con metà della svalutazione del nuovo in tre anni, posso provare una motorizzazione che sicuramente non avrei acquistato. Troppe le incognite della vendita dell’usato e impensabile mantenere una plugin oltre i 3 anni con l’evoluzione che stanno avendo le nuove batterie.