Ciao, l'altro mese la macchina mi segnalava un problema alla catena cinematica, indicando che era possibile perdita di potenza e quindi evitare i sorpassi. Ho subito prenotato presso il centro assistenza e mi hanno dato appuntamento dopo una decina di giorni. Nel frattempo la macchina a me sembrava ok ed il messaggio appariva random all'accensione. Poi ha iniziato a dare un messaggio più grave: problema motore - marcia possibile solo in elettrico. Anche qui però spenta e riavviata la macchina il messaggio spariva. L'ho portata in assistenza, l'hanno tenuta 3 giorni (senza auto sostitutiva) ed alla consegna ho visto che hanno fatto una riprogrammazione della centralina. Passata una settimana però ho di nuovo lo stesso problema. Qualcuno ne sa qualcosa ? Grazie
riportala in assistenza e pretendi anche la vettura sostitutiva. Certi errori spariscono spegnendo l'auto, ma non necessariamente il problema è sparito solo perchè "non visibile"
Aggiornamento. Il concessionario dice che il problema è dovuto al fatto che la batteria è scarica. Dicono che la macchina è progettata per andare in elettrico e quindi la batteria deve essere carica. A me pare na stronzata sta cosa. Se ho una plugin e non una elettrica non vedo perchè dovrei sempre ricaricare. Anche perchè con un'autonomia di 80 km sarebbe impossibile. Oltretutto il messaggio che arriva dalla macchina è inquietante: "Verifica catena cinematica urgente - La trazione della tua vettura ha un'anomalia. E' possibile proseguire la marcia solo con motore elettrico" Sembra anche che la macchina quando segnala questo messaggio abbia una potenza ridotta, deduco per il fatto che non abbia potenza dall'elettrico. Comunque, ho sentito Bmw Italia. Mi fanno sapere. Vi aggiorno se a qualcuno interessa :)
Si, tienici aggiornati, grazie. Riesco a capire che l'auto debba avere la batteria carica per poter lavorare bene col 4x4 per gestire i vari controlli di trazione e stabilità, e per fornire tutti i cavalli a disposizione (di cui la magigor parte sono in elettrico); non capisco invece come il messaggio possa dire di "proseguire solo in elettrico" quando la batteria è scarica.... Boh?!?
Ogni volta che leggo cose di questo genere mi chiedo se siano così idioti da pensare che l'utente sia totalmente idiota ... o solo idioti incompetenti. Fosse capitato a me sarebbe finita ad insulti. Sta dicendo che c'è un problema tra il motore termico e le ruote, solo il motore elettrico funziona correttamente. La prima parte del messaggio è comune (descrizione e problemi relativi) con le auto non ibride.
Lascia stare che in uno dei giri alle concessionarie che ho fatto, mi sono preso dell'ignorante da un commerciale che non conosceva la differenza tra android-auto/carplay wireless ed il caricatore wireless. Lui non sapeva di che stessi parlando ma ci ha tenuto a sottolineare che stessi sbagliando io . Giusto per riportare l'esempio più recente che mi è capitato
Vi lascio un aggiornamento. Dopo aver contattato BMW Italia il buio totale. Richiamo dopo qualche giorno e mi dicono che stanno facendo approfondimenti. Passano due settimane. Mi chiama il concessionario per dirmi "Guardi che la macchina è pronta da due settimane, non viene a ritirarla ?" Questo mi fa pensare che non sia stato fatto nessun approfondimento. Il concessionario conferma e dice che la macchina plugin deve essere sempre carica. Richiamo BMW Italia e mi dicono ancora che sono in corso gli accertamenti. Ovviamente gli faccio notare che non stanno accertando nulla visto che il concessionario mi dice di ritirare l'auto. Chiedo di parlare urgentemente con un responsabile. Dicono che mi fanno chiamare. Non sento nessuno e la sera vado a ritirare l'auto in quanto ne ho bisogno. Oggi mi chiama BMW Italia, sostenendo la tesi del concessionario: la macchina plugin non va lasciata troppo tempo con la batteria scarica. Io segnalo che il 'troppo tempo' sono due soli giorni. Mi dicono allora di riportarla in assistenza, dove però gli spiego che non sanno cosa fare. Allora mi dicono di cambiare assistenza. Ma tanto insistono sul fatto che la macchina va caricata sempre. Mi son sentito molto preso in giro. A sto punto le cose sono due 1 - Il venditore non conosce le auto plugin e mi ha venduto una macchina non adatta alle mie esigenze (dubito) 2 - L'assistenza e BMW Italia non conoscono il funzionamento delle auto plugin e le confondono con le auto elettriche. Qualcuno su questi forum con una vettura Plugin sa darmi indicazioni su sta cosa della carica ? Io ho parlato con persone che hanno macchine plugin (BMW X3 e X1) e non le hanno MAI caricate eppure funzionano (miracolo !)
Mai avuta una BMW plug-in, ma ho usato quelle di altri marchi ... ultima volta a fine agosto in Spagna, ho preso a noleggio una Kuga che mi è stata consegnata con la batteria a zero e ho fatto 1000km in una settimana senza mai ricaricarla, l'auto ha funzionato come una full hybrid. E' triste sentire che sia in assistenza che il servizio clienti non sappiano di cosa parlino. Cambia assistenza e contatta BMW a Monaco.
che non è un periodo corto presa in giro, non puoi chiamare dicendo che è pronta da due settimane, in pratica da quando l'hai portata grande comportamento della sede centrale, anziché strigliare a dovere la concessionaria ti dicono di cambiare posto
Prova a chiedere una copia dei dati che trasmette la vettura, con i codici degli errori si dovrebbe capirne di più. https://faq.bmw.it/s/article/Car-Da...zzazione-dei-dati-trasmessi-JQRJ1?language=it https://www.bmwpassion.com/forum/threads/bmw-cardata-e-codici-errori.359290/
Il portale è quello BMW ConnectedDrive, devi essere loggato, vai sul tuo veicolo nel "garage" e trovi dove richiedere i car data.
Direi la più totale incompetenza! Non sono meccanico e tantomeno del service BMW, ma il messaggio che ti dà la macchina per me è chiaro: C'è un problema con la trazione del motore termico e puoi proseguire solo con il motore elettrico, quindi è ovvio che se la batteria è scarica non puoi muoverti. Ma il problema è prima, sulla parte termica. Dire che una plug-in deve avere sempre la batteria carica è assurdo!
Nelle BMW solo termiche recenti quel messaggio lo da quando c'è un problema al cambio automatico in quelli a doppia frizione banalmente circa 3mila km prima del necessario cambio olio, un po' come per l'olio motore
Allora, macchina ritirata lunedì sera con batteria al 100%. Martedì non l'ho usata ma Mercoledì sì ed ho utilizzato tutta l'autonomia elettrica. Giovedì non usata ed oggi messaggio di errore all'avvio. Stufo di dovermi aggiustare, ho chiamato assistenza BMW ed aspetto il soccorso. Tra l'altro ora la macchina ha un rumore al posteriore come di qualcosa incastrato che stride fortissimo ma non vedo nulla.
Traducendone un paio a caso qui (i numeri a 5/6 cifre) https://bmwfault.codes/ C'è la centralina di controllo per la ricarica che non comunica. Adesso non riesco a fare la lista completa
Grazie, ora aspetto il soccorso e poi contato l'officina, che non sarà la stessa di prima vista la loro incompetenza.