anche se nata sbagliata....in appena 6 anni ne hanno prodotte 700.000 e vendute in tutto il mondo. direi : meno male che era nata sbagliata ...considerando che gia' nel 2009 partiva da un listino intorno ai 30.000 euro come direbbe gigetto ( e lo dico anche io)...super basica,infatti a quel prezzo a stento ti mettevano le gomme sotto, il condizionatore manuale e il volante senza neppure un tastino e ciliegina sulla torta ti davano anche un bel cerchio da 17 in ferro battuto a mano p.s. e considerate che fino al restyling...del luglio 2012 non era neppure venduta in usa e in cina
Grazie Puccio. Come immaginavo le differenze sono veramente minime. Non ho mai provato ad andare in ferie con la X1 perché non ci posso montare il bauletto della serie 3, ma in altezza il bagagliaio mi sembra maggiormente sfruttabile anche se un po’ meno profondo della mia. Poi i litri totali più o meno si equivalgono
Ciao, tra serie 3 e91 Touring(452cm) e x1 e84(445cm), a parità di impostazione meccanica con motore longitudinale c'erano 7 cm di differenza. Si perdevano circa una 40ina di litri nel baule e un po' di spazio per le "ginocchia" dei passeggeri posteriori. Tra le serie F, la x1 F48 è lunga 444cm(con motore trasversale), mentre la 3 Touring F31 462cm,mentre l'attuale G21 misura ben 471cm. Comunque non è un mistero che la disposizione trasversale porti un po' più di spazio: esempio in Mercedes, la GLB con piattaforma trasversale Mfa misura 463cm e offre 3 file di sedili per 7 posti. La GLC con motore longitudinale misura 466cm, ma una terza fila di sedili non ci starebbe proprio... Ciao, tra vetture dello stesso segmento della x1 F48 ci sono 4 vetture del gruppo Volkswagen che tra di loro condividono il pianale trasversale MQB e anche organi meccanici comuni, come motori e trasmissioni:sono tutte C-suv e anche nelle dimensioni sono simili: Audi Q3, Seat Ateca, Skoda Karoq e VW Tiguan. Tra le quattro quale preferisci? Un caro saluto e buona giornata
Adoro la scoda e ho provato a farla prendere a mio suocero che, invece, ha preferito un SUV Mercedes. @Katanazz ha fatto un ottimo affare con la Tiguan soprattutto perché è riuscito a mollare la serie 2 coupé (io ci ho messo quasi un anno). Il Q3 nuovo non l'ho guidato, conosco molto bene il precedente e non mi è piaciuto per niente ma mi dicono che sia cambiato molto. La Seat non saprei neanche indicarla per strada
Secondo me la E84 è stata partorita in velocità per permettere a Bmw di presidiare nel minor tempo possibile un segmento (c suv / crossover) in grande fermento nella seconda metà degli anni 2000, dopo la scommessa stravinta di Nissan che abbandonò nel segmento le berline tradizionali in favore del crossover Qasqai, che di fatto aprì la strada a tutti gli altri. Bmw se ne uscì con la X1, auto molto (troppo) raffinata tecnicamente rispetto alla concorrenza, e probabilmente proprio per questo cercò di lesinare sulle finiture, perché altrimenti o il listino sarebbe stato troppo alto, o avrebbe lavorato in perdita. Anche per questo il ciclo di vita della E84 fu più breve del solito, perché nel frattempo la nuova piattaforma anteriore era pronta, permettendo a Bmw di uscire con la nuova X1, non più crossover ma SUV, e la X2, che offriva l'alternativa crossover al SUV vero e proprio.
tiguancoupe' aggiungi aggiungi.....q3 sportback....e tiguan sportback ( quest' ultima x ora venduta solo in cina da qlc mese)
Stessa sensazione, senza aver guardato le misure: serie 3 touring mi sembra più capiente, ma F48 sembra recuperare qualcosa con la possibilità di caricare forse di più in altezza...
tra poco...sara' ufficiale se skoda e'meglio di mercedes ,seat sara' meglio di peugeot e quindi a questo punto vw e' sicuramente meglio di bmw; quindi se 2 piu' 2 mi da' 4....audi e' superiore a porsche. mi so perso qualcosa???? a si....ormai ....siamo all'ipocrisia totale
jn che senso??? vatti a vedere le plastiche degli interni....siamo a livello della E84 come durezza ( anche se accoppiate molto bene)e parlo di tutto il gruppo vw tiguan e q3 comprese....oppure vogliamo parlare del cambio dsg 7 marce che so 15 anni che lascia a piedi dopo 50/60.000 km senza riconoscere la garanzia ( quest ultimo montato da un paio d'anni finalmente in bagno d'olio che pure problemi ha dato all'inizio). addirittura anche il gruppo peugeot monta il cambio a 8 marce aisin e loro stanno ancora a litigare con l'imprecisione e la ruvidezza del dsg.
Ottimo affare permutare una serie 2 coupé per una Tiguan? Tu NON hai la Golf VII... E poi mi hai paragonato 2 auto di generazioni completamente diverse, la E87 era da paragonare alla Golf V che io avevo e scricchiolava...
Direi di sì, visti i valori in campo. E lo dico perché io l'ho venduta una serie 2 coupé. Ah no? E che sarebbe? Non...l'ho...fatto...io
Non parlo da un punto di vista commerciale ma da un punto di vista tecnico, non metto in dubbio che la Tiguan vada bene, però è un noiosissimo "tombino", mentre la serie 2 è una coupé a T. P. dalla dinamica sportiveggiante, è un cambio che non farei per nulla al mondo!... Poi tu hai la Sportsvan e chi avrebbe fatto quel confronto così sensato?
La sportsvan ha le plastiche diverse dalle altre golf VII? Ispettore, sei andato fuori traccia: 4. Di incoraggiamento. Per il resto... leggi il thread...non sono bravo a...fare i riassunti...
Ho idea che, tra suggerimenti tanto espliciti quanto ignorati sulla punteggiatura, considerazioni sulla genesi delle vetture, paragoni tra marchi premium e non, e altre dissertazioni filosofiche varie, si stia andando un po' fuori tema, tanto che l'opener credo sia scappato a gambe levate.
io credo che sia rimasto soddisfatto dalla totalità degli utenti che gli hanno confermato che in autostrada la trazione integrale non apporta alcun beneficio