Ciao ragazzi! Ho letto un bel pò di discussioni in merito a trazione integrale vs trazione anteriore e diesel vs benzina. Causa chilometraggio sarei tentato dalla versione a benzina la quale mi permetterebbe anche di rientrare nel budget con il motore da 190CV (da me eventualmente preferito per il mio stile di guida). Il mio timore però sorge dopo aver letto di decine di persone che anche per una guida prevalentemente urbana e autostradale consigliano fortemente la versione Xdrive che come ben sapete è disponibile solo nella versione a Diesel. Mi chiedevo: la versione con trazione anteriore è veramente vittima di forti problemi di sottosterzo (eventualmente da diventare anche "rischiosa") e da un piacere di guida notevolmente inferiore? (tanto da dovermi far optare per la versione a gasolio?) P.s. in termini di budget il max che potrei arrivare è 20i SDrive o 18D Xdrive (che praticamente hanno lo stesso costo)
A parte il suono, 18d è molto più godibile del 20i nonostante meno cavalli, ma ha molta più coppia che aiuta visti i pesi in gioco. Certo, il 20i allunga e ti fa godere, il 18d no. Nessuna pericolosità per la trazione anteriore, hai solo un sottosterzo più accentuato (ma non peggio di una qualunque suv TA, anzi...), fenomeno limitato sul 20i che ha meno coppia. In generale hai una dinamica di guida meno divertente rispetto a x drive (che di contro è fin troppo neutra).
Innanzitutto grazie della risposta! Uno spunto che mi verrebbe leggendo tra le tue righe e tenendo conto del codice della strada vigente l'allungo riesci comunque a godertelo meno rispetto ad uno sprint vivace della versione a diesel. Altresì la dinamica di guida vivace (sempre considerando che non è una berlina) la quale nell'ordine delle mie priorità la vede in prima posizione a tuo parere me la privilegerebbe maggiormente nella versione 18D considerato quanto sopra?
Hai centrato perfettamente il tema! Io non amo i motori diesel ma adoro l'allungo e il sound dei benzina (meglio se aspirati e 6 cilindri ), ma per questo genere di vetture i naftoni restano secondo me la scelta più azzeccata per muoverle con disinvoltura limitando i consumi. Se scegli Sdrive benzina tutta la vita, altrimenti ad ogni partenza basta un po' di pioggerellina e il DSC ti taglia potenza.... Mio consiglio è 18d Xdrive, ma se puoi l'ideale sarebbe fare una prova e scegliere in base alle tue esigenze.
bella domandona.....dipende dai kilomentri che fai....dove li fai....considera che il 18 d....anche in versione xdrive e' praticamente impossibile farla scendere sotto il 10 al litro dovunque....citta' compresa ...ma il suo consumo in media e' oltre il 15 facile facile.....all'opposto x il benzina e' molto difficile raggiungere il 10 km/litro.....praticamente impossibile in citta'. poi considera che il 2.000 a benzina...e'una mosca bianca in italia..e quindi di scarsa rivendibilita'in futuro...ancora peggio in versione anteriore. vengono comprate da estimatori di seconda mano solo x gasarle,c'e' gente qui che pensa di gasare il 1,5 benzina...che certamente consuma molto meno del 2.000. alla fine i suv...con la stazza l'aerodinamica,e proprio la concezione di auto in se stessa oltre una certa cilindrata saranno sempre diesel di partenza ( infatti non capisco xche' sulla x1 non fanno pensato ad ibrido leggero sul diesel come la x3), anche se il marketing della case ci vogliono x forza appoppiare questi ibridi a benzina anche sui suv, ma se li comprassero loro.....vedere una x1 con un motorino 1,5 benzina e una miniscola batteria elettrica...( che da nuova a stento fa 50 km) a oltre 55.000 euro e devi avere anche la pazienza e il tempo di ricaricarla x me e' uno scandalo.
Batti molto sul discorso della guida piacevole. Se non sono indiscreto, posso chiederti da che auto vieni? Se davvero ti piace guidare, piccolo spoiler, hai completamente sbagliato scelta, a prescindere di xdrive ed sdrive.
Decisamente opterei per la 20d XDrive. io la posseggo da due anni ho percorso 34000 Km e non ho avuto mai problemi. Il consumo, prevalentemente autostradale, è di 15,4 Km/litro, considerando la mia guida piuttosto... allegra Ha un ottima coppia ed una spledida tenuta di strada sui percorsi curvilinei (che a me piacciono tanto!), ovviamente grazie alla doppia trazione X on demand . La ricomprerei.
Non so se ti riferisci a me perchè non hai quotato, mi sento lo stesso chiamato in causa e ti rispondo per quel che mi riguarda. E' ovvio che uno che cerca una buona dinamica di guida non dovrebbe neanche accostarsi al mondo SUV/Crossover, ma spesso nella vita - soprattutto quando si ha una famiglia - c'è bisogno di scendere a compromessi. E quindi forse i SUV/Crossover BMW sono quelli che meglio coniugano versatilità e sportività, sempre nei limiti del compromesso (parlo di segmento C, altrimenti avrei preso un Macan senza manco pensarci ). Provare piacere alla guida non significa per forza correre e portare l'auto al limite, ma già sentire il retrotreno che spinge nelle rotonde prese allegre e che riallinea la macchina oppure poter chiudere le curve in anticipo perchè la coppia va anche dietro e la vettura non tende a discostarsi all'esterno della traiettoria, anche quando porto la famiglia, mi fa vivere il viaggio in altro modo. Guidare divertente non vuol dire guidare veloce. Oppure senti la pozzanghera che ti sposta lo sterzo e nello stesso istante senti il sederone che ti da' una spinta. Ci vuole un po' di sensibilità, ma se ce l'hai ti cambia il modo di affrontare gli spostamenti. Ripeto, è un compromesso, perchè quelle stesse curve le vorrei chiudere ogni volta con una spinta tutta di cul@, ma una serie 3 era troppo lunga per i miei bisogni, una spider troppo piccola. Il ragionamento si può estendere alla fluidità del motore, alla dolcezza o grintosità del cambio ed a mille altre cose che constribuiscono al piacere di guida, indipendentemente dalla vettura. Se poi sei uno di quelli che usa l'auto solo per spostarsi, che impugna il volante con una sola mano ed utilizza la tecnica dello "spalmo" nelle manovre o nei tornanti, non capirai mai questi punti di vista (è un tu generico, non ce l'ho con te ) Tornando alla tua domanda, vengo da una X1 F48 18d Xdrive . Un gioiellino rivenduto l'anno scorso. Prima una Opel Antara 4x4 163CV, che sottosterzava pure in manovra, comodissima per viaggiare - un salotto imperiale - ma con una dinamica di guida da furgone americano. Prima una FIAT 500 1.4 16V 101CV, divertentissima, ma perdeva il cul@ in curva come una meretrice in strada. Prima una GOLF 2.0 TDI 140CV sportline, buona vettura con motore pessimo. Prima (siamo a fine anni 90 mi sa ) una Polo 1.4 60CV, altro gioiello. Panda 4x4 Sisley, mito inarrestabile, gioia dei benzinai e dei gommisti. Tuttavia, sono andato diverse volte in pista con VW (Golf R32 e GTI poi) e fatto corsi di guida con BMW; non sono un pilota, ma conosco le tecniche di guida ed ho provato con mano e sperimentato con istruttore accanto le differenze tra le varie di tipologie di trazione in varie condizioni di asfalto e percorsi (fuoristrada mi manca). Non ho mai guidato supercar purtroppo, forse per questo riuscivo a divertirmi anche con la 500.
Ciao @frekino, no, non mi riferivo a te, ma al ragazzo che ha aperto la discussione Per me, per iniziare a parlare di guida piacevole, il presupposto necessario è scendere al di sotto dei 1500kg reali, quindi con macchina in strada e guidatore a bordo. Sui pesi alti mi sento sempre poco connesso, per apprezzare la guida. Però sono questioni soggettive, non c'è una verità assoluta. Per me non è necessario avere trazioni integrali, posteriori, vagonate di potenza o simili. Ho avuto la fortuna di avere una miata na come Daily per qualche mese, da ragazzo, e pur con i suoi circa 100cv mi ha divertito sempre molto di più delle varie serie 3 che ho avuto negli anni. Adesso insieme alla X1 ho la mia cara 320d E90, mi piace moltissimo e penso che la terrò fino alla fine dei suoi giorni, macina strada con una facilità impressionante, però non la ritengo sportiva, ecco. Per questo starsi a preoccupare di cosa sia più sportivo tra una X1 20i sdrive ed una 18d xdrive per me è davvero un discorso senza senso. Sulla e90 mi sento su una berlina comoda e mangiastrada, sulla X1 mi sembra di essere sui mezzi pubblici.
ecco la sintesi completa negli ultimi 2 post....di cosa significa divertirsi nella guida...TP....X1 E 84...o bmw serie 3 (qualunque sia la serie) e non si parla di correre ma d x avere un po' di piacere di guida anche affrontando una curva e a differenza delle ta che puntano presa allegra sulla tp il culo ti spinge e ti stringe e ti fa chiudere la curva . la F48 attuale TA.... ha perso il vero dna bmw....appunto il piacere di guidare a livello delle prime 2 .....anche se rispetto alla concorrenza e' ancora avanti ..prendendo appunto una xdrive.
ed inoltre e' invendibile...se non con un bagno di sangue....oltre a vedere quei fari allo xeno ancora nel 2020..quando ormai.....anche auto da 15.000 montano i fari a led. xro' a livello di guida e' uno spettacolo la stelvio....ma purtroppo solo quello e poco piu'. io ho fiducia nella TONALE,sperando che non la FIATtizzino a livello di motori.
Ma come fai ad aver fiducia? La base meccanica è quella di jeep, potranno lavorare sul tuning dell’assetto, ma non possono far miracoli. È sempre una TA con motore trasversale e peso tutto avanti (a proposito, avete notato quanto è arretrato il motore sotto al cofano della X1/2 rispetto alla concorrenza?)
Infatti, per Tonale utilizeranno la piattaforma generalista fca small wide(quella già in uso su Fiat 500x e Renegade) con motore trasversale. Quindi anch'io non credo che sarà nulla di che come dinamica. Che poi dai rumors sembra che uscirà non prima del secondo semestre 2021, quindi quasi con il lancio della terza generazione di x1, quest'ultima nel 2022
la mia fiducia ( x modo di dire) e' riposta nel fatto che se sbagliano anche la tonale...( parlo di telaio e prezzo ) non la tireranno piu su l'alfa. con la stelvio si so incaponiti a metterla quasi allo stesso prezzo di x3 e glc...non capendo che x entrare a gamba tesa nel premium..in un mondo dove non ci sei mai stato la prima cosa da fare e' livellare i prezzi verso la parte bassa. se la stelvio 210 cv 4X4 l'avessero messa sotto i 50.000 euro di listino avrebbero fatto sfaceli .....approfittando che la x3 era a fine carriere come anche la q5 e x almeno 1 anno aveva solo la glc come competitor nel segmento...ma quest' ultima con un motore vecchio di 10 anni e con un listino superiore di 10.000 euro.
Bho...io penso che la gente che ormai compra un’auto perchè è bella da guidare è ridotta veramente al lumicino. Io penso che Giulia e Stelvio siano più che altro un prodotto che serve a comunicare “ci siamo e sappiamo ancora fare le auto sportive, anche meglio di voi, ma siamo poveri”. Infatti non vendono fuori dall’Italia. E in Italia solo km0, superscontate o aziendali.