giusto per rimanere in tema swing su TA: https://it.motor1.com/news/313437/lynk-co-03-cyan-concept-trazione-anteriore/
dai dati dichiarati però sembra che 'swinga' poco.... certo Ohlins fa tanto ma ci sarà anche un'elettronica che fa gli straordinari per tenerla dritta e credo un diff autobloccante...
Frek quando ho provato la X2 18d sdrive identica alla mia X1 come caratteristiche, come segnalai all'epoca, non avvertiva nemmeno quella fastidiosa rumorosità su asfalto rugoso che la nostra X1 soffre tanto, l'avantreno sembrava di un'altra auto e il venditore me l'ha voluta far provare così per farmi vedere la differenza con la mia. a suo dire l'avantreno è stato modificato sulla X2 perchè secondo lui Bmw conosceva il problema. io da utente normale ho notato una grossa differenza della X2 anche nell'assorbimento delle sconnessioni stradali senza quel tipico tonfo che la mia auto emette in quelle più secche, prendo con le molle l'affermazione del venditore di avantreno modificato, ma posso dirti come dissi a suo tempo che la X2 è davvero un'altra storia.
La X2 é una vettura completamente diversa dalla X1. Si è puntato su un handling, giustamente vista la tipologia di auto, più incentrato sulla sportività che sul confort. Due vetture possono anche condividere lo stesso pianale ma ci sono centinaia di componenti che spingono l’una in una direzione opposta rispetto all’altra. Per rendere la cosa più semplice é la stessa differenza che corre tra la X3 e la X4 e tra la X5 e la X6.
Le sospensioni sono identiche, ma con una diversa taratura, sia avanti che dietro. In più é stata aggiunta (o irrobustita, non ricordo) su X2 una barra antirollio sull'anteriore. Il tutto porta a un miglioramento dell'handling a scapito del comfort. Come diceva il buon Gigi, sono pure scelte progettuali.
Io continuo a sostenere che non puoi definire due vetture "completamente diverse" solo perchè hanno tarature differenti per il reparto sospensivo. Questo comporta di sicuro handling differenti, ognuno con i suoi pregi e difetti (e pure qua, il "completamente" mi sembra comunque esagerato). Corretto invece il paragone con X4vsX3 ed X5vsX6. (Per me Audi A4 e VW Passat possono essere definite completamente diverse, nonostante alcune parti in comune.) Intanto, ho ritorvato cosa cambia su X2, ricordavo bene sulle barre antirollio (e non so se vale per tutte le versioni o solo msport, si dovrebbe controllare su RealOEM).... "Driving pleasure The lower X2 is more stable when a quick change of direction is required. It’s suspension has been altered with more negative camber and thicker anti-roll bars too, to make it more agile than X1, appealing to those who can always take long, winding, detours – instead of merely committing to the highway with a family’s scheduling to consider. "
Ma scusa quale è il tema della discussione? Trattasi di handling/reazione alle accelerazioni/ swing della F48? La risposta mi sembra ovviamente affermativa. Motivo per cui reitero la mia affermazione che x1 e x2 sono vetture completamente diverse. Se però vogliamo affermare che dette reazioni fra le due tipologie di vetture sono simili.......mi arrendo e passo la mano
Frek ti riporto quanto scritto nel mio post 51 in ragione di un tuo paragone con la X2 25d: "Permettimi ma paragonare la x1 alla x2 non è proprio consigliato. Sono due vetture completamente diverse. Sono, come handling, il giorno e la notte..... come é giusto che sia". Il mio post 90 ne è la logica conseguenza
Assolutamente: parlavo di comportamento che è poi il tema del thread. Per il resto......non posso che condividere
Secondo me porta ad un miglioramento dell'handling e basta, io ritengo che il comfort sia pari o addirittura superiore su X2, per via del lavoro svolto sulle sospensioni anteriori. questa è stata la mia impressione e a breve riproverò per confermare la cosa.
Bha, io ho trovato la x2 molto piú rigida e meno incline a coricarsi sui lati rispetto a x1... però ho provato una msport con cerchio da 20", quindi é giusto così