Non condivido ma bene lo stesso. Anche l’Alfa Tonale condivide la piattaforma e molta componentistica della Jeep Renegade e Compass ma ciò non vuole dire che abbiano lo stesso handling
Ps. E hai detto poco!!!!!!!! Tuning di assetto diverso, baricentro, sospensioni differenti ecc. Non pensi che questo basti e avanzi per avere una guidabilitá e una risposta di inserimento/reazione leggermente diversa? Prova il 25d della x1 e il 25d della x2 e te ne accorgerai
Esatto, "leggermente" diversa. Ma qui si parla di effetto swing, ed è tale su X2 quando su X1 in versione sdrive.
Si ma speriamo sia qualcosa di simile alla r50, si ho avuto anche quella..., che non alle ultime, anche se poco ci credo...
Eh già. Anche perché son cambiate le dimensioni e i pesi...le normative varie sulla sicurezza non aiutano. Però per me rimane la regina della sua categoria per guidabilità.
Avevo una V70 con 160cv e 400nm di coppia (non pochina), TA e gomme 245 su 18". Mai avuto effetto swing ne con estive e ne con invernali. 20gg fa ho noleggiato una v60 nuovissima all'aeroporto di FCO. Una D3 da 150cv TA con ruote 17" 225 (come X1) e gomme invernali (con circa 20°...) e devo dire che l'effetto swing si sentiva a malapena...ma proprio se te lo cercavi. Ieri mi hanno dato una focus col 1.0 benzina da 125CV (sempre TA), Bella macchinetta tutto sommato ma questa andava come un fuso perchè la coppia era pochina. Secondo me bastava mettere delle 235 e con un po' di impronta a terra in più e sarebbe andata alla grande.
Ragazzi, ma il paragone va fatto con vetture a ruote e baricentro alti, la dinamica delle forze é diversa, ed anche i pesi i giochi, oltre che la tarature del reparto sospensivo. Provate una Tiguan con 190cv...
Giusto. E secondo me anche in questo caso il paragone non é completo. Non si tratta solo di baricentro, di ripartizione di pesi e di taratura; si deve aggiungere anche quale tipologia di sospensioni vengono montate, di posizionamento dei giunti delle stesse, di posizionamento del motore, di passo, per non parlare della tipologia di guida. É inutile, secondo me, che si continui a dire: quella lo fa e quella non lo fa. Il punto é uno e uno solo: la F48 che vi piaccia o meno, in ragione di scelte progettuali, nasce con certe caratteristiche. Anche per privilegiare una abitabilitatá interna, un contenimento di costi ecc...ci si è indirizzati verso un progetto con determinate caratteristiche. Quando si spendono circa 50 mila euro per una vettura, la stessa si prova e si riprova. Se il cliente non ne è soddisfatto, fa le sue scelte. Si leggono a priori pareri dai possessori e i relativi consigli degli utenti e degli addetti ai lavori e, SOLO DOPO, si decide se investire o meno il proprio denaro per tale tipologia di auto e se ne accettano i pregi così come gli inevitabili difetti. É inutile a posteriori dire che da Bmw ci si aspettava qualcosa di diverso. La colpa non è di Bmw ma nostra. Se un ipotetico 20 sdrive non soddisfa le nostre aspettative.....non bisognava comprarlo ma magari puntare, come ripetutamente consigliato, su un 18 xdrive in configurazione Rf. Ho detto mille volte che i nuovi progetti Bmw nascono in ragione di tale tipologia di pneumatici. Molti mi hanno risposto che tale pneumatico é improponibile per le proprie esigenze e che un motore da 150 cv è poco prestazionale per le proprie doti di pilota. Bene! Non si é fatta cosa sbagliata a comprare un 20 a TA, ma non bisogna poi lamentarsi, come ho letto in questa discussione, se poi sono marcate alcune caratteristiche a noi non di gradimento. Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. Se si vuole un certo handling sportivo NON si sceglie la F48. Sono altri i pregi di questa vettura. Paragonare la propria moglie con la moglie del vicino non ha senso. Ci saranno sempre dei punti a favore della vostra rispetto all’altra e viceversa. Avere il meglio dalla vostra e il meglio di quella del vicino è mera utopia. Lo ripeto: il problema non é insito nelle macchine ma nelle nostre indecisioni o superficialità nell’acquisto. La macchina perfetta non esiste neppure dovesse trattarsi della Bugatti.
Hai ragione Gigi e condivido il tuo pensiero, se volevo una piccola BMW incollata alla strada e prestazionale mi prendevo una M1, ho scelto la F48 e ne sono cmq molto soddisfatto dopo che ho appurato, conclamato e bollato che il comportamento sopra descritto rientra nelle caratteristiche del progetto come tutti gli altri pro e contro, è anche vero però che per conoscere certi aspetti di una vettura non basta provarla nelle varie motorizzazioni in qualche test drive, bisognerebbe guidarla per 5000/6000 Km in varie condizioni e strade cosi da capire veramente se l'auto ci piace oppure no, cosa ovviamente non fattibile per la maggior parte di noi, quindi è normale che dopo tutte le recensioni lette e i test drive fatti ad un certo punto si fa la scelta, ed è inevitabile che una parte della scelta è sempre un salto nel buio, come molte cose nella vita del resto. A me tutto questo sta bene sia chiaro, e non mi lamento, ripeto per l'ennesima volta, l'auto con determinate accoppiate diametro cerchi / Gomme ma anche RF o NRF non presenta assolutamente il fenomeno, punto.
Non penso che le macchine vengono solo scelte solo per indecisioni o superficialità ma soprattutto per specifiche necessità, particolarità di un modello oppure per altre ragioni. Io ho preso l'X1 TA perchè avevo limiti CO2 da rispettare (è aziendale) però mi faceva comodo un bagagliaio spazioso in una macchina discretamente corta e di alternative non ce ne erano molte. L'X1 era la migliore nel mettere insieme tutte queste cose. L'avevo provata appena presentata. Aveva su le gomme estive RF e assetto MSport fisso (come la mia) e andava benissimo esattamente come va la mia con le estive. Messe le invernali il fenomeno è uscito fuori perchè col minor grip si è accentuato molto...semplicemente quando l'ho provata (per quel poco che la puoi provare) le condizioni erano ottimali e di conseguenza non hanno evidenziato i lati nascosti così come può essere capitato ad altri. Per il resto rimane ancora una bella macchina e anche divertente che riprenderei a occhi chiusi (magari "i" però).