X1 20d indeciso tra x e s drive Sì. Sono andato sul pollino. A circa 2000 mt. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
X1 20d indeciso tra x e s drive I rallye li fanno su fondi a poca trazione....neve e fango, poi su asfalto, è normale li facciano con le integrali /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
X1 20d indeciso tra x e s drive Bella questa /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Esattamente il tipo di fondo che c'è qui a Bruxelles.Ragazzi non mi convincerete MAI che la trazione integrale non mi darà più aderenza anche se come dite voi non è aderenza ma trazione, perché a parte le leggi fisiche quello che mi interessa è la sensazione di guida e non le leggi della termodinamica. La trazione integrale mi darà più sicurezza ? (O senso di sicurezza) ? SI. Sarà stato marketing ? NOPunto.
Sai che derapate con 1700 kg e 190cv del 20d..... Con i muli in maggioranza davnti poi. Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
E non c'entrano le derapate quelle le lascio fare ai piloti ma la trazione integrale mantiene meglio la trattoria. Se poi vogliamo sfatare anche questo mito del marketing prego fate pure...
Avendo letto i vari interventi, mi pare che alla fin fine tutti concordiamo sulla riposta da dare all'utente che ha aperto il thread: "se ti muovi prevalentemente in Sicilia e non vai a sciare spesso, non è indispensabile l'xDrive, se poi ti avanzano 2000Euro perché non comprarlo, può tornarti utile anche se occasionalmente". Un'altra cosa sui cui credo molti di noi concordano è che tutti, chi più chi meno, siamo sensibili ai messaggi del marketing, che ci fanno percepire bisogni che non abbiamo o ne amplificano la portata per spillarci dei soldi. E' il loro mestiere, e in BMW lo sanno fare benissimo! Ciò premesso, sulla trazione integrale in generale ho provato in un post precedente a dare un contributo da tecnico quale sono (mi scuso se, come qualcuno mi ha prontamente rimproverato, ho peccato di vanità e ho "sbandierato" il titolo di studio), dato che lavoro nel campo della progettazione automobilistica da 20 anni in ambito stradale e motorsport (eccomi di nuovo a "sbandierare"... siate clementi). Ribadisco che, tecnicamente, la trazione integrale è in grado di aumentare il limite di tenuta laterale in curva, in quanto ridistribuisce la quota parte di aderenza "rubata" dalla trazione su 4 ruote, aumentando pertanto la quota di aderenza disponibile per contrastare la forza centrifuga. Concordo sul fatto che, a meno di non essere un pilota professionista, questa tecnologia non offre benefici particolarmente tangibili su strada asciutta. D'altra parte può dare un aiuto non solo su neve (dove è ovvio che il vantaggio è enorme), ma anche ad esempio su strada bagnata. Detto questo, alle leggi della fisica non si scappa e se si affronta una curva a velocità tale da generare forze centrifughe maggiori di quelle trasmissibili per attrito dai pneumatici, non ci sono trazioni integrali che tengano. In questo senso vale quanto scritto da molti: il buon senso, la prudenza e, per pochi, la destrezza alla guida, valgono più di qualsiasi sistema di sicurezza attivo o passivo di un'automobile. Riporto invece una esperienza personale di pochi giorni fa, quando guidando in autostrada sotto pioggia battente, ho beccato una bella pozzanghera e (sarà stata la suggestione?) ho percepito dopo un inizio di aquaplaning sulle ruote davanti un trasferimento di trazione al posteriore, e un rapido recupero di stabilità della X1. In quel momento, mi sono sentito contento di avere l'xDrive.
Se non avevi xdrive, l'esp ti avrebbe permesso di restare in strada......sei progettista nell'automotive e lo sai bene /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
X1 20d indeciso tra x e s drive Inoltre non avessi avuto trazione sulle ruote anteriori non l'avresti persa
Vero, non è un caso di intervento salvavita, solo un filo più rapido e rassicurante magari... - - - - - aggiornamento post - - - - -
che è ciò che cerco di dire da giorni - - - - - aggiornamento post - - - - - ma è proprio questo che ti frega, come ho già scritto. a controlli accesi con xdrive la stessa curva su neve la puoi fare (sparo a caso) agli 80 invece che ai 50. poi scopri che devi fermarti e le condizioni al contorno sono le medesime. anzi a volte ci sono pure quelli più furbi che "siccome ho la trazione integrale, le gomme invernali non mi servono". il fatto che ti dia più sicurezza non è del tutto positivo, o meglio io mi spavento (in senso lato) quando leggo di gente che prende l'integrale perché gli trasmette più sicurezza. Qui il marketing ha vinto e basta.
Però la sensazione di maggior sicurezza si avverte. Secondo me pure una Ta ti da una sensazione di maggior sicurezza rispetto ad una tp. Ma parlo solo di sensazione, che non sempre rispecchia la realtà. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Confermo per quel che riguarda XDRIVE. E' percettibile il retrotreno che comincia a spingere quando davanti hai cenni di cedimento....e nelle rotonde è divertissimo :-)