X utilizzare il freno motore in una frenata di emergenza dovete scalare.. Adesso ditemi che in una situazione di emergenza a 100 all'ora con giù tutti i freni voi andate a cercare le marce.. L'istinto è frizione giù e gran pestone sul freno.. Soprattutto xke innestando un blocco di ponte da scalata andrete a disturbare sicuramente la tenuta delle ruote e farete intervenire l abs.. Per usare il freno motore in una scalata d'emergenza dovete infilarmi dentro un sesta seconda più o meno... Se nn premete la frizione prima si frenare invece avrete la trazione ancora in spinta quindi con un ritardo di azione perché i freni dovranno andare a contrastare quella prima di rallentare Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Grazie era quello che intendevo ma l'hai detto mille volte meglio :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Si come primo acchito mi vien da premere il pedale del freno violentemente, poi boh sarà ma mi vien spontaneo scalare dalla 5 alla 3 e poi alla 2....non sono un pilota eh...ma mi è successo molte volte in autostrada e mi sono comportato così. Per questo chiedevo con il cambio automatico cosa dovrei premere per andare in folle?
Non era quello il senso.... anche se tu facessi le scalate delle marce non riusciresti ad essere più efficacie dell'usare il solo freno. Il freno motore potrebbe aiutare se la capacità frenante dell'impianto non fosse sufficiente a bloccare la ruota. In realtà è decisamente superiore tanto che ABS taglia la potenza frenante e non ha bisogno di ausili. Questo significa che la trazione può essere un elemento di "disturbo" alla frenata d'emergenza. Questi discorsi che potrebbero sembrare OT sono secondo me inerenti il concetto di "sicurezza" maggiore delle TI portata avanti da alcuni. Io per ora penso ancora che le TI abbiano solo più trazione e non più sicurezza.
Infatti alle alte velocità questo può avere più senso.. ma ricordiamo una cosa.. L'impianto frenante è sicuramente più prestante di quanta tenuta possano avere le gomme.. In una frenata grossa il ns impianto non ha bisogno di aiuti perché tende a far bloccare le gomme già da solo.. Alle alte velocità lo faccio anche io.. tipo sesta terza seconda e poi stop.. forse aiuta a non surriscaldare troppo l'impianto.. forse mi viene spontaneo.. ma a ragion di logica non credo che dia aiuto nella singola frenata Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Allora come ci si dovrebbe comportare con automatica e integrale? In caso di panic stop è l'impasse totale ! Non avremmo frizione da spingere per evitare interferenze nei calcoli dell' ABS
Infatti da quanto so come sente una frenata oltre una certa forza l'automatico stacca il convertitore. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
No dai Rosebuddy non posso autoquotarmi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ehehehehe Scrivevo prima che l'automatico essendo "automatico" stacca/scala la marcia da solo. Il mio comunque non mi pare faccia molto "freno motore".
http://it.m.wikihow.com/Frenare-e-Fermare-un'Automobile-nel-Minor-Spazio-Possibile Non so chi siano e quanto possano essere affidabili.. ma date una letta alla parte del cambio Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Ah ecco. Ma allora il cambio non scala? (Spero di no). Sono cose che non mi sono mai chiesto ma in effetti meglio saperlo e prevenire ! Io immaginavo che il cambio automatico scalasse velocemente per evitare lo spegnimento del motore ma indubbiamente ruberebbe altri metri restando "inserito"... - - - - - aggiornamento post - - - - - Scusami mi sono perso il tuo post. Ma sarebbe meglio sapere se scala o stacca...c'è una certa differenza che potrebbe disturbare i calcoli dell' ABS
Il cambio mette in folle da solo, ovviamente è una situazione prevista in fase di proggettazione, pena la non omologazione del dispositivo. Nota per tutti: la frenata di emergenza (frenare il veicolo nel più breve spazio/tempo possibile) in un'auto moderna va SEMPRE effettuata senza scalare (perdita di tempo nella frenata) con frizione tutta giù e pedale del freno tutto giù. Al resto ci pensano ESP, EBD e DTC.
Ok grazie. Quindi per automatico vale solo la regola sfondare il pedale del freno. Giusto per chiarire: all'inizio è meglio spingere ma progressivamente per non bloccare subito le ruote o spingere subito brutalmente (e fare intervenire subito l'abs) ?
X1 20d indeciso tra x e s drive Premi il pedale a fondo e lascia fare alla macchina....con l'automatico è tutto più facile /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Tutto giù immediatamente. Se spingi poco la frenata si allunga anche se alcune auto adottano sistemi che capiscono da soli quando è il caso di frenare d'emergenza anche se il guidatore preme poco il pedale. Nel caso sono i sistemi stessi ad aumentare la potenza frenante.
X1 20d indeciso tra x e s drive È un po come con le milf. .. Lascia fare tutto a loro... vedrai che ne uscirai senza incidenti Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
X1 20d indeciso tra x e s drive Esatto.. sentono la velocità con cui viene premuto il pedale e moltiplicano la pressione nel circuito.. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Grazie [MENTION=18102]Felis[/MENTION]. Ti occupi di guida sicura ? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> - - - - - aggiornamento post - - - - - Ah ah ah - - - - - aggiornamento post - - - - - Ogni risposta porta a nuove domande:qual è il motivo per cui a volte sento che il pedale del freno ha minore escursione? In pratica parte già da metà percorso ed è molto più duro del normale? (Non sto parlando di milf /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )
X1 20d indeciso tra x e s drive Di solito me lo fa a macchina scomposta.. credo qualche lettura di qualche sensore.. Infatti in quel caso se si preme appena di più.. l'intervento Dell abs è immediato.. Sembra quasi che l'impianto frenante sia al limite Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk