X1 20d indeciso tra x e s drive | Pagina 18 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

X1 20d indeciso tra x e s drive

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da sebimme, 7 Febbraio 2016.

  1. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    X1 20d indeciso tra x e s drive

    Ciao thriller...

    L'istinto alla guida è una brutta bestia..

    Io ho sempre guidato allegramente ho anche fatto qualche gara con i kart e ij giovane età andavo ben spedito..

    Quando sono molto concentrato sulla guida, mi aspetto movimenti bruschi, sbandate, necessita di controsterzi per perdita di aderenza...

    Ma quando sei li che passeggi. Entri in autostrada il 12 di agosto e ti trovi la macchina che a 40 all'ora su una rampa di accelerazione ti si mette di bandiera senza che tu ne capisca il motivo... beh in quel caso sai cosa fai.....

    Aspetti che tutto finisca... l'unica cosa che ho fatto di istinto?? Un gran controsterzo. .. ma il gas.... quello l ho tolto un decimo di secondo dopo..

    Avrei dovuto parzializzare... non lo so.. so che il primo istinto è quello di togliere il gas e a ciò mi ricollego ai miei primi messaggi...

    Chi sarebbe qui dentro in una situazione come la mia di tenere giù il gas per farla raddrizzare?? Intendo di istinto...

    E senza il gas aperto che utilità ha la x rispetto alla s in una situazione di emergenza??

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  2. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.054
    551
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    già nel 2012 la percentuale di vendite dell'xdrive sul totale di auto vendute da bmw era il 40%

    se consideri che nel 2015 hanno ventuto circa 2 milioni di macchine a livello mondiale fai presto a fare 800mila auto x 2500 euro (costo xdrive).

    fanno più o meno 2 miliardi di euro.

    bisogna poi anche considerare, come detto da altri, che se non avessero l'xdrive in molti si rivolgerebbero ad altri marchi (audi, merdeces).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Febbraio 2016
  3. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    X1 20d indeciso tra x e s drive

    Rimanendo in tema xdrive, visto ieri nuova pubblicità della Countryman.

    "Sterrare è umano", recita lo slogan. E la dice lunga - un pó come il petaloso che va tanto di moda - sull'effettiva specializzazione di una vettura xdrive

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  4. Thriller

    Thriller

    11.235
    3.891
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Grazie per la tua testimonianza che rispecchia la mia.

    I puristi della TP dicono che una TP è più facilmente controllabile in caso di perdita di aderenza. Bhò non saprei potrebbe essere vero come anche no. Non ho ne elementi teorici ne pratici per dire la mia.

    Sono convinto che la TI possa essere un gran ausilio in casi di aderenza precaria sopratutto in una ripartenza ma che BMW con quel video e tanti altri ci voglia dire che è più sicura mi fa sorgere qualche dubbio.

    Io non sono un pilota e il mio istinto è quello di togliere il piede dal gas se sbando e non di affondarlo. Nel mio specifico caso quindi la TI non mi serve perchè mi conosco e so che in montagna e su neve vado ovunque con le termiche e in caso di "emergenza" non mi aiuterebbe avere una TI perchè tanto mollerei il gas e a quel punto non farebbe alcuna differenza avere la TI, TA o TP perchè in ogni caso il DSP controlla ogni singola ruota e da la pinzatina sul freno della ruota dove serve.
     
  5. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.054
    551
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    beh....anche nella pubblicità della evoque andavano su è giù per gli scavi di una cantiere...

    si tratta solo di pubblicità per vendere...il 90% di di acquista i suv penso che il massimo di sterrato che farà in vita sua è il vialetto in ghiaia del cortile di casa..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Febbraio 2016
  6. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    X1 20d indeciso tra x e s drive

    Sta tutto nel modello di guida di una persona..

    Tipo a me spaventa di più il sottosterzo del sovrasterzo, xke mi sono abituato ad entrare in curva e aprire prima del punto di corda facendomi aiutare dal posteriore a chiudere la curva..

    Questo è un metodo di guida.. ho avuto tante volte gente in auto che mi dice che sono pazzo.. xke accelero per far curvare di più la vettura, mentre per loro l'unico metodo è caricare di più l'anteriore per dare aderenza alle ruote anteriori..

    Quindi anche queste sono visioni differenti e metodi diversi.. non credo ci sia una risposta oggettiva, ma anche qui tutto sta nei limiti delle persone e come sempre l'errore è umano non della macchina...

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    scusami, ma la stessa cosa potrebbe valere di Massai ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    cerchiamo di evitare l'errore frequente che si commette in un forum.....e cioè che un'affermazione che è vicina al tuo modo di pensare è giusta ed una che invece è lontana dal tuo modo di pensare è automaticamente falsa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    BMW non è che abbia interesse a vendere di più le TI piuttosto che le TP/TA, ma ha interesse a vendere più xdrive di quattro e 4matic......insomma si rivolge a coloro che già sono interessati a prendere una integrale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. clag

    clag Primo Pilota

    1.277
    37
    7 Aprile 2013
    Reputazione:
    94.341
    BMW X5 XDRIVE35D ex 525d Xdrive Msport
    Sì ma nel video che abbiamo visto la confronta con una TP e non con una quattro o 4matic

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  9. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    X1 20d indeciso tra x e s drive

    Infatti, per quel che mi riguarda, eventualmente vale anche per lui (l'articolo era del 2013).

    Personalmente, sono convinto che la trazione integrale on demand nel 2016 non costringa i sistemi di sicurezza quali abs ed asr/esp a reagire in ritardo rispetto ad una ta/tp. Stop.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  10. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    X1 20d indeciso tra x e s drive

    Figurati

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  11. Thriller

    Thriller

    11.235
    3.891
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    E la tua convinzione da cosa deriva? Hai qualche competenza tecnica inerente questo tipo di sistemi? Bisognerebbe poter avere la testimonianza di chi questi sistemi li progetta, produce e testa ma sarebbe difficile ottenerla ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> pena il licenziamento in tronco dell'interessato...

    Comunque su Wikipedia (che a volte scrive anche fesserie) dice che per avere il miglior risultato di funzionamento del sistema ABS bisognerebbe premere la frizione. A me pare una fesseria perchè ho sempre creduto che il freno motore aiutasse. Pare che (dicono loro) si tratti di un elemento di "disturbo" della centralina ABS.

    Pensandoci bene e assumendo per assurdo che possa essere giusta la precedente affermazione non è proprio possibile che una importante variabile aggiuntiva come la trazione vada ad influire sull'ABS? E se fosse vero? Mah....... Certo in quel caso dover controllare l'azione di 4 ruote con freno motore potrebbe essere un problema doppio.
     
  12. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    3.088
    1.116
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    720.996.538
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    E chi ha il cambio automatico cosa preme???
     
  13. Thriller

    Thriller

    11.235
    3.891
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Non saprei... però se provi a fare qualche ricerca vedrai che è più o meno assodato che nella frenata d'emergenza ABS lavora meglio senza la trazione. Non solo Wikipedia lo dice ma anche altre testate. Suppongo che oggi l'impianto frenante sia abbondantemente in grado di bloccare totalmente la ruota in autonomia e ABS controlla che ciò non accada.

    Forse una volta era convinzione che il freno motore desse una mano ai freni tradizionali ma oggi è solo d'intralcio in fase di frenata d'emergenza.

    Non ho trovato info in merito anche se non ho cercato molto ma è ragionevole credere che in caso di brusca frenata il cambio automatico in maniera autonoma disinserisca la marcia o si posizioni in una specie di folle virtuale.
     
  14. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Lavoro nell'elettronica di consumo, sebbene non nel settore auto, qualche competenza ce l'ho.

    E sono stra-sicuro che il limite eventualmente non è nella tecnologia ma nelle singole scelte implementative, per cui quell'affermazione che contesto per me non ha senso in valore assouluto.

    Wikipedia è aggiornata dal popolo, gente come noi, quindi è zeppa di errori e imprecisioni.

    La frizione va premuta nel caso di panic stop per evitare che il motore si spenga, con la pompa del ABS che smetterebbe di funzionare. Non ho letto wikipedia, suppongo il concetto sia espresso male.

    Di sicuro influisce, ma da come è scritto sembra che gli ausili elettronici sono meno performanti sulle TI; e non è vero, l'efficienza non è compromessa (basta comparare i tempi di frenata di una stessa vettura TI e TA/TP). Non so se ho interpretato male, ma sembrava che l'autore volesse dire che la centralina, per gestire tutti gli annessi e connessi con i sensori aggiuntivi della TP, dovesse "rallentare" la risposta di altri sistemi....ripeto, è scritto male secondo me. :-D

    O sono io troppo riflessivo. :mrgreen:
     
  15. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    3.088
    1.116
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    720.996.538
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Probabilmente la cosa è scontata che non lo dicono, in effetti se deve aiutare la frenata deve per forza andare in folle.....però mi sembra strano non "farsi aiutare" dal freno motore.
     
  16. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Dal punto di vista del ABS, la frenata va....frenata...per non bloccare la ruota con meno aderenza! :mrgreen:

    Quindi, per noi profani, vale tutto e il contrario di tutto.
     
  17. Thriller

    Thriller

    11.235
    3.891
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Bhò ragazzi trovare sti dati non è semplice e come sempre non fanno il confronto bello quello che piacerebbe a noi....

    però date un occhiata

    http://www.repubblica.it/popup/servizi/2007/motori/frenata.html

    L'unica che credo abbia senso confrontare sia

    A6 Avant 2.7 TDI V6 che a 100 km/h si derma in 38,6 metri con la A6 3.0 TDI Tiptronic Quattro che si ferma in 41,6 metri.....

     


    Altre simili dove si può fare il confronto dei dati non lo vedo.... purtroppo nemmeno sul sito BMW ci sono i dati relativi allo spazio di frenata.


     


    PS La mia frena quasi come una Gallardo!!! Ahahahahahah
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Febbraio 2016
  18. Rosebuddy

    Rosebuddy Collaudatore

    427
    25
    29 Settembre 2013
    Reputazione:
    44.897
    BMW serie 1
    Immagino che il freno motore non aiuti abs quando la marcia inserita al momento della frenata non sia inferiore e quindi spinga a proseguire aumentando la velocità - - - - - aggiornamento post - - - - -

    3 metri in più possono essere dati anche esclusivamente dal peso superiore
     
  19. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Anche perchè, se lo scopo è verificare l'efficacia di ESP e ABS, lo spazio di frenata sull'asciutto e in rettilineo ha senso nullo.

    Comunque ci stiamo chiudendo in un ginepraio, discorsi da bar che lasciano il tempo che trovano.

    Colpa mia che li ho scaturiti, è vero. :mrgreen:
     
  20. Rosebuddy

    Rosebuddy Collaudatore

    427
    25
    29 Settembre 2013
    Reputazione:
    44.897
    BMW serie 1
    Io propongo di scrivere una missiva alla casa madre per avere spiegazioni ufficiali sul funzionamento della trazione integrale su X1. Potremmo inserire le domande che ci poniamo e farci inviare le specifiche dei tests che hanno fatto. Nel limite della riservatezza industriale ovviamente.La farei scrivere a [MENTION=61928]Gigi63[/MENTION], per ovvie ragioni ;)Chi è d'accordo?
     

Condividi questa Pagina