sul manuale c'è scritto che durante il periodo di rodaggio è assolutamente da evitare il kick down... perchè? Se a 2000 giri affondo ed a 3000 cambio, quale organo metto sottosforzo? Iniettori? Turbina?
se tu affondi a 2000, automaticamente ti scala 1 o 2 marce, riparte dai 3500 e va giù sparata fino a 4500 così facendo, metti tutti gli organi di trasmissione sotto sforzo, e ovviamente anche il motore, la turbina e gli iniettori. un conto è arrivare gradualmente agli alti regimi, un conto è fiondarcela di colpo!
si lo avevo... e so cosa è il K.D. intendevo se schiaccio a fondo ma senza superare i 3000 giri.........
scusa ma è praticamene impossibile schiacciare a fondo e non superare i tremila giri poichè se schiacci a fondo la macchina ingrana una marcia bassa e parte ben oltre i 3000. il KD prevede la massima potenza immediatamente disponibile e dunque non può essere erogata a regimi inferiori ai 3000 giri Max ci sei o ci fai ?!
ok allora se affondo a 1500 giri in terza e mi passa subito a 2500 in seconda e tiro fino i 3000 giri e poi cambio vuol dire che non è KD....se KD vuol dire sfondare il pianale dell'auto con la suola delle scarpe..... cmq potete anche evitare i toni da "sò tutto io........."
A questo punto io direi: non è bello ciò che piace ma...che bello, che bello, che bello! . Il bianco è bellissimo e poi quale sarebbe il colore migliore? Grigggggio???. Se spingi l'acceleratore fino a fine corsa ti accorgerai (dopo i 2000 km!) che c'è uno scatto per il Kick Down: http://www.omniauto.it/magazine/2436/il-cambio-automatico.
essendo una richiesta tecnica ti dico: il kick down inteso come richiedere le massime prestazioni al motore è sconsigliatissimo in fase di rodaggio perchè sottopone gli organi di trasmissione al massimo sforzo. se poi invece vuoi "giocherellare" con il cambio schiacciare fino in fondo per fare una "finta" e vedere che succede e poi mollare subito (perchè da 2500 e 3000 ci mette 1 secondo a pedale affondato...) allora divertiti pure, probabilmente danni non ne farai, mi chiedo solo che finalità può avere una manovra di questo tipo, se nn prettamente ludica... dici che usiamo tono da "so tutto io" a me invece pare che cerchiamo di fare il nostro meglio per rispondere ai tuoi quesiti, ma se il tuo ribattere appare pressochè assurdo permettici anche di dubitare che forse una risposta tecnica non ti interessava poi molto... Se volgiamo ridere e scherzare, cosa che mi fa immenso piacere, facciamolo in altri post, meglio se in zona off-topic, o comunque non in risposta a una domanda tecnica alla quale in futuro altri utenti potrebbero ottenere preziose informazioni utilizzando la funzione "cerca"
intendo frasi tipo "ci sei o ci fai?" ...."non dirmi che non lo sai..." "....che razza di domanda"........... che di tecnico non hanno nulla ma tendono a ridicolizzare chi scrive. Può capitare che ci si fraintenda, o che sull'argomento non sia preparatissimo. Ora chiudiamo il caso. ***Ho avuto una chiara spiegazione sullo schiacciare a fondo ed il KD...:wink::wink::wink::wink::wink:
Superati i 2000 km non devi guidare in stile inseguimento di polizia con la lancetta in perenne linea rossa però /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> porella /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
se fosse mia abitudine adottare quello stile avrei preso la 23D.............non ho scelto la 18D per risparmiare.......ma sperando che la meccanica regga, cosa che non è successo con la mia vecchia X3 177 hp......
occavoli arrora non sono un bravo pilota! io ho il 23d ma non ho ancora deciso di inseguire gli sbirri :wink:
Avevo letto di uno con l'x1 che s'era fatto inseguire,fermato dalla polizia s'era spacciato per un poliziotto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> eri tu vero? Questi x1 18d sono da temere in affidabilità? Non capisco queste paure eccessive sulla meccanica.
un 177 hp è più spinto di un 143 hp..... sulla X3 177hp ho spaccato turbina e ripartitore di coppia...
secondo me questo motori sono molto più affidabili di quanto si creda! il problema delle bmw attuali è ben altro: centraline, attuatori, elettronica, DFP.... quelli son mlt + delicati /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> per non parlare dei cambi automatici e della politica bmw di non sostituirne mai l'olio... da pazzi!