http://www.youtube.com/watch?v=nj0UjUo5Jsw&eurl= ah! ah! ah! Marco non guardare tanto il confronto con Spencer..........................ma quello tra auto e moto( cancello) di produzione dell'epoca....................................
Dovrebbe essere una Honda nighthawk 750....................... Una delle tante honda anni 80 derivate dalla serie CB (da noi "Interceptor")...............All'epoca mi pare che Honda negli States ci facesse anche un specie di trofeo............................al quale hanno partecipato gente che poi è diventata veramente famosa........................
sembrava anche a me............................... però il video dovrebbe essere dell'85 e la fzx credo sia uscita 1 o due anni dopo..........................considerando che montava il 750(20 valvole) dep. della FZ 750 che uscì nell'86...................
Bisognerebbe vedere se è reale o romanzato come quelli di Best Motoring. Ma una R1 contro un 996 liscio non ci sta, minimo una R1 va paragonata ad un GT2, se non a roba tipo Mc12, Enzo o CarreraGT. Se il 996 liscio fosse una moto sarebbe un Monster, una Speed Triple, non di più. Per svariati motivi in pista una moto è temibile, in strada molto meno.
Marco .....................parti dal presupposto che l'r1 nel video è del 98.....................e di acqua sotto i ponti nel frattempo ne è passata...............:wink:.......................Spesso inoltre negli anni i vari modelli di R1 in pista si sono rilevati ben meno efficaci di quello che sulla carta dovevano essere.................... qualche anno fà ho visto girare della gente al castellet(sul corto..............che cmq non si può definire certo "lento")..................con dei r.5 turbo e clio Williams................preparati in tempi che neanche puoi immaginare..................................:wink: Giravano praticamente nei nostri tempi............................ Non ci volevo credere........................ Non credo che anche un 996 stock sia poi così lento rispetto ad una S.S. stock ..........................certo tutto dipende dal tipo di circuito..........ma non la paragonerei come tempi a cancelli tipo Monster o triumph...........
Un 996 liscio è dalle parti di una M3 E46, poco meglio in pista. Ma la moto più prestazionale in pista quale è? Ad esempio un mio conoscente è passato da R1 a RSV Factory perchè sostiene che nonostante tutto sia più efficace.
fino ai miei tempi..................sicuramente sicuramente gsx-r750 e 1000,aprilia rsv1000 sp(oggi si chiama Factory appunto),e Ducati 996 sps.......................anche se sulle suzuki ammortizzatore e forcella necessitavano di una "rinfrescata"...........sia a livello di idraulica che di molle.............. Oggi a quanto mi dicono.......................Gsx-r(sia 750 che 1000), Mv 1000, e kawa ZX-10..........................Ducati col 999 ha fatto un passo indietro(...............non solo dal punto di vista estetico )
Io invece credevo che Ducati fosse ancora tra le top. Poi non ho mai capito la diatriba tra 4 cilindri vs 2, oppure le cilindrate per cui in alcuni anni si reputa il 750 il miglior compromesso mentre altri si casca su 600 o 1000. Ma credo sia come nelle auto dove arrivati ad un certo livello di eccellenza è più una questione personale e filosofica che un reale gap tecnico.
probabilmente la nuova Ducati 1098 diventerà di nuovo il punto di riferimento tra i bicilindrici(sui giornali se ne parla un gran bene).......................... Ai miei tempi con un 750 suzuki giravi negli stessi tempi del gsxr 1000 e sul passo facevi molta meno fatica.........................Ed entrambe erano cmq più veloci dei vari R1.........................e al pari comunque di un Ducati Sps o di una "Apriliona" messa giù bene(anche se quest'ultima mancava un pò di motore in alto...............in compenso però aveva una ciclistica da urlo)........ Oggi i mille nonostante le superpotenze che hanno raggiunto "dicono" siano molto più "facili" e più alla "portata" ...................e quindi anche in termini di efficacia in pista.......................forse sono fortemente avvantaggiati..... Per il discorso V2 o 4 in linea( anche se secondo me il motore in assoluto più godurioso da guidare anche se mancava di cavalli era il v4 Honda dell' RC30 e della RC45 ).....................è come hai detto tu una questione "filosofica"...............................sono motori completamente differenti nel modo di scaricare potenza.........................ma entrambi hanno pregi e difetti che prestazionalmente li mettono sullo stesso piano..........:wink:
Da una parte mi rammarico spesso di non essere biker o non esserlo stato perchè probabilmente è un mondo con i suoi segreti, le sue verità.. è possibile trovare molti altri appassionati ma soprattutto con budget umani è possibile acquistare roba che è lo stato dell'arte delle due ruote e magari riuscire a cambiarla anche abbastanza spesso. Dall'altra forse è stato un buon motivo per essere riuscito a sopravvivere oltre i 20 anni. I biker sono tutti appassionati anche se con gusti diversi, gli automobilisti appassionati sono meno dell'1%, il restante 99% la usa come mezzo di trasporto al posto dell'autobus o del treno, non come oggetto libidinoso. Tristezza. E disquisizioni come la tua cioè analizzando la questione con motivazioni tecniche è impossibile tra 5 automobilisti a caso, primo perchè non sanno di cosa parlano, secondo perchè non sanno guidare, terzo perchè parlano per luoghi comuni.
ti stramegaquoto!!!!!!!! Pensa che io mi rammarico..........................di non esserlo più invece!
Ma perchè hai smesso? Ti sentivi che avevi finito i bonus e che si rischia troppo? Sulle auto è possibile un tale approccio se vuoi, ma devi moltiplicare almeno x 10 il budget.