X-Drive | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

X-Drive

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da BMWmoro, 17 Luglio 2015.

  1. BMWmoro

    BMWmoro Collaudatore

    394
    5
    6 Maggio 2015
    Reputazione:
    21.622
    BMW 120d xDrive Msport LCI
    Ciao a tutti! Come funziona XDrive sul nuovo BMW serie 1 120d 190cv??? La coppia viene ripartita solo tra gli assi o anche tra le singole ruote di ogni asse?
     
  2. bambom

    bambom Collaudatore

    310
    11
    15 Agosto 2014
    Reputazione:
    9.033
    BMW 118D Sport F20
    Su serie 1 dovrebbe essere solo tra gli assi. Su X1 età anche tra singole ruote

    Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
     
  3. BMWmoro

    BMWmoro Collaudatore

    394
    5
    6 Maggio 2015
    Reputazione:
    21.622
    BMW 120d xDrive Msport LCI
    peccato! speravo fosse un sistema più completo... Audi A3 ad esempio oltre che sugli assi ripartisce la forza motrice anche su ogni singola ruota sia al posteriore che all'anteriore!
     
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    non so se la tua sia semplice curiosità o una info legata a un acquisto, ma io, a meno di non aver bisogno proprio in maniera stretta della trazione integrale, non mi priverei mai della purezza di guida della trazione posteriore, specie se prendi una serie 1 con assetto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    per quelle poche volte che potrebbe esserti utile, per il resto dell'anno ti porteresti appresso più peso, più inerzia (con conseguenti maggiori consumi), non avresti assetto sportivo, non disponibile su xdrive ma necessario sulle BMW di ultime generazione

    comunque per chi conosce lo schema di trazione e lo volesse spiegare, mi pare comunque una discussione molto interessante ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    p.s. butta un occhio anche a queste discussioni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?282020-F20-Xdrive-pregi-e-difetti

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?317874-Ripartizione-trazione-Xdrive
     
  5. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    La serie 1 monta l'Xdrive a tutti gli effetti ed è attualmente un ottimo e sofisticato sistema 4x4 è quello della serie 2AT che è un finto 4x4 molto più simile a quello audi ovvero un anteriore che attiva il posteriore "a caso".

    Già il fatto che Xdrive è standard 40-60 prediligendo la coppia al posteriore con al possibilità di gestirla la dove serve trazione lo rende migliore.

    http://www.bmw.it/it/footer/q-and-a/glossario/xdrive.html
     
  6. bravo1

    bravo1 Secondo Pilota

    913
    23
    13 Febbraio 2014
    Reputazione:
    32.268
    F20 120D XDRIVE MSPORT
    [h=3]xDrive[/h]

    Il sistema di trazione integrale BMW xDrive distribuisce in modo variabile la coppia motrice a seconda della situazione di guida e convince sempre per trazione e agilità ottimali.


    Il sistema di trazione integrale BMW xDrive non solo collabora, ma vi anticipa. Tramite la distribuzione variabile delle forze propulsive è sempre garantita la massima trazione. Vi stupiranno l'agilità, la precisione e la sicurezza con cui affronterete anche le curve più veloci.



    xDrive è il sistema di trazione integrale permanente di BMW che, in condizioni di guida normali, distribuisce la coppia in rapporto 40:60 tra l'assale anteriore e quello posteriore. Se cambiano le condizioni di aderenza e le situazioni di guida, la distribuzione della coppia tra gli assali diventa variabile.


     


    Funzionamento


    In modo incredibilmente delicato e in frazioni di secondo la forza viene deviata fino al 100 percento su un singolo assale. In questo modo il conducente può partire in sicurezza anche su fondo scivoloso e in salita, quando un assale si trova sul ghiaccio. L'xDrive devia tutta la forza propulsiva sull'assale con la trazione migliore (con il valore d'attrito maggiore in carreggiata). Durante le manovre, la frizione xDrive si apre totalmente evitando tensioni nella catena cinematica. Questo avviene quando il sistema rileva una bassa velocità unitamente a un elevato angolo di sterzata.



    In caso di sottosterzo, riduce la coppia di trazione all'avantreno. In situazioni di sovrasterzo, viene invece trasmessa una coppia maggiore sull'assale anteriore. Questi interventi dinamici rendono più stabile la vettura, ancor prima che il conducente percepisca la nuova situazione di guida.



    Agilità e stabilità


    L'agilità offerta dall'xDrive è particolarmente evidente soprattutto su strade tortuose e tornanti. Ogni chilowatt di potenza si trasforma in accelerazione. Il conducente ha la sensazione che la sua BMW esca dalla curva come se fosse tirata con forza dal davanti.



    BMW xDrive viene controllato permanentemente dal controllo dinamico della stabilità (DSC) e interviene quindi anche sui sensori integrati nel sistema e sul sistema di riconoscimento della situazione di guida. Una funzione complementare al bloccaggio longitudinale tra assale anteriore e assale posteriore è rappresentata dal momento di bloccaggio unilaterale. Questo è reso possibile dalla forza frenante generata dal DSC che evita lo slittamento delle ruote in situazioni µ-split (bloccaggio intelligente).



    io sono contento di averla comprata x-drive se tornassi indietro la ricomprerei.



    :wink:


     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     


     
  7. ErLodo

    ErLodo Collaudatore

    285
    19
    31 Marzo 2015
    Reputazione:
    76.608
    BMW 120d xDrive
    Come già ampiamente detto il sistema xDrive per F20/F21 è molto più sofisticato del sistema dell'Audi A3.

    Mi permetto solo di aggiungere che dal punto di vista dinamico è estremamente piacevole. Poi ovviamente dipende tutto dall'uso che si fa della vettura e dai propri personali gusti di guida: sicuramente se uno vuole andare solo di traverso la trazione posteriore è un must, ma all'atto pratico l'xDrive è molto più efficiente, nonostante manchi l'assetto sportivo (anche se aftermarket esistono varie possibilità).
     
  8. bravo1

    bravo1 Secondo Pilota

    913
    23
    13 Febbraio 2014
    Reputazione:
    32.268
    F20 120D XDRIVE MSPORT
    l'unica "pecca" che mi sento di sostenere e' che se si vuole guidare sportivamente e quindi osare un po' direi che la mia e' troppo morbida,anche nei curvoni veloci ha abbastanza rollio

    ma la sensazione di sicurezza e' tanta,io non ho grosse pretese quindi per adesso la tengo originale perche' e' troppo comoda sembra di essere seduti in poltrona(anzi meglio)

    :wink:
     
  9. BMWmoro

    BMWmoro Collaudatore

    394
    5
    6 Maggio 2015
    Reputazione:
    21.622
    BMW 120d xDrive Msport LCI
    grazie a tutti per le risposte siete stati molto carini e gentili! Vi spiego... io avevo un A3 (8PA) 2.0 TDI 170 cv quattro. Come saprete monta l'Haldex come lo TT che la fa diventare integrale all'occorrenza in quanto in condizioni normali la coppia è 90:10 anteriore:posteriore. Nelle altre Audi c'è il Toursen che come BMW ha condizoni normali ha 40:60 anteriore:posteriore. Premesso questo io sto per comprare 120d Xdrive, lo so che uno che compra una BMW la deve comprare posteriore, però ognuno ha le sue idee e personalmente ritengo che 4 ruote che girano invece che 2 diano maggiore stabilità e sicurezza.

    La mia domanda scaturiva dla fatto che l'attuale A3 184cv quattro monta come lo TT un haldex di 5° generazione che non solo è in grado di ripartire la coppia tra gli assi, ma anche tra le singole ruote... guardate questo video che è molto semplice e chiaro....



    Cioè in curva vedete come la riaprtizione varia tra anteriore e posteriore ma anche tra ruote interne ed esterne alla curva! Che BMW riaprtisca tra gli assi l'ho capito.... ma tra ruote interne (sia ant che post) alla curva?
     
  10. bambom

    bambom Collaudatore

    310
    11
    15 Agosto 2014
    Reputazione:
    9.033
    BMW 118D Sport F20
    Il sistema XDrive montato su serie 1 ripartisce la coppia SOLO tra gli assi. Solo quello montato su X6, X6M e X5M ripartisce la coppia anche tra le ruote, ma solo tra quelle posteriori

    Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
     
  11. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Prendila TP e non te ne pentirai ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Fidati.....

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
     
  12. bravo1

    bravo1 Secondo Pilota

    913
    23
    13 Febbraio 2014
    Reputazione:
    32.268
    F20 120D XDRIVE MSPORT
    io dovessi scegliere tra audi e bmw non avrei il minimo dubbio,e poi se vuoi toglierti lo sfizio

    dell'x drive,comprala a cuor sereno, io ne sono possessore e va da dio.:wink:
     
  13. BMWmoro

    BMWmoro Collaudatore

    394
    5
    6 Maggio 2015
    Reputazione:
    21.622
    BMW 120d xDrive Msport LCI
    Bho non so... Forze ripartire la forza motrice sugli assi è cosa differente dal fatto che le ruote interne in curva vengano frenate e quelle esterne no.... Dovrebbe essere auto bloccante! Vedendo un video Xdrive del serie 7 sembra che faccia così come TT ecc ma vacci a capire... non voglio comprare una tecnologia inferiore
     
  14. Topo 190cv

    Topo 190cv Primo Pilota

    1.399
    26
    2 Aprile 2015
    Reputazione:
    55.354
    BMW 120D LCI M-SPORT
    Vai di TP e in inverno con 4 termiche vai dapertutto (o quasi):mrgreen:
     
  15. BMWmoro

    BMWmoro Collaudatore

    394
    5
    6 Maggio 2015
    Reputazione:
    21.622
    BMW 120d xDrive Msport LCI
    Si ma quello che dico io anche solo TP su una curva la ruota interna gira meno di quella esterna?
     
  16. bambom

    bambom Collaudatore

    310
    11
    15 Agosto 2014
    Reputazione:
    9.033
    BMW 118D Sport F20
    Ovviamente, è fisica! Però il differenziale di serie della serie 1 (sia TP che xdrive) NON è autobloccante

    Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
     
  17. BMWmoro

    BMWmoro Collaudatore

    394
    5
    6 Maggio 2015
    Reputazione:
    21.622
    BMW 120d xDrive Msport LCI
    Quindi quello dell Audi è più efficente e preciso?
     
  18. bambom

    bambom Collaudatore

    310
    11
    15 Agosto 2014
    Reputazione:
    9.033
    BMW 118D Sport F20
    Semplicemente è costruito diversamente. Audi monta un differenziale Torsen, Bmw un normale differenziale aperto. Dal punto di vista puramente tecnologico, un Torsen è meglio. Guardati però prima i video di comparativa tra il sistema Quattro è l'XDrive, vedrai che alla fine in condizioni normali non ci sono grosse differenze. Poi se posso permettermi un parere personale, scegliere la macchina in base al sistema 4x4 che monta (non trattandosi tra l'altro di un fuoristrada) mi sembra stupido e riduttivo. Poi ognuno fa come crede eh! Penso che pur ammettendo che xdrive vada in crisi prima del quattro, questo avvenga cmq in situazioni in cui è difficile trovarsi o cmq quasi estreme. Io abito in Trentino, quest'anno abbiamo avuto oltre 30cm di neve, e io non solo non sono rimasto bloccato ma mi sono pure divertito (con le catene). Ho una 118d automatica TP e non ho MAI sentito la necessità di avere il 4x4

    Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
     
  19. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Ma Audi non monta anche Haldex? Riservando il torsen a motorizzazioni più prestigiose? :-k

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
     
  20. BMWmoro

    BMWmoro Collaudatore

    394
    5
    6 Maggio 2015
    Reputazione:
    21.622
    BMW 120d xDrive Msport LCI
    Si! l'ho detto qualche messaggio prima... haldex A3 e TT le altre tutte Toursen
     

Condividi questa Pagina