X-Drive Zone | Pagina 86 | BMWpassion forum e blog

X-Drive Zone

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da *Alberto*, 30 Gennaio 2007.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Puccio scriveva il contrario, citando anche quanto riportato dal libretto: con la solita singola pressione attivi il DTC (cosa, come sappiamo, diversa dal DSC off), mentre non è possibile premere più di 3 secondi per avere l'effetto del tutto escluso.
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Domanda: ma sulle E.9x 6 cilindri xdrive è sempre presente l'EDL sull'assale posteriore? Ovvero quel sistema che, a controlli disattivati, tende a simulare il comportamento di un differenziale autobloccante frenando la ruota dove vi è eccesso di coppia?

    Ovviamente è cosa ben diversa rispetto al DPC, che non si limita a frenare, ma invia attivamente coppia sulla ruota in presa, limitando il sottosterzo e agevolando la "chiusura della" curva.
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.580
    7.671
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    no, no, una sola pressione su E46, confermo quanto detto da Pollo!

    con una sola pressione resta attivo l'adb-x! (o come minchia si chiama)
     
  4. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ineccepibile =D>

    ma secondo te la simulazione del 4x4 tra i soli assali a dsc off c'è o no?

    o il gruppo lamelle la dà solo avanti-dietro e basta e quindi su ogni assale c'è la medesima coppia...tipo 30-30 o 40-40 o 80-80 e non 20-60 0 50-20???
     
  5. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    no l'edl mi sembra sia solo per la 130i-135i :-k

    :haha

    già la snobbi :lol:
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Aspetta, aspetta, ma Pollo ha detto che con una sola pressione la vettura è "libera" dal DSC, restando attivo solo l'abd-x! Tu però scrivevi nell'altro 3d che era impossibile escludere il DSC, no?
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Per me è così ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.580
    7.671
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    mi pareva d'aver scritto che non si disattivano tutti i controlli..
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, no, c'è per tutte le Serei 3 a 6 cilindri, a partire da una certa data.

    Nel libretto, peraltro, senza far riferimento all'acronimo EDL, nella parte generale (che si riferisce alle TP) è scritto che, anche a DSC off, l'elettronica interviene in modo mirato laddove rileva una differenza di rotazione sull'asse traente, frenando la relativa ruota (leggasi EDL).

    Appena ne ho la possibilit, vi riporto il testo esatto (ne abbiamo comunque trattato diverse volte in altri 3d ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />)
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Aaaah, avevo inteso si trattasse del DSC :-k. Ma, scusami, quando schiacci l'apposito tastino ti si accende la sola scritta "DTC" da qualche parte oppure si accende anche il simbolo giallo dell'ESP? Perchè se ciò non avviene, mi pare strano che il DSC sia davvero escludibile...
     
  11. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    cioè 8-[?

    per ogni assale, senza controlli, si ha la ripartizione anche del 100% su un assale ma tra ruota e ruota è la medesima?

    esempio

    20% davanti 80% dietro gomme davanti 10% e 10% gomme dietro 40% e 40% non sarà mai: gomme davanti 15% e 5% gomme dietro 60% e 20%???
     
  12. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ma l'edl simula il differenziale frenando la singola ruota...qundi come l'xDrive...no?

    gli esce sta roba qui :lol:

    [​IMG]
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.580
    7.671
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    niente scritte su E46! solo spie! (vedi foto di Alberto)
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non è che sia la medesima, perchè se una ruota non è in presa gli va il 100% della coppia (non essendoci alcun effetto autobloccante, nemmeno indotto elettronicamente)! In questo caso, appunto, non vi sarebbe alcun intervento attraverso le pinze dei freni, per quanto concerne l'assale anteriore, per ripartire un pò di coppia sulla ruota in presa.

    Mentre, per il posteriore si, se è vero che rimane sempre attivo su tutte le 6 cilindri l'EDL (ma leggendo in giro parrebbe di si).
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ah, allora toglie il DSC, mentre non ha la funzione DTC, mi confermi Puccio?
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.580
    7.671
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    mi par d'aver capito più o meno così..
     
  17. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    non e' cosi purtroppo!

    con una pressione del dsc si leva solo il controllo di trazione ma quello di stabilita' resta sempre attivo.

    infatti se provi ad intraversarla oltre un certa angolazione interviene e ti rimette dritto.
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.580
    7.671
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    va bene, è anche l'effetto della trazione all'anteriore che compensa un pò la scodata.

    sul bagnato son riuscito a intraversarla, partendo da fermo, a controlli "disattivati"
     
  19. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    no no senti proprio quando interviene lui e tac gioco finito :wink::biggrin: ma ripeto solo se la metti mooolto di traverso come piace a me.

    in tutti i casi la si puo' intraversare o da fermi in prima o al massimo in seconda con curve a raggio stretto e in regime di coppia max con asfalto viscido o gomme alla tela.

    questo logicamente per le nostre...con un 335xi gia la cosa cambia...
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.580
    7.671
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    sinceramente non la sento così difficile da far partire
     

Condividi questa Pagina