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X-Drive Zone

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da *Alberto*, 30 Gennaio 2007.

  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.580
    7.671
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    beh sono entusiasta del motore, che sia X nella guida di tutti i giorni poco mi cambia.

    so già che nella guida al limite l'unico vantaggio sarà ampiamente ricompensato dall'unico svantaggio: il maledetto sottosterzo :lol:

    ciò detto da chi sulla neve con la TP si è sempre solo tanto divertito, in qualsiasi condizione, senza problema alcuno :mrgreen:
     
  2. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Con tutti questi video postati (se non sono taroccati ovvio), mi dà da pensare che in Audi puntino + all'efficacia su strada che all'efficacia in condizioni difficili tipo quello di 2 gomme su ghiaccio ad esempio e altre 2 su asfalto!:-k

    Poi c'è da vedere su una strada di montagna tutte curve e tornanti vari, tra un'A5 3.0Tdi quattro e una 330d XDrive ad esempio, se la situazione si capovolge a favore dei 4anelli!:cool:

    A parità di pilota, l'A5 andrebbe via ad una 330X?:question:
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sottosterzo in entrata, cui basta farci un po' le misure e che puoi limitare aprendo un po' la convergenza.

    In uscita, invece, in genere avrai al limite un comportamento neutro su asfalto asciutto e comunque sovrasterzante nelle altre condizioni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    aprendo la convergenza di quanto all'incirca?
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Io l'ho portata ad essere quasi neutra con +0,6mm di congerenza totale. Sulla E.9X ci si può spingere anche oltre, visto il camber poco negativo, senza incorre in consumi anomali dell'interno ruota.

    Ovviamente, lo sterzo diventa più duro e lento nei ritorni, ma migliora la prontezza d'inserimento e la sensibilità.

    Dietro la tengo sui +1,2/1,5mm totali.

    Da stock non ricordo di preciso, ma era terribilmente chiusa sia davanti che dietro.

    Non so se sulla E.46 vadano bene questi parametri...
     
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  6. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    ma da qualche parte sul web si trovano le configurazioni originali della convergenza?

    tanto per farmi un idea piu' precisa....
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Boh! Francamente non lo so. Io mi sono fatto un po' di esperienza a son di leggere nel forum e fare qualche prova ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Il "la" me lo diede Enricob quando fece la convergenza alla sua vecchia E.91 330xd ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Ottobre 2010
  8. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    togli tutto togli tutto :mrgreen:

    anche se in tutte le X la funzione 4x4 tra assale è data proprio dal dsc quindi anche togliendo tutti i controlli il dsc sarà sempre inserito con un livello di intervento più alto

    arriva fino a un grado positivo e negativo all'anteriore...non sò quanti mm siano

    bè non ti serve molto...comunque son tutte misure sballate...io, appena ritiro l'auto vado dal gommista a far stringere come devono esser stretti i bulloni delle ruote, se son troppo stretti l'anteriore può vibrare perchè frenando si scalda il cerchio e quindi vibra, idem se troppo poco, e faccio mettere tutto a 0...dopo un pò, se non mi convince, faccio fare la giusta regolazione...che di solito è di pochissimi mm :wink:
     
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  9. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
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    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    ma togli tutto come?

    nella mia si puo' togliere solo il controllo di trazione(il dsc appunto).

    il controllo di stabilita' resta sempre attivo.
     
  10. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    tieni premuto per 3 secondi il tasto dsc...se lo premi solo una volta toglie il dtc, più a lungo, appunto 3 secondi togli tutto...:wink:
     
  11. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
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    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    [-X

    se premo piu' a lungo non succede nulla...

    perche' quando si stacca tutto mi pare si accende la spia del freno a mano di colore arancione sulle tp.
     
  12. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    scusa ma che serie hai? e46 o e90

    sulle e90 è come dico io, sulle e46 se togli tutto si accende un triangolino, se ricordo bene, al centro del cruscotto...nessun simbolo di freno a mano (quello tondo con il punto esclamativo all'interno) :wink:

    questo è il simbolo nelle e46

    [​IMG]
     
  13. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
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    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    ho un e46...

    da me si accende quel simbolo che c'e' nell'immagine con una sola pressione del tasto...se premo a lungo resta sempre uguale.
     
  14. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    allora mi sà che nelle e46 puoi togliere solo l'asc, il dtc di ora
     
  15. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    sisi e' cosi' purtroppo per questo dicevo che non si puo' intraversare piu' di tanto,oltre un certo angolo di scodata tac e interviene.

    anche se non ho mai capito perche' nelle e46 l'hanno fatto cosi'!!! difatti come mi stai dicendo tu dalle e9x il sistema e' uguale alle tp,giustamente.
     
  16. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    in ogni caso anche sulle e9x il dsc rimane sempre inserito avendo solo, se lo si disattiva, una soglia più alta di intervento perche il dsc è quello che fà e dà la trazione alle ruote più in trazione, scusa il gioco di parole :mrgreen:

    nell'asse anteriore e posteriore non c'è un differenziale autobloccante, o come il dpc per la X6...:wink:
     
  17. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    già scritto e riscritto tante volte: nelle e46 si disinserisce completamente il dsc (controllo di stabilità) e resta sempre inserito l'adb-x che simula con i freni i 3 differenziali autobloccanti.

    quindi, si può avere l'auto libera!
     
  18. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ma tenendo premuto il dsc 3 secondi??? :-k
     
  19. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    no, una sola pressione
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Alberto, è vero e vale solo in trazione, posto che la ripartizione della coppia avviene con l'ausilio dei sensori del DSC, come dici tu, anche a controlli completamente disattivati.

    E ciò non toglie che, in condizioni di bassissima aderenza (leggasi neve), tu possa fare tutti gli "otto", i traversi, i testacoda che vuoi senza alcun taglio di alimentazione o altri interventi invasivi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Questo perchè non credo che il DSC "silente" intervenga nel consueto modo per "ristabilizzare" il veicolo (quindi anche con tagli dell'alimentazione e interventi sulle pinze di ogni singola ruota), bensì vada a coadiuvare la frizione lamellare centrale nella ripartizione della coppia, emulando il comportamento dei differenziali autobloccanti.

    In rilascio, invece, imho non c'è alcun ombrello elettronico. Quindi, se incappi in un voluto o non voluto sovrasterzo da inserimento, non c'è alcun intervento dell'elettronica e, con controlli off, se sbalgi ti giri sempre e comunque ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />.

    In sintesi, con dsc off, il sistema resta attivo solo con riferimento alle esigenze di ripartizione di coppia tra assale anteriore e posteriore, che avviene attraverso la frizione lamellare centrale, mentre non vi è alcun intervento "stabilizzatore" in rilascio.

    Quanto esposto, tuttavia, non dovrebbe valere per le E.46, in quanto Puccio mi dice che, tramite l'apposito tasto, è possibile soltanto attivare il DTC, ma non escludere i controlli, come peraltro riportato nel suo manuale d'istruzioni.

    Saluti

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Ottobre 2010

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