eccomi... in pista direi che un adeguamento dell'assetto sulle X è d'obbligo. Per le nostre e46 non ci sono molte alternative: io ho molle Eibach pro-kit ed ammo Bilstein B6, ma esistono anche i Koni Sport (quelli gialli). In alternativa fanno i ghiera della KW, variante 1 (regolaz. solo altezza) e variante 3 (regolaz. altezza, compressione ed estensione). Per il resto il motore M54 6L regge che è un piacere anche alle sollecitazioni da pista, magari è bene usare un lubrificante leggermente più viscoso a caldo come il Mobil 5w50. Per il resto tutto ok... se ti servono altre info, fai un fischio! :wink:
Beh, l'assetto lo farei a prescindere! Penso che monterò un D2 come quello che ho ora sulla Civic. Poi dei bei frenazzi all'anteriore (penso D2 anche questi). E in fine un bel Quaife! Il motore so che è un mulo, ho scelto la 330 anche per questo. Se la potenza non mi soddifa ci butto su un bel compressore! Sulla Civic ho sempre messil Mobil1 5w50 che dici tu ed è molto buono. Ora stò provando il Motul 300v 10w40 e mi sembra che regge meglio lo stress da pista. Tu che altre modifiche hai fatto?
grazie mille Rox...dopo un bel pò di xDrive era ora che passassi alla TP...e che c'è di meglio se non il top?...
Beh, l'assetto lo farei a prescindere! Penso che monterò un D2 come quello che ho ora sulla Civic.mi sa che non lo fanno... Poi dei bei frenazzi all'anteriore (penso D2 anche questi).opta per altro E in fine un bel Quaife! ??? Il motore so che è un mulo, ho scelto la 330 anche per questo. Se la potenza non mi soddifa ci butto su un bel compressore! fai prima a prendere un 335xi usato
Miiii.... L'M3 cabrio: complimenti! Bene, vuol dire che le cose ti vanno bene e, in un periodo non proprio di vacche grasse come questo, non posso che felicitarmi con te! P.S. traditore!
-Azzz, sul sito D2 non specificano sa va bene o no per le Xi. Ma ci sono differenze a livello di sospensioni tra le normali e Xi? (so già che sono più alte). Ho guardato sul sito della Ksport (gemella della D2) e ci sono per la 330xi. -Ho un paio di amici che hanno messo i freni D2 e per ora sono soddisfatti, hai altre marche da proporre che possibilmente non costino quanto tutta l'auto? -Quaife è un differenziale autobloccante da mettere al posteriore :wink: -Sarebbe bello poter prendere un 335xi, ma c'è una legggerisssssime differenza di prezzo rispetto a una e46.... hihi
Confermo che i D2 non li fanno per e46X, i nostri ammortizzatori anteriori sono totalmente diversi, per cui gli attacchi devono essere specifici. L'autobloccante se opti per una X non ti serve a nulla, farla scodare è praticamente impossibile con l'anteriore che attacca... Io ho fatto alberi a cammes, collettore di scarico, mappa... (per ora... ) Dove l'hai visti i ksport per le X? Io non li vedo a catalogo...
Immagino che ci siano differenze a come attacco sul mozzo. Sai per caso dove posso vedere dei schemi della e46 Tp e Xi? Per l'autobloccante vedrò quando l'avrò testata come si deve. Ksport per Xi li ho visti qui: http://thmotorsports.com/ksport/ksport_coilovers_kontrol_pro_kit/cbm03kp/i-111973.aspx Hai fatto un post dove hai recensito le tuo modifiche?
Si esatto, l'attacco sul mozzo è differente... credo che il sito indicato riporti in maniera errata tutti i modelli, ma le X in realtà sono escluse, infatti sul sito ufficiale non ci sono: http://www.k-sportracing.com/index.html Cmq restando sui ghiera, come ti dicevo, sono disponibili i KW v1 e v3...
Azzarola, sarebbe da vedere che differenze ci sono trà l'ammo della Tp e quello della Xi. Forse con qualche piccola modifichina si riescono a montare. I KW non mi ispirano molto. Qualche amico li aveva presi e dopo un po ha avuto problemi. CMQ, se devo andare di KW, se non ci sono altri ghiera a prezzi umani, andrei di v3. Altri ghiera non ci sono?
Beh, su asfalto asciutto in effetti si dovrebbero raggiungere velocità molto elevate per andare di traverso di potenza. Però giocando con sterzo e freno è possibile farla intraversare lo stesso un po': in curva veloce (90-100 km/h, allargare velocemente con lo sterzo, quando il peso della macchina poggia sull'interno curva, richiudere subito velocemente la curva sterzando (anche perché altrimenti si va sulla corsia opposta!) dando contemporaneamente un colpo di freno secco e rapido; il peso della macchina da interno curva passa a esterno curva in avanti, facendo allegerire il retroreno e facendo fare più grip alle ruote anteriori e vi troverete di traverso, dare gas e controsterzare alla bisogna. Su fondi con meno grip invece è meno complicato andare di traverso di potenza, anche se ci vuole un po' di perizia nell'impostare bene la curva con un bel pendolo (cosa che non sempre mi riesce ). :wink: VOGLIO UNA PISTA DA RALLY, UFFA! Saluti Daniele
ok, ma anche se ottieni il traverso provocandolo, non hai problemi di trazione, che è lo scopo per il quale si monta un autobloccante... :wink:
I vedo col 323i di mio padre che non ha una gran trazione senza autobloccante. Appena acceleri un po più forte, la ruota con meno aderenza si mette a pattinare e non la fermi più. Anche se vuoi fare un traverso, quella che ha meno aderenza, gira come una pazza, l'altra sta ferma e si mette a sottosterzare.... Son sicuro che la Xi ha una gran trazione, ma penso che con un LSD al posteriore, le darebbe quel qualcosa in più al post per farla girare meglio in curva. Però questa è una mia supposizione finché non ne proverò una in pista.
il sistema xDrive si evolve ancora,per ora solo per i coupè "Fundamentally unchanged are each car’s essential attributes of rear-wheel drive (xDrive is available on the Coupe), near-perfect 50-50 weight distribution, remarkably precise steering, and skillfully engineered suspension."