ma come mai che ho sempre sentito dire che la x spostava la trazione a piacimento?... l'ho presa un pò per quel discordo...
Vorresti dire che sul modello più vecchio la trazione era gestita elettronicamente e sul restying è fissa? ... quindi meno performante?
Forse sto facendo confusione, però se nel modello 184cv la trazione era ripartita elettronicamente e invece nel 204cv non ripartisce un'ostia ed è fissa a 62% 38% mi pare peggio quest'ultima... e cmq mio fratello ha un 330xd e91 ed è più piantato della mia (lui però ha anche 225/40 r18 e 255/35 r18)...
le e46 non hanno mai cambiato il sistema di trazione integrale, è sempre fisso 62/38. Qualche pagina indietro c'è addirittura lo schema, il tipo di olio, marca e modello del ripartitore di coppia...
assolutamente, in mezzo non ci sono frizioni né lamelle o altri sistemi di ripartizione variabile. C'è un ingranaggio a distribuzione fissa.
quindi il passo in avanti della ripartizione elettronica della motricità si ha solo sulle nuove xdrive?
esatto, i nuovi xdrive delle e9x hanno la possibilità di distribuire la coppia in maniera variabile, fino ad eliminare del tutto l'asse anteriore superata una certa velocità.
okkay... però mi pare strano perchè ho sempre sentito parlare dello stesso sistema anche per le e46 e che questo fosse un'evoluzione inteso come miglioramento... evidentemente ho torto...cmq ottima tenuta ugualmente :)
allora... mi son letto tutto il 3d... intanto mi scuso per la mia fretta nel voler chiedere... poi volevo sapere se basta presentarsi nel 3d per esser iscritti... Detto questo mi pare di aver capito che l'e46 non ripartisce la trazione che rimane 38 ant 62 post, però riesce a ripartirla sullo stesso asse sulla ruota con più trazione... confermate? Venendo dal 330d msport con 255 dietro devo dire, con la x e 225 dietro, che sull'asciutto si equivalgono ma sul bagnato o cmq non perfettamente asciutto è un'altra storia... mio fratello con xdrive 265cv e 255 dietro, beh dico che se non la vuoi proprio far perdere non si scolla mai dalla strada! brava BMW!
perchè superata una certa velocità, i problemi di motricità sono difficili, per cui avranno preferito privilegiare le prestazioni ed i consumi... :wink:
sono daccordo, evidentemente avranno fatto le loro considerazioni. Io credo che l'influenza della trazione integrale sui consumi e sulle prestazioni, cresca tanto al crescere della velocità, e questa potrebbe essere una spiegazione plausibile al perchè di questa scelta...