X-Drive Zone

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da *Alberto*, 30 Gennaio 2007.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Davide, nei primi anni 90 io e un mio amico abbiamo passato un'estate a velocità indescrivibili a bordo del suo Deltone 210cv tra i passi alpini... No, francamente tra le curve e i tornanti, a mio modesto avviso, a parità di manico non c'è davvero storia, nè nei confronti della mia 335xi, nè tanto meno, con tutto il rispetto, nei confronti della tua..
    La tua 330xd 245cv è una vettura fantastica, da tantissimi punti di vista, ma lasciamo il Deltone e le sue degne ed uniche discendenti (Subby STI ante MY08 e Mitsu EVO
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Maggio 2009
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Giustissimo :wink:
     
  3. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Te ne racconto una anzi due sull'affidabilità del Deltone e delle sue derivazioni: mio padre ha avuto l'Alfa 155 Q4 che condivideva gran parte della meccanica con il Deltone (la potenza era stata ridotta a 190cv, ma la coppia massima era disponibile prima perchè la turbina - una Garret T3 se non erro - era di dimensioni più ridotte per limitare il turbo-lag). Ebbene, quando non aveva manco 15.000km, si ruppe la cinghia di distribuzione (ero io alla guida, in quinta a 80kmh... Spiacevolissima sensazione!) con conseguente rottura di alcune valvole a causa dell'impatto con i pistoni! Posto che era scaduta la garanzia, l'Alfa si accollò per fortuna quasi completamente il costo della riparazione (sui 4 milioni di Lire all'epoca... ](*,)).
    Verso i 20-25.000km, invece, si spezzò l'albero primario del cambio!!! :eek:
    E mio padre è uno molto delicato con le automobili!
    Ciao :wink:
     
  5. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Ehhh...il gruppo Fiat di quel periodo faceva acqua quasi da tutte le parti!](*,)
    Note positive immagino il motore e la tenuta di quella macchina!:razz:
     
  6. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    eheheh , per la serie ''quando l'elaborazione diventa una necessita'...'' :mrgreen:

    Io sono sempre stato fautore del tuning cosiddetto ''conservativo'' , atto a preservare la meccanica sovradimensionando tutto l'hardware che posso , anche nell'ottica di un incremento di potenza . Non farei mai una centralina ad un auto (cosa che fa il 90% delle persone) senza adeguare masse radianti in primis , frizione , tubazioni , aspirazione e scarico . Senza parlare poi di assetto e freni .
    Solo che fa molto piu' figo dire ''ho 100 cv in piu''' piuttosto che dire ''il mio radiatore olio ed il mio intercooler maggiorato tengono le temperature piu' basse di 15 C...''
     
  7. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Lode al 330xd E91 245

    Ciao ragazzi !
    Oggi era una bella giornata e non ho resistito , sono salito in auto lasciando ai commessi la gestione dei banchi e ono andato a farmi un giretto per le mie strade preferite .
    La tenuta di quest'auto , con le appiccicosissime Dunlop su 17'' , è incredibile .
    Ad elettronica disattivata ha dei limiti veramente elevati , pur non essendo ultrareattiva nei transitori a causa del peso e dell'assetto un po' morbidino .
    Sulle mie strade i 17'' sono d'obbligo , pazienza per l'estetica .
    Ed il motore , pur essendo pastoso anche in basso , da' quel piacevole calcio a 1750 giri , dove i 53 kgm esplodono come i turbo vecchia maniera , o quasi .
    Ti dimentichi di avere un Diesel , basta non guardare il contagiri . La spinta aumenta ma la lancetta va su piano piano , e quando la coppia inizia a latitare intervengono i 250 cv che ti inchiodano al sedile fino al limitatore , senza tentennamenti , pause o diminuzione di spinta .
    Complimenti a BMW per tale pezzo d'ingegneria , con consumi davvero ridicoli considerando le prestazioni veramente impressionanti , non solo tra i Diesel...
    Un saluto a tutti :wink:
     
  8. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Mi dicevi che hai + tenuta con la X e 17'' piuttosto che la precedente 335i? e i 19''...:biggrin:
     
  9. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Su queste strade , indubbiamente si . Sul liscio di un raccordo autostradale appena fatto et similia , il 19'' ovviamente è meglio . Tuttavia credo che nell'80% dei casi (tenuto conto che viviamo in Italia) , il 19'' sia controproducente , anche se indubbiamente è piu' bello a vedersi :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Maggio 2009
  10. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    A parte i 19'', credo che sul viscido o strade asciutte un po' dissestate anche se avessi avuto i 17'' sulla 335i, avresti avuto - tenuta che la tua attuale auto!:cool:
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Concordo.
    In questi giorni sono in un agriturismo vicino a Pienza (SI) e, ragazzi, le strade da queste parti sono un colabrodo, peggio che nel mio nordest ed è tutto dire (i posti sono però fantastici, ma li conoscevo già:wink:)!
    In particolare il raccordo autostradale tra Perugia e la A1 è terribile, zeppo di buche, quasi quanto la famigerata E45!
    E pure il raccordo Firenze-Siena, direzione sud, è piuttosto mal messo!
    Quindi... già con i 18 sono costretto a continui zig-zag per evitare contraccolpi troppo violenti, pensa con i 19!
    Ciao a tutti :wink:
     
  12. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    e ti dirò di più

    confrontando l'X6,doppia turbina e la 330xd devo dire ke l'X6 è meno gestibile
    quando entra la turbina,non è a geometria variabile come è sulle 330d devi stare attento...è irruenta rabbiosa e la macchina si scorda dei 2200 kg e pattina ke è un piacere...anke con 63 cm totali di gomme dietro :cool:

    sulla 330xd ti avvertiva quando stava x mollarti o eri esagerato...questa no...devi solo aver sangue freddo tenere lo sterzo dove l'hai impostato ,magari parzializzare o mollare l'acceleratore e aspettare il 4x4 ke intervenga...e l'ho fà abbastanza tardi confronto alle precedenti X,magari "colpa" del DPC al posteriore,o anke di certi schifosi asfalti...ma quell'attimo ke è partita o di muso o diculo sembra non finire mai finche aspetti ke il 4x4 corregga il tutto 8-[

    quando invece mi diverto cercando di farla scodare è una goduria vedere le facce della gente ke vede una X6,x antonomasia auto modaiola e di fighetti,fare curve con il sedere di traverso...:lol: :lol: :lol:
     
  13. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Inizializzazione sistema avvertimento foratura e/o perdita pressione

    Oggi , nel bel mezzo del mio giretto tra le colline , mi si è accesa la spia rossa foratura e/o perdita pressione pneumatici .
    Scendo a controllare e...niente . Prendo il manuale e leggo che puo' essere anche il ''desiderio'' dell'auto di inizializzare la diagnostica del sistema avviso foratura e/o perdita pressione . Quindi smanetto con la levetta di sinistra (cursore e tasto BC ) , scorro il medesimo fino alla comparsa del simbolo foratura e/o perdita press. fino alla comparsa del simbolo RESET , premo il BC per confermare la scelta e lo premo nuovamente per 5 secondi per iniziare la procedura . Il tutto a motore acceso . Quindi , come da manuale , riparto in modo che il sistema si inizializzi , ed ecco scomparso il simbolo rosso .
    Procedura inizializzata correttamente .
     
  14. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Pensi che senza questo "aggeggio", avrebbe avuto + tenuta?:question:
     
  15. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    con il DPC ha piu trazione nelle curve...è proprio un'autobloccante...
    credo ke il tutto avviene x troppa motricità data di cattiveria al posteriore...
    poi Roger sulla 330xd sucedeva in un secondo...qui in un secondo e mezzo :wink:

    riporto quanto scritto anke su X6 Zone

    anke io dopo un 4000 km ho fatto una strada di montagna...provenendo dalla 330xd devo dire ke il sottosterzo qui si sentiva di più,ma xke ero abituato a "buttarla dentro" nelle curve,la 330xd,e con questa facevo lo stesso,addirittura una volta son andato totalmente nell'altra corsia e tenevo giù x vedere quando il 4x4 iniziava a trasferire al posteriore...se non mollavo l'accleratore andavo adosso alla montagna...:lol:
    e qui ho detto uuhhmm non è ke son io ke pretendo troppo da 2200 kg??
    poi incomincia a guidarla da posteriore...e li si...ho scoperto ke veramente nelle curve è micidiale...meglio della 330xd...addirittura durante certe curve devo mollare perche il DPC le fà chiudere troppo...spero ke presto adottino il differenziale come quello della x6 in tutte le x e ancor meglio se ne mettessero uno anke all'anteriore...:cool:

    x fine ti dico ke x andare al lavoro della mia ragazza c'è un sali scendi tipo uno del nurburgring e li,anzi,in tutti e 2 devi tener giù xke è troppo bello...quando da sopra vai giù,e poi ritorni su,manca quasi l'aria...però i 2200 kg li li sento :mrgreen:
     
  16. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    :mrgreen:
    Cmq io credo che il DPC sarà adottato dalla prox Serie 5 magari con le 4 ruote sterzanti e considerando la massa della vettura nettamente inferiore della X6, sarà ancora + efficace...:wink:
     
  17. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    sicuramente...vedremo se lo mettono
    ad esempio non sò se la X5 M abbia il DPC...:-k
     
  18. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    ciao bellissimi,ulltimamente latito un pò..
    ho un piccolo buco di memoria che sono certo ora mi toglierete:mrgreen:
    allora innanzitutto sto cambiando gli ammortizzatorii ed ero intenzionato a dacquistare dei bilstein o koni...solo che come mi chiedono se ha l'assetto sportivo rimango come un babbeo....
    la mia macchina dovrebbe avere l'asseto....ha le spire delle molle colorate...quindi se non sbaglio dovrebbe essere lo sportivo...o no?
    se nel cqaso fosse cosi...
    gli ammortizzatori differiscono da quelli classici,ovvero hanno uno stelo più corto o sono tutti uguali?
    datemi due dritte che non sopporto più la tenuta spompa di questi ultimi giorni!](*,)
     
  19. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    io non capisco come facciano a chiederti se "hai l'assetto sportivo" se la casa per le e46X non lo prevede... ](*,)

    guarda ti do i codici io che facciamo prima:



    [FONT=&quot]- BILSTEIN B8 (stelo corto):[/FONT]

    ·[FONT=&quot]F4-BE3-6866-H0 (Posteriori)[/FONT]
    ·[FONT=&quot]F4-VN7-5283-H0 (Anteriore destro)[/FONT]
    ·[FONT=&quot]F4-VN7-5284-H0 (Anteriore sinistro)[/FONT]

    [FONT=&quot]- BILSTEIN - B6 (stelo normale):[/FONT]

    ·[FONT=&quot]ANTERIORE SINISTRO--------VN7-5281 [/FONT]
    ·[FONT=&quot]ANTERIORE DESTRO---------VN7-5282 [/FONT]
    ·[FONT=&quot]POSTERIORI--------- BE3-6865 [/FONT]

    [FONT=&quot]- BILSTEIN - B12 Tuning Kit (B8+molle): SE5-8863[/FONT]

    [FONT=&quot]- KONI SPORT (gialli):[/FONT]

    ·[FONT=&quot]8741-1481 (front 244,40 cad.)[/FONT]
    ·[FONT=&quot]8040-1343 (rear 145,60 cad.)




    EDIT:

    Naturalmente la critica non è riferita a te, ma ai ricambisti... specifico per non essere frainteso! :wink:

    [/FONT]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Maggio 2009
  20. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Io metterei dei KW , che costano meno e secondo me sono migliori .
     

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