X-Drive Zone | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

X-Drive Zone

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da *Alberto*, 30 Gennaio 2007.

  1. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ragazzi ho aggiornato la 1 pagina...x i nomi senza foto inseritele ke poi le posto sulla 1 pagina...:wink:
     
  2. sim330xdM

    sim330xdM Kartista

    53
    0
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd M
    Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo fantastico forum, ma è da tempo che vi leggo. Cmq approvo in pieno quanto detto sulla xdrive. è come essere sui binari, e il massimo divertimento con sicurezza lo trovo sul bagnato... incredibile. =D>
     
  3. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

    Benvenuto!!
     
  4. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.489
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    Presa ieri una 330xd E90 futura :biggrin:

    per ora ho percorso solo 500 km, quindi il mio contributo e la mia esperienza sono pressochè nulle... devo ancora capire bene come funzionano e a cosa servono metà dei pulsanti e delle funzioni del nav-pro :sad:

    Un saluto a tutti :wink:
     
  5. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Molto complimenti!!! Vedrai che ci fai la mano presto con l'idrive! posta qualche foto della belva
     
  6. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    bene e complimenti e tutti e due...e benvenuti nel club X :wink:

    scrivete il modello e mettete qualche foto ke poi le inserisco in 1 pagina...e poi qulche vostra sensazione...:wink:
     
  7. ccavalle

    ccavalle Kartista

    126
    19
    3 Febbraio 2007
    Lucca
    Reputazione:
    27
    120d xd f40
    Posso essere iscritti anch'io al club XDRIVE
    possiedo una 330 xd Touring Futura E91

    Grazie infinite
     
  8. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ccavalle...aggiunto...:wink:


    metti un po d'impressione o cose successe ke poi le metto in prima pagina...e anke se hai una foto...:wink:
     
  9. ccavalle

    ccavalle Kartista

    126
    19
    3 Febbraio 2007
    Lucca
    Reputazione:
    27
    120d xd f40
    grazie Uriel13
     
  10. bitrio

    bitrio Collaudatore

    467
    3
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    3.107
    325xi touring E46 Bi-Fuel
    Chi sa spiegare bene la differenza fra le seguenti tipologie di 4x4:
    1. BMW X-Drive
    2. Audi Quattro
    3. MB 4-Matic
    4. Subaru AWD
    Oppure segnalare un link...

    Orgoglioso di essere, finora, l'unico 0X a verde iscritto al club... :mrgreen:
     
  11. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    in questo filmato vedi la differenza con mercedes e audi

    http://www.serie5.bmw.it/content_proattivita.php

    guarda i filmati di
    proattivita
    agilita
    comfort
    sicurezza

    (sappi ke questo sistema è un pò differente dal tuo :wink:)

    x quel ke riguarda la subaru m'informo...


    e si sei l'unico "benzinaro" :mrgreen:
     
  12. bitrio

    bitrio Collaudatore

    467
    3
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    3.107
    325xi touring E46 Bi-Fuel
    Come mai nn riesco a visualizzarli?

    Cosa intendi? È una versione più evoluta?
     
  13. rosicone

    rosicone Aspirante Pilota

    21
    0
    27 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 325xi MSPORT Automatica
    E91 325xi Msport Touring

    E91 325xi Msport Touring
     
  14. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Wow che bella! Benvenuto, metti una foto del bolide!
     
  15. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    come non riesci a visualizzarlo...:-k

    vai sulla 1 pagina e il mio primo post e prova li :wink:

    si l'xDrive della e90/91/92 è differente da quello della e46...:wink:
     
  16. Nemis

    Nemis Primo Pilota

    1.018
    3
    20 Settembre 2005
    Reputazione:
    989
    330d e90
    l awd (per quanto riguarda le impreza sti) ha due bei autobloccanti meccanici suretrack lsd tarati anche abbastanza forti, molti altri "4x4" a conti sipiccioli sono dei 3X4 ;-) con un diff libero e uno lsd 8-[
     
  17. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    L’evoluzione della tecnica automobilistica, ha dimostrato come la trazione integrale sia una soluzione valida in tutte le condizioni. Naturalmente c’è voluto del tempo perché dai primi, rudimentali, sistemi di trasmissione 4×4 si passasse a quelli odierni, tanto sofisticati e interamente gestiti dall’elettronica, senza la necessità di intervento da parte del conducente.
    Inizialmente, infatti, le 4×4 prevedevano l’inserimento manuale della trazione su uno dei due assi da parte del guidatore, attraverso l’azionamento di dispositivi meccanici. Poi le cose sono cambiate, i progettisti di automobili si sono via via resi conto dei vantaggi che la distribuzione della potenza di una vettura su quattro invece che su due ruote può dare. Così la trazione integrale grazie anche al diffondersi dell’elettronica è diventata una caratteristica diffusa anche su automobili “normali”, come berline o station wagon.

    xDrive

    Uno dei sistemi più sofisticati attualmente sul mercato è sicuramente quello adottato dalla BMW. Il dispositivo è chiamato “xDrive”: una soluzione che garantisce un funzionamento ottimale per il guidatore in tutte le condizioni, non solamente sui fondi a scarsa aderenza. Il sistema adotta una frizione a lamelle a controllo elettronico, capace, in ogni situazione di marcia e istante per istante, di variare e rendere ottimale la distribuzione della coppia tra i due assi. Sui rettilinei, in condizioni normali l’xDrive ripartisce il 60% di coppia al posteriore e il 40% all’anteriore, in modo da conservare l’impronta di guida sportiva e dinamica tipica delle vetture a trazione posteriore della casa bavarese.
    Quando il sistema percepisce una variazione delle condizioni attraverso la fitta rete di sensori di cui dispone, ecco che la frizione a lamelle nel giro di pochi millisecondi, distribuisce a ogni ruota la giusta quantità di coppia; nelle condizioni estreme il sistema può distribuire addirittura il 100% della potenza all’asse anteriore o posteriore. In parte, l’eccellente performance dell’xDrive è dovuta anche a tutte le informazioni fornite dal sistema del controllo di stabilità DSC. Il sensore di imbardata capta, ad esempio, la rotazione della macchina, mentre la sterzata reale è rilevata dal sensore dell’angolo di sterzo. Insieme ad altre informazioni sulla velocità letta dai sensori ruota, all’accelerazione laterale della vettura e ai dati del motore, l’xDrive riesce a interpretare molto velocemente la situazione dinamica della macchina, distribuendo la forze motrici in modo ottimale tra asse anteriore e posteriore. La funzione del bloccaggio trasversale, ovvero della distribuzione forzata tra le ruote del medesimo asse, è realizzata dal sistema DSC che interviene elettronicamente sui freni. La ruota che perde aderenza, e di conseguenza non trasmette coppia, viene frenata e il differenziale invia automaticamente una percentuale maggiore di coppia alla ruota del lato opposto.

    Quattro

    La trazione integrale permanente quattro, è un elemento fondamentale della dinamica di guida. Il differenziale centrale autobloccante distribuisce la coppia motrice in modo variabile sull'asse anteriore e sull'asse posteriore. Di norma la coppia viene convogliata al 50% su uno e al 50% sull'altro asse, ma, all'occorrenza, fino al 75% della potenza viene scaricata su un solo asse. La trazione quattro garantisce una spinta potente fuoristrada, agilità sportiva su strada, massima aderenza ed estrema sicurezza di guida.

    4Matic

    Dalla fine del 2002, Mercedes-Benz offre modelli 4matic a trazione integrale permanente. Il dispositivo 4Matic, il sistema ESP di serie ed il sistema elettronico di controllo della trazione 4ETS, consentono di affrontare con sicurezza le situazioni più critiche.
    In condizioni climatiche avverse come neve, ghiaccio o pioggia, 'accelerazione o la guida su superfici sdrucciolevoli, i modelli Mercedes-Benz 4Matic hanno dimostrato una costante trazione e un ottimo portamento. Superiore alle aspettative.

    Il sistema 4ETS opera senza il comune blocco del differenziale, che
    influisce negativamente sul comportamento e sulla comodità di guida dei normali veicoli a trazione integrale. Il sistema 4ETS applica quantità controllate di pressione sui freni aumentando contemporaneamente la potenza trasmessa alle ruote con buona trazione. In questo modo, il sistema elettronico di controllo della trazione ottiene gli stessi risultati di tre blocchi del differenziale.

    AWD

    Subaru oggi è apprezzata in tutto il mondo e riconosciuta all’avanguardia nelle tecnologie della trazione integrale AWD, che ha drasticamente aumentato la sicurezza nella marcia a velocità sostenuta offrendo il massimo in fatto di sicurezza di guida e di maneggevolezza. Alla base del sistema AWD che ha portato Subaru ai vertici mondiali del settore ci sono i suoi esclusivi motori a cilindri orizzontali contrapposti e l’originale sistema di trazione integrale AWD disposto simmetricamente ai due lati del motore, che è montato longitudinalmente, con trasmissione, alberi di trasmissione e differenziale centrale disposti in linea.
    Questa configurazione, grazie al baricentro basso ed alla eccellente ripartizione dei pesi, è ideale per il sistema AWD, consentendo eccezionale stabilità e massima maneggevolezza che si traducono in una grande "Sicurezza Attiva". Chiaramente la differenza nelle prestazioni offerta da questo tipo di trasmissione è impareggiabile, ponendo le automobili Subaru ai vertici assoluti. Ma la semplicità dell’architettura AWD ha offerto alle vetture Subaru anche tante altre qualità essenziali per rendere le sue AWD così popolari in tutto il mondo, come massima affidabilità, rumorosità contenuta e bassi consumi.
    Oggi Subaru è universalmente riconosciuta come produttore all’avanguardia nella tecnologia delle trazioni integrali e la gamma dei suoi sistemi AWD comprende ripartizione di coppia attiva AWD, VTD-AWD, differenziale centrale AWD con giunto viscoso a slittamento limitato (LSD), e AWD permanente a giunto viscoso.
     
  18. sim330xdM

    sim330xdM Kartista

    53
    0
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd M
    Uriel, mi puoi inserire nella prima pagina pf.. foto sono nella sezione mi presento.

    Modello E90 330xd Msport

    Grazie mille
     
  19. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    aggiunto...:wink:

    e naturalmente Benvenuto nell'xDrive club...:cool:
     
  20. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...

Condividi questa Pagina