appunto,su quella salita...non in generale...:wink: Tranquillo... quelli ke han provato la 330xd o d con il nuovo 245 cv dicono ke è impressionante...e la maggior parte ha o ha avuto la 335d...
Non c'è nessuno che dice qualche parere e impressioni della nuova 320D XDrive???? Scommetto che interessa anche ad altri visto che è una novità.......
ricordo di aver letto da qualche parte che, il rapporto 40ant/60post non è fisso ma, con l'aumentare della velocità, la trasmissione ripartisce la trazione in percentuale crescente all'asse post... in pratica, intorno ai 120 Km/h (se non ero) è come avere una TP... questo in condiziuoni di fondo ottimale.
tu in montagna incontri solo strade in discesa? io ho ben scritto a che strada mi riferisco. è una strada "senza uscita", arrivati alla fine si torna indietro, quindi può essere sia in salita che in discesa, a seconda di come la percorri. come ho già scritto, quel tratt è in discesa, poiché mi sono fermato mentre tornavo indietro, nel punto più largo (più su la strada è larga quanto l'auto, giusto per informazione) d'altra parte nella foto in cui sono al passo del giovo mi pare di ricordare di aver fato un pò di salita per arrivarci o no?
quindi se ti dico (come ho già detto) che salite come quelle, con l'E39, ne ho fatte diverse volte non mi credi. fate tanto la morale ma alla fine, struca struca..
Giò non parlare in generale con me...se hai da dirmi qualcosa metti pure Alberto! io non ho mai detto ke te non le hai mai fatte,sai ke mefrega...ma sicuramente se avevi una X andavi meglio e magari quando l'ha fatta pollo c'era più ghiaccio ke quando l'hai fatta te... ci son troppe variabili ma ti ripeto ke tu l'abbia fatta o no non mi interessa un cavolo...dico solo ke avete un pò rotto te e Alessandro con denigrare le X e le 4x4 in generale... una TP può fare determinate cose una X altre...te magari ci arrivi in un'ora in cima alla vetta noi con la X in 45 minuti e questo non è grazie alla nostra incoscenza!!!...l'importante è rispettare le opinioni e le cose vissute da tutti... un'altra cosa Giò...ci sono anke diversi tipi di neve,ma non occorre dirtelo verò? ma se sei a casa mia e stai mangiando e sputi sul piatto ovvio ke ti invito a uscire... anzi avete pure il vostro club... http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=155377
e pensi che io esca in auto solo dopo essermi accertato che tipo di neve c'è fuori? dio mio Alberto, ti prego, rileggiti tutti i miei 3d indietro perché poi sembro pedante se riscrivo di nuovo le stesse cose.. per il resto mangiate e dormite pure con serenità, con il presente chiudo qualunque mio intervento. che tanto avete sempre ragione voi perché se non è la pendenza è il tipo di neve, se non è quello è il ghiaccio, se non è quello è il teletrasporto che mi sposta l'auto. insomma, fate voi. il confronto non è possibile, divertitevi sulla neve, e quando vedete una tp statene alla larga.
spero ke se devi affrontare una strada di una certa pendenza ti accerti della neve ke c'è?o del fondo...se no scusami ma saresti u n pò incoscente! se ci fosse neve farinosa non ti muovi manco morto,vedi quella volta ke siamo andati sulla neve io e Carlo ke è successo... certo ke dormo tranquillo...e certo ke sto tranquillo anke quando vedo una TP e semmai mi passa rimango ancora più tranquillo...
la e46 prerestyling era fissa...poi dopo,al restyling,l'han fatta variabile dalla e90-91 l'hanno fatta variabile al 100% anke su un solo assale/gomma sulla X6 hanno messo un differenziale autobloccante a gestione elettronica,presto ,spero lo porteranno anke sulla altre X la trazione è sempre variabile ad ogni accelerata,infatti sulla x6 c'è anke un grafico della coppia x ogni singola ruota istantaneo a 180 km/h diventano tutte TP...:wink:
Alberto non mi risulta che abbiano messo mano al sistema X nel restyling... dove l'hai presa questa info?
Ripropongo questo documento, che avevo postato in passato, dove si evince il funzionamento del sistema e46X, come si vede non ci sono sitemi di frizioni o lamelle varie che possano variare la distribuzione della coppia, ma solo ingranaggi, inoltre ho da poco cambiato l'olio al mio centrale ed esattamente lo stesso: :wink:
prima del restyling era fisso...poi hanno messo,dietro al cambio,il sistema a lamelle...se non ricordo male...:wink:
Si' il sistema è a lamelle , come quello dell'ultima Carrera 4S e Turbo . Azionato da una cinghia . E' un sistema piu' sofisticato del giunto viscoso o del Torsen Audi . Ma anche piu' costoso da ingenierizzare e da produrre . La ripartizione di coppia varia continuamente , arrivando a trasferirne anche il 100% su una singola ruota . L'unico modo per rimanere piantati con un E 90-91-92-93 è di toccare con il fondo ed avere tutte e 4 le ruote sollevate da terra . Per fortuna dubito che qualcuno affronti tracciati da Camel Trophy con un auto che comunque ha il limite di un'altezza da terra ridotta
ok, ma si parlava del sistema su e46, che se non erro non ha lamelle, ed è lo stesso importato dalle prime X5...
Secondo me questo sistema ad ingranaggi ( parlo di quello della tua E 46) , pur se meno sofisticato e versatile , è piu' robusto ed affidabile . Spero di sbagliarmi ...:wink:
Alberto, io con l'X6 sono andato oltre questa velocità (in germania ovviamente ) e nel grafico della ripartizione della coppia ne dava ancora davanti... sulla tua come fa?
Beh io invece spero che non sbagli... Cmq confermo che la e46 è assolutamente fissa, anche perchè se ci fosse un sistema a lamelle, questo non potrebbe essere sul cambio, che sta a monte della trasmissione... dovrebbe essere integrato nel differenziale centrale, cosa che non è. La ripartizione avviene solo mediante la frenatura ad hoc della ruota che slitta... Tra l'altro credo che me ne sarei accorto certamente nella guida... :wink: Cmq ho trovato altri articoli a riguardo che confermano la cosa, nel seguente ad es. c'è un accenno al sistema e9x quindi do per scontato che parliamo di e46 restyling: http://325xit.blogspot.com/2008/08/x-in-325xi.html
infatti io personalmente me ne sto zitto quando da certe cisposte semplicemente per non innescare discussioni o altro. il modo di rispondere di chiunque non è di vitale importanza.