Una TA allarga di muso, la TI allarga lo stesso di muso. Allenti leggermente e rientri. Come vedi tra le reazioni citate il traverso della TP è quello che seppur ammetto "più bello", anche da provare, rimane su strada il più pericoloso, anche da controllare. :wink:
Fai un controllo di quante subaru, delta, escort cw e sierra cw ci sono dritte e non bocciate vivo in trentino, ne vedo di roba nei fossi:wink:
Io vivo a Trento citta', neve ne vedo parecchia anche se non tantissima. Quest'inverno e' stata particolarmente copiosa, e devo dire che nonostante i miei stessi timori sono andato piu' che bene con la TP. Poi, lo scorso fine settimana, sono andato a trovare un amico al passo della Mendola: stradina con neve stra-battuta, 10 sottozero. Ero molto timoroso ma.. sono salito bene su per un km di neve ghiacciata con quattro-cinque tornanti! Il comportamento e' sempre stato quello previsto, quindi controllarla non e' stato difficile (anche se ci ho messo ovvimente il doppio del mio amico.. ). Lui vive li' da sempre; alla mia domanda su TI e TP ha risposto che comunque l'unica macchina in condizioni estreme e' la .... Panda 4x4! Perche'? Perche' ha i differenziali bloccati, e quindi ha un comportamento sempre uguale in condizioni come quelle sopra. Ha provato molte altre TI ed e' sempre sceso ridendo... un riso amaro soprattutto quando poi le vedeva (cayenne, Q7, ML e altre) piantate nei muri... Piuttosto di una TI con controlli elettronici, a sua detta, meglio una TA o una TP (ha anche una Clio e una Mercedes)
Grazie carisssimo sono davvero lusingato. Cerco solo di prendere parte alle discussioni... sperando di non dire troppe "belinate". :wink:
Oddio, ho visto più Clio 16v e Punto Turbo piantate sui muretti... Tuttavia, in generale, nella maggior parte dei casi i danni non sono dovuti alla trazione, ma alla sopravvalutazione delle proprie capacità e, purtroppo, all'abuso di alcol, un problema sempre più diffuso anche dalle "mie" parti in "Ladinia" e qui andiamo OT... Notte a tutti, forse... :wink:
Su questo non posso che concordare... Ma e' dovuto piu' al "guidatore-tipo" di quelle auto temo...:wink:
Nn mi stò perdendo un post di questo infinito e bellissimo thread! E' forte che chi ha una integrale vede auto 2wd spiaccicate, mentre chi ha una posteriore vede le 4wd spiaccicate!
esatto.... ma tanto le verità possono essere più di una, ma non auguro a nessun xista di scoprire i limiti dell'x:wink:
e perchè dovrebbe smusare se "sei lontano dai limiti"? Lo smusare non è forse perdita di aderenza all'anteriore? Ti stai un pò contraddicendo... Cmq hai fatto proprio l'esempio in cui la 4wd ha il maggior vantaggio rispetto a tutte le altre trazioni, ovvero la motricità in uscita... hai scritto: "...entrare in curva veloce, impostazione, percorrenza con filo di gas usando tutta l'aderenza laterale (cioè viaggiare forte), se apri..." bene... apriamo... vogliamo dire che apre meglio la TP??? Hai detto tu stesso che va di traverso, la TA allarga, la TI allora ti dico che in uscita non la schiodi, o al massimo allarga leggermente, ma molto controllabile (perchè dovrebbe imbizzarrirsi?), ed un pilota che sente l'allargamento dovrebbe alleggerire un pò per non invadere l'altra corsia, se invece è masochista tiene giù e sono caxxi suoi... e purtroppo anche degli altri.
Aaah ecco perchè ti si imbizzarriscono le Ti!!! Notte Batmobile, stavolta davvero... Oppure no?:wink: