qualche giorno fa ho guidato un pò allegro su una stradina... si sente molto il peso e quando si inserisce un pò più forte in curva ho notato che c'è un pò di sottosterzo... alleggerendo un pò il gas il sottosterzo si minimizza ma se provo a riaccelerare...figata!!! l'anteriore riprende grip e chiude la curva con una progressione entusiasmante... notate lo stesso comportamento?
la "stradina" era asfaltata o no?? e i controlli staccati?? io con la vecchia avevo piu feeling...questa ha piu sottosterzo ma è anke piu veloce ad attaccare dietro e recuperare(senza controlli)...con i controlli ti manda sempre verso l'interno curva ma se la fai dolce ti manda dolcemente se la fai brusca ti manda bruscamente...:wink: non è ke mollando l'anteriore riprende il grip è ke toglie la potenza davanti e la manda dietro x quello senti l'effetto di chiudere la curva con il 4x4 il bello è non mollare mai...è ancora più figo
Ho notato le stesse medesime reazioni sulla xd. Paradossalmente bisogna essere molto abili a prevenire l'attacco della trazione sul posteriore ed essere pronti ad una correzione del volante in controsterzo alla fine della curva. Perchè l'intervento del posteriore non sia brusco il gas deve essere dato con molta progressività. L'uscità dalle curve è entusiasmante con la macchina che parte "a cannone". Adesso che incomincio ad avere un buon feeling posso dire di apprezzarne la grandissima velocità di percorrenza delle curve. Cio' che invece non mi piace molto è la taratura delle sospensioni anteriori, molto, troppo morbide. Eccessivo rollio e sottosterzo in impostazione di curva. Anche il peso si fa sentire parecchio nei trasferimenti di carico e complici le sospensioni la macchina fa un po' l'effetto barca. Sono comunque molto soddisfatto complessivamente della mia xd :wink:
Diventerebbe un cart con la tenuta ke si ritrova...xò quello ke mi fà pensare è ke in BMW nn lo montano di serie, xciò nn vorrei ke se uno lo fà after market, pregiudichi qlcosa....
Stessa cosa l'ho notata anchio Una goduria l'inserimento in curva progressivo ed acceleratore a tavoletta in uscita...parte a cannone e rimane incollata all'asfalto! Anchio sarei tentato per l'assetto, non eccessivo, magari riportandolo come una berlina normale, ma ho la stessa paura!
Quindi teoricamente per la mia non dovrebbero esserci problemi con l'assetto diciamo "normale", ma non so se questo può bastare...mi sa di spendere soldi inutili mentre sarebbe forse il caso di abbassare ulteriormente ma non so le possibili conseguenze!
Sì dovrebbe essere così, ma molto probabilmente il maggior peso sull'anteriore potrebbe influire sulla minore rigidità delle molle. Un altro fattore (me ne parlava Lorenzo61 sabato scorso) potrebbe essere la maggiore altezza (anche rispetto all'assetto normale) che la porta ad avere maggiore rollio. Certo è che mi piacerebbe irrigidirla di piu', esperti fatevi avanti!!
Già, bisognerebbe capire meglio, teoricamente l'assetto su una X non avrebbe senso per le stesse ragioni per le quali è stata concepita ma, se fosse possibile, si farebbe proprio la sua porca figura! Per adesso la mia è troppo alta porca...!
allora discorso assetto non sono un'esperto ma proprio stamattina in BMW mi han detto ke come viene modificata una qualsiasi cosa,anke solo l'aggiunta di un cavo x ascoltare la musica da un'mp3 fatto "by myself" se l'auto ha problemi di elettronica/cavi/elettricita e parti elettriche in generale la garanzia bmw decade xkè manomessa... lo stesso vale x l'assetto...dato ke non è una parte/pezzo BMW (lo so quelli di BMW rompono il casso...) è vero le X sono un pò gondolanti ma dopo 3/4 curve badate bene ke l'auto s'irrigidisce dato ke, l'olio al loro interno scaldandosi irrigidisce le sospensioni dell'auto...naturalmente non diventerà mai una auto da rally ma qualcosina fà... quindi se fate una curva sola vi sembrerà molto barcona...ma andate in montagna e fatene una 20...poi vedrete ke c'è differenza dalla 1 all'ultima o se no senza fare tante prove mettete le mani sopra al cofano vicino al faro e spingete 5/6 volte l'auto verso il basso...la prima pressione l'auto sarà morbida e poi amn mano diventa sempre piu dura... sono stato spiegato??...
di questo sono convinto, ne avevamo già parlato. Solo che la mia 320d non era così da subito :wink: ps avete fatto danni voi del trio??
nel senso che anche con assetto normale la sentivo piu' rigida nell'avantreno ho sbagliato a scrivere ... volevo scrivere "danni" :wink:
enrico la 320d aveva il motore piu leggero di questa e questa ha un'assetto specifico...non è fatta x fare le rotonde in spazzolata ma x affrontare strade innevate e magari un pò offroad nulla di piu... comunque prova a fare come ti ho descritto prima su...:wink: danni...io ,forse, aspetto fine settembre...forse...qualcun'altro è prossimo ad un rientro x un treet....inque ì e qualcun'altro o domani o al massimo lunedi decide se subito o settembre...