X-Drive Zone | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog

X-Drive Zone

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da *Alberto*, 30 Gennaio 2007.

  1. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    aggiunto...:wink:
     
  2. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    qualche giorno fa ho guidato un pò allegro su una stradina...
    si sente molto il peso e quando si inserisce un pò più forte in curva ho notato che c'è un pò di sottosterzo...
    alleggerendo un pò il gas il sottosterzo si minimizza ma se provo a riaccelerare...figata!!!
    l'anteriore riprende grip e chiude la curva con una progressione entusiasmante...
    notate lo stesso comportamento?
     
  3. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    la "stradina" era asfaltata o no??
    e i controlli staccati??
    io con la vecchia avevo piu feeling...questa ha piu sottosterzo ma è anke piu veloce ad attaccare dietro e recuperare(senza controlli)...con i controlli ti manda sempre verso l'interno curva ma se la fai dolce ti manda dolcemente se la fai brusca ti manda bruscamente...:wink:

    non è ke mollando l'anteriore riprende il grip è ke toglie la potenza davanti e la manda dietro x quello senti l'effetto di chiudere la curva

    con il 4x4 il bello è non mollare mai...è ancora più figo :mrgreen:
     
  4. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

    Ho notato le stesse medesime reazioni sulla xd. Paradossalmente bisogna essere molto abili a prevenire l'attacco della trazione sul posteriore ed essere pronti ad una correzione del volante in controsterzo alla fine della curva. Perchè l'intervento del posteriore non sia brusco il gas deve essere dato con molta progressività. L'uscità dalle curve è entusiasmante con la macchina che parte "a cannone". Adesso che incomincio ad avere un buon feeling posso dire di apprezzarne la grandissima velocità di percorrenza delle curve. Cio' che invece non mi piace molto è la taratura delle sospensioni anteriori, molto, troppo morbide. Eccessivo rollio e sottosterzo in impostazione di curva. Anche il peso si fa sentire parecchio nei trasferimenti di carico e complici le sospensioni la macchina fa un po' l'effetto barca. Sono comunque molto soddisfatto complessivamente della mia xd :wink:
     
  5. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Farai l'assetto?:question:
     
  6. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Sarei tentatissimo, ma ho paura di danneggiare qualcosa. C'è qualcuno che l'ha fatto?
     
  7. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Diventerebbe un cart con la tenuta ke si ritrova...xò quello ke mi fà pensare è ke in BMW nn lo montano di serie, xciò nn vorrei ke se uno lo fà after market, pregiudichi qlcosa....:-k
     
  8. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    infatti!:wink:
     
  9. ///Mario120d

    ///Mario120d Primo Pilota

    1.089
    16
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    590
    BMW 120d - e87
    Stessa cosa l'ho notata anchio
    Una goduria l'inserimento in curva progressivo ed acceleratore a tavoletta in uscita...parte a cannone e rimane incollata all'asfalto!

    Anchio sarei tentato per l'assetto, non eccessivo, magari riportandolo come una berlina normale, ma ho la stessa paura!
     
  10. mazzunich

    mazzunich Collaudatore

    372
    4
    20 Gennaio 2006
    Reputazione:
    3.457
    E91 330xd
    Le e9X hanno gia` quello della berlina normale :biggrin:
     
  11. ///Mario120d

    ///Mario120d Primo Pilota

    1.089
    16
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    590
    BMW 120d - e87
    Quindi teoricamente per la mia non dovrebbero esserci problemi con l'assetto diciamo "normale", ma non so se questo può bastare...mi sa di spendere soldi inutili mentre sarebbe forse il caso di abbassare ulteriormente ma non so le possibili conseguenze!
     
  12. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Esperti, fatevi avanti!:biggrin:
     
  13. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Sì dovrebbe essere così, ma molto probabilmente il maggior peso sull'anteriore potrebbe influire sulla minore rigidità delle molle. Un altro fattore (me ne parlava Lorenzo61 sabato scorso) potrebbe essere la maggiore altezza (anche rispetto all'assetto normale) che la porta ad avere maggiore rollio. Certo è che mi piacerebbe irrigidirla di piu', esperti fatevi avanti!!
     
  14. ///Mario120d

    ///Mario120d Primo Pilota

    1.089
    16
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    590
    BMW 120d - e87
    Già, bisognerebbe capire meglio, teoricamente l'assetto su una X non avrebbe senso per le stesse ragioni per le quali è stata concepita ma, se fosse possibile, si farebbe proprio la sua porca figura!:cool:
    Per adesso la mia è troppo alta porca...!](*,)
     
  15. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    allora discorso assetto

    non sono un'esperto ma proprio stamattina in BMW mi han detto ke come viene modificata una qualsiasi cosa,anke solo l'aggiunta di un cavo x ascoltare la musica da un'mp3 fatto "by myself" se l'auto ha problemi di elettronica/cavi/elettricita e parti elettriche in generale la garanzia bmw decade xkè manomessa...

    lo stesso vale x l'assetto...dato ke non è una parte/pezzo BMW (lo so quelli di BMW rompono il casso...)

    è vero le X sono un pò gondolanti ma dopo 3/4 curve badate bene ke l'auto s'irrigidisce dato ke, l'olio al loro interno scaldandosi irrigidisce le sospensioni dell'auto...naturalmente non diventerà mai una auto da rally ma qualcosina fà...

    quindi se fate una curva sola vi sembrerà molto barcona...ma andate in montagna e fatene una 20...poi vedrete ke c'è differenza dalla 1 all'ultima

    o se no senza fare tante prove mettete le mani sopra al cofano vicino al faro e spingete 5/6 volte l'auto verso il basso...la prima pressione l'auto sarà morbida e poi amn mano diventa sempre piu dura...

    sono stato spiegato??...:mrgreen:
     
  16. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    di questo sono convinto, ne avevamo già parlato. Solo che la mia 320d non era così da subito :wink:

    ps avete fatto danni voi del trio??
     
  17. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    in ke senso non era cosi da subito??



    danni...mai fatto danni io in bmw...:mrgreen:
     
  18. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

    nel senso che anche con assetto normale la sentivo piu' rigida nell'avantreno

    ho sbagliato a scrivere ... volevo scrivere "danni" :wink:
     
  19. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    enrico la 320d aveva il motore piu leggero di questa e questa ha un'assetto specifico...non è fatta x fare le rotonde in spazzolata ma x affrontare strade innevate e magari un pò offroad nulla di piu...

    comunque prova a fare come ti ho descritto prima su...:wink:


    danni...io ,forse, aspetto fine settembre...forse...qualcun'altro è prossimo ad un rientro x un treet....inque ì e qualcun'altro o domani o al massimo lunedi decide se subito o settembre...:mrgreen:
     
  20. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    se questi non sono "danni" !!!!!!
     

Condividi questa Pagina