Con questo thread vorrei fare in modo di mettere in rilievo il funzionamento la tecnica le impressioni etc etc...con l'aiuto di tutti gli "X" del club...:wink: intanto ki ha una "X" dica che modello è di volta in volta aggiorno il data base... E90-E91-E92 VT90-VT91-VT92 *Alberto* : 330 xd Touring Futura/MSport Enricob : 330 xd Touring Futura Mazzunich : 330 xd Touring Futura Alf_330xd : 330 xd Touring Futura Giacomastro : 330 xd Touring Dade241284 : 330 xd Touring Futura Pippeis : 330 xd Touring Futura Nico330cd : 330 xd Coupé E90touring : 330 xd Berlina Bigorrah : 330 xd Coupé Attiva Paolo_BM : 330 xd Touring Attiva Rioe91 : 330 xd Touring Rallycros320d : 330 xd Berlina Massimog.bo : 330 xd Touring Futura Ccavalle : 330 xd Touring Futura Rosicone : 325 xi Touring MSport Sim330xdM : 330 xd Berlina MSport Toplelus : 330 xd Touring Futura Carlo69 : 330 xd Berlina Sax296 : 330 xd Coupé Eletta LupinIIIit : 330 xd Touring Futura Alex330 : 330 xd Touring Futura Max73 : 330 xd Touring Lifecross : 330 xd Berlina Futura Fedeio : 330 xd Coupè Futura Gio72 : 335 xi Touring Msport Booster : 330 xd Touring Attiva SympathyForThe Devil : 320 xd Berlina DavideXDrive : 320 xd Futura Checcop : 330 xd Touring Bonatom : 320 xd Touring Futura Treebunal : 330 xd Touring Giò72 : 335 xi Touring Msport Reca65 : 320 xd Touring Futura Davide73 : 330 xd Touring Maspo : 330 xd Touring Hell : 330 xd Coupé _____________ E46 Rox : 330 xi Touring Mario330xd : 330 xd Berlina Sany_Boy : 330 xd Berlina Bitrio : 325 xi Touring 330xd : 330 xd Simondnt : 330 xd Orso Grigio : 330 xi Touring Pollo : 330 xd Touring Silver-Devil : 330 xd Berlina Robymas : 330 xd Touring Tia330 : 330 xd Touring PuccioE39 : 325 xi Berlina pierbmwhonda : 330 xd Touring Video sul Funzionamento xDrive http://www.serie5.bmw.it/content_proattivita.php http://www.bmw.com/de_old/de/index_...ion_lounge/_highend/xml/popup.xml&prm_content Sensazioni di guida... *Alberto* : "in certe situazioni la trazione va tutto dietro,tipo una partenza al semaforo ma neanche li ne sarei cosi certo......la prevalenza della trazione è sempre data dal terreno magari in discesa con strada sdrucciolevole lascia sempre tutto sull'anteriore...variando di continuo non si puo,a mio avviso,dire è cosi o è colà...sono sempre in muovimento le lamelle...anke con sole a 30 gradi e strada con asfalto idrodrenante..." Enricob : "A Modena penso di esserci con la mia 330 xd sperando ke nevichi così io e Uriel vi trainiamo tutti !!! :wink:" Mazzunich : "In quasi un anno di x-drive, su strade asciutte, bagnate, innevate, in partenza in curva ecc. ecc. posso dirti che e`veramente difficile far sgommare questa macchina. L'ultima che ho provato e`il partenzone sulla neve (proprio come quattroruote). Anche li, se con i pneumatici giusti, la macchina praticamente non sgomma, e non interviene neppure l'elettronica a tagliare la potenza." Dade241284 : "da guidare una 4x4 che ti posso dire sono gusti ma su un misto!!!la trazione integrale nn sculera ma come tenuta di strada è tre volte superiore....l'integrale e' sui binari!!!!e ti puo permettere di schiacciare a palla in uscita di curva" Alf_330xd : "dico che dopo aver guidato una TP come 118d , 320d , 525d ... nella mia si sente proprio che e' incollata a terra, che le 4 ruote sono aggrappate all'asfalto soprattutto quando affronto curvoni veloci ... X per tutta la vita, mi sento piu' tranquillo :-)" Paolo_BM : "Motricità ottima in ogni situazione, con neve e ghiaccio non sono mai stato in difficoltà neanche dove nessuno risciva a proseguire. Sotto la pioggia intensa, in velocità,si viaggia sui 'binari'. Non so il comportamento in situazioni d'emergenza, forse non mi ci sono mai trovato grazie all'xDrive." Rallycros320d : "Devo solo confermare le impressioni degli altri utenti in positivo, grande motricita' e progressione, non ho mai provato il 3000d a tp e provengo da un e46 320d da 136cv di cui ero contentissimo, diciamo che come partenza non da fermo pensavo fosse piu' cattiva, invece e' il fatto della trazione che ti frega, non si impenna nella accelerazione rimane piatta e va senza che te ne accorgi, le rotonde sono belle solo sul bagnato , altrimenti la forza g che hai sull' asciutto ti uccide, sbanda molto uniformemente dandoti molto controlo e giochi solo di sterzo , consumi, sono uno molto calmo in strada (tanto posso sfogarmi in pista) e viaggio sui 14,2 14,4 km/lt ,sono in attesa di assetto cerchi m6 da 19 vetri neri , devo trovare qualche piccolo kit per il baule il tetto ed il paraurti ant ed infine due bei fanali post a led magari anche scuri poi avro' finito." Massimog.bo : "Io ho una 330xd Touring Futura ... purtroppo quest'inverno non ho avuto occasione di provarla sulla neve "seria".. , ma su fondi viscidi è comunque notevole. Comunque, io vengo da un'Audi A4 Avant Quattro V6 2.5 Tdi 180CV anno 2002 (una delle prime..) con assetto sportivo originale della casa; più che descrivere l'Xdrive penso che possa essere interessante il confronto con la trazione Quattro di Audi. Premetto che non sono nè un pilota nè un tecnico, ma la cosa che notato di più è proprio la netta differenza di comportamento in curva, che penso dipenda non solo dalla ripartizione della potenza fra i due assi, ma piuttosto dalla diversa filosofia delle due Case. Entrambe corrono su due binari, ma l'A4, messa sotto pressione, "puntava" il davanti indurendo il volante come una qualsiasi trazione anteriore (solo con il limite molto più alto ..), mentre la mitica XD invece ti chiude la curva da trazione posteriore che è un piacere ... , mentre il volante rimane comunque leggero e sensibile .. fantastico ! Un'altra cosa che mi è piaciuta molto è la sensazione d'inserimento nella vettura: sull'Audi ero "sopra" la macchina, con BMW sono "nella" macchina ..:wink:. Per il confronto sulla neve, mi sa che dovrete aspettare fino al prossimo inverno ....Una cosa che posso dire però è che l'A4 con le termiche era inarrestabile fino a quando la neve non toccava sotto.... vedremo ! bye bye" LupinIIIit : "Da poco ( poco meno di due mesi) ho preso la macchina che secondo me è la migliore che ci sia .... premetto non sono un pilota ma ho il piede pesante ... se pensate che la mia 330xd toruring mi segna dopo 4000km che ho una media di 8 km/l .... io l'ho provata in tutte le situazioni dove di solito provo le altre macchine per prenderci confidenza e devo dire che è eccezzionale l'unica volta che sono riuscito a far inserire l'elettronica e stata su una cura a 90° sul pavè ma anche li ha solo diminuito la potenza ma non si è mossa nemmeno di un millimetro .... ti da una senzione di sicurezza che fa veramente paura... ora aspetto con impazienza l'inverno ... voglio vedere come si comporta sul ghiaccio." _____________ Mario330xd : "Le impressioni sono più che positive, fluidità di erogazione, ottima ripartizione della forza motrice, sicurezza, tenuta di strada in tutte le condizioni, consumi più che accettabili (se mi viene in mente qualche altra cosa ve la dico). Sul bagnato poi ci divertiamo un casino , lei è sempre attenta li a correggere qualche cavolata sopratutto in accelerazione. Provandola sul misto posso dire di potermi permettere di esagerare con l'acceleratore in quanto mi da sicurezza e mi aiuta molto ad affrontare le curve con estrema decisione e precisione! Insomma sono molto soddisfatto, è proprio quello che volevo io!" 330xd : "beh come tutti...incollatissima alla strada...ho provato più di qualche volta sia ad asfalto asciutto che bagnato ad uscire dalla curva e aprire tutto in seconda...a sta macchina nn gliene frega niente...esce via dalla curva come un fuso...spettacolare...inoltre ho notato dei consumi ottimi... ho fatto 800 km da casa mia al friuli venezia giulia a 140 fissi con clima acceso...partito con il pieno e arrivato con un quarto abbondante...iul bc ha segnato 5,5 per 100...non male!!!" Foto *Alberto* Enricob Mazzunich Alf_330xd Nico330cd Sim330xdM Lifecross Giò72 Davide73 Maspo
intanto scrivo qualche cosa riguardo al suo funzionamento prendendo spunto dal sito BMW... BMW xDrive: la prima trazione integrale che interpreta la strada. Unire i vantaggi della trazione integrale all'agilità e al comfort di guida tipici della BMW da oggi è possibile. BMW introduce una rivoluzione nel mondo della trazione integrale: iI nuovo sistema xDrive. L'unico che regala al guidatore il vantaggio delle quattro ruote motrici senza incorrere, nei momenti di guida "normali", nei tipici svantaggi dei sistemi di trazione integrale tradizionali. xDrive è un sistema in grado di distribuire, attraverso un sistema basato su una frizione a lamelle, la propulsione alle ruote anteriori e a quelle posteriori a seconda delle condizioni di guida e della strada, modificando in maniera continua la coppia erogata su ogni singola ruota. Il principio di funzionamento dell'xDrive si basa sulla distribuzione variabile della coppia tra assale anteriore e posteriore a seconda delle condizioni di strada. La proattività si individua per il fatto che il sistema sa riconoscere immediatamente ogni cambiamento della distribuzione della coppia e reagisce entro tempi brevissimi. In questo modo, nelle curve affrontate con dinamismo, xDrive riesce a trasmettere in ogni momento la coppia ottimale all'asse anteriore a quella posteriore, minimizzando i fenomeni di sotto e sovrasterzo. In condizioni di guida normali, le BMW con xDrive dimostrano lo stesso dinamismo dei modelli a trazione posteriore, definendo in questo modo nuovi parametri di riferimento per la concorrenza. Alcune condizioni di guida in cui il sistema xDrive interviene: Strada tortuosa, asfalto asciutto. Il 60% della trazione viene trasmesso alle ruote posteriori assicurando una trazione straordinaria e l'agilità tipica delle BMW. Il restante 40% rimane sulle ruote anteriori. Fondo sdrucciolevole con foglie viscide. In poche frazioni di secondo la frizione a lamelle si chiude, distribuendo l'88% della coppia motrice alle ruote anteriori. E il restante 12% a quelle posteriori. Neve sotto le ruote anteriori. In poche frazioni di secondo la frizione a lamelle si apre, inviando un supplemento di potenza alleruote posteriori. La ruota motrice viene distribuita per l'83% alle ruote posteriori e per il restante 17% alle ruote anteriori. Asfalto bagnato. Appena le ruote anterioritoccano l'acqua una maggiore quantità di propulsione viene deviata dall'avantreno (30%) al retrotreno (70%) per evitare lo slittamento delle ruote anteriori. La trazione xDrive BMW può,infine, inviare anke il 100% della trazione ad un singolo assale. Il sistema xDrive assicura un'esperienza di guida sicura. L BMW xDrive percorrono le curve come un treno sui binari. Le eventuali tendenze al sottosterzo o al sovrasterzo vengono immediatamente compensate dalla ridistribuzione "variabile" della coppia motrice sui due assi. Grazie alla sua integrazione con il DSC (Controllo Dinamico della Stabilità), il sistema xDrive riconosce i cambiamenti di comportamento del veicolo non appena si manifestano, e interviene ancora prima che il guidatore possa accorgersi di un eventuale rischio di sottosterzo o sovrasterzo. In condizioni critiche (fondo sdrucciolevole, presenza di ghiaccio o neve) il sistema xDrive impedisce l'eventuale slittamento delle ruote mediante un'intelligente ripartizione della potenza fra l'asse anteriore e quello posteriore. Attraverso il sistema xDrive diventa quindi facile governare le situazioni critiche. Il sistema xDrive comprende inoltre il dispositivo HDC (Hill Descent Control). In discesa, se è inserito l'HDC (tramite tasto) la vettura mantiene una velocità ridotta tra i 7 e 25 Km/h. xDrive e la concorrenza L’evoluzione della tecnica automobilistica, ha dimostrato come la trazione integrale sia una soluzione valida in tutte le condizioni. Naturalmente c’è voluto del tempo perché dai primi, rudimentali, sistemi di trasmissione 4×4 si passasse a quelli odierni, tanto sofisticati e interamente gestiti dall’elettronica, senza la necessità di intervento da parte del conducente. Inizialmente, infatti, le 4×4 prevedevano l’inserimento manuale della trazione su uno dei due assi da parte del guidatore, attraverso l’azionamento di dispositivi meccanici. Poi le cose sono cambiate, i progettisti di automobili si sono via via resi conto dei vantaggi che la distribuzione della potenza di una vettura su quattro invece che su due ruote può dare. Così la trazione integrale grazie anche al diffondersi dell’elettronica è diventata una caratteristica diffusa anche su automobili “normali”, come berline o station wagon. xDrive Uno dei sistemi più sofisticati attualmente sul mercato è sicuramente quello adottato dalla BMW. Il dispositivo è chiamato “xDrive”: una soluzione che garantisce un funzionamento ottimale per il guidatore in tutte le condizioni, non solamente sui fondi a scarsa aderenza. Il sistema adotta una frizione a lamelle a controllo elettronico, capace, in ogni situazione di marcia e istante per istante, di variare e rendere ottimale la distribuzione della coppia tra i due assi. Sui rettilinei, in condizioni normali l’xDrive ripartisce il 60% di coppia al posteriore e il 40% all’anteriore, in modo da conservare l’impronta di guida sportiva e dinamica tipica delle vetture a trazione posteriore della casa bavarese. Quando il sistema percepisce una variazione delle condizioni attraverso la fitta rete di sensori di cui dispone, ecco che la frizione a lamelle nel giro di pochi millisecondi, distribuisce a ogni ruota la giusta quantità di coppia; nelle condizioni estreme il sistema può distribuire addirittura il 100% della potenza all’asse anteriore o posteriore. In parte, l’eccellente performance dell’xDrive è dovuta anche a tutte le informazioni fornite dal sistema del controllo di stabilità DSC. Il sensore di imbardata capta, ad esempio, la rotazione della macchina, mentre la sterzata reale è rilevata dal sensore dell’angolo di sterzo. Insieme ad altre informazioni sulla velocità letta dai sensori ruota, all’accelerazione laterale della vettura e ai dati del motore, l’xDrive riesce a interpretare molto velocemente la situazione dinamica della macchina, distribuendo la forze motrici in modo ottimale tra asse anteriore e posteriore. La funzione del bloccaggio trasversale, ovvero della distribuzione forzata tra le ruote del medesimo asse, è realizzata dal sistema DSC che interviene elettronicamente sui freni. La ruota che perde aderenza, e di conseguenza non trasmette coppia, viene frenata e il differenziale invia automaticamente una percentuale maggiore di coppia alla ruota del lato opposto. Quattro La trazione integrale permanente quattro, è un elemento fondamentale della dinamica di guida. Il differenziale centrale autobloccante distribuisce la coppia motrice in modo variabile sull'asse anteriore e sull'asse posteriore. Di norma la coppia viene convogliata al 50% su uno e al 50% sull'altro asse, ma, all'occorrenza, fino al 75% della potenza viene scaricata su un solo asse. La trazione quattro garantisce una spinta potente fuoristrada, agilità sportiva su strada, massima aderenza ed estrema sicurezza di guida. 4Matic Dalla fine del 2002, Mercedes-Benz offre modelli 4matic a trazione integrale permanente. Il dispositivo 4Matic, il sistema ESP di serie ed il sistema elettronico di controllo della trazione 4ETS, consentono di affrontare con sicurezza le situazioni più critiche. In condizioni climatiche avverse come neve, ghiaccio o pioggia, 'accelerazione o la guida su superfici sdrucciolevoli, i modelli Mercedes-Benz 4Matic hanno dimostrato una costante trazione e un ottimo portamento. Superiore alle aspettative. Il sistema 4ETS opera senza il comune blocco del differenziale, che influisce negativamente sul comportamento e sulla comodità di guida dei normali veicoli a trazione integrale. Il sistema 4ETS applica quantità controllate di pressione sui freni aumentando contemporaneamente la potenza trasmessa alle ruote con buona trazione. In questo modo, il sistema elettronico di controllo della trazione ottiene gli stessi risultati di tre blocchi del differenziale. AWD Subaru oggi è apprezzata in tutto il mondo e riconosciuta all’avanguardia nelle tecnologie della trazione integrale AWD, che ha drasticamente aumentato la sicurezza nella marcia a velocità sostenuta offrendo il massimo in fatto di sicurezza di guida e di maneggevolezza. Alla base del sistema AWD che ha portato Subaru ai vertici mondiali del settore ci sono i suoi esclusivi motori a cilindri orizzontali contrapposti e l’originale sistema di trazione integrale AWD disposto simmetricamente ai due lati del motore, che è montato longitudinalmente, con trasmissione, alberi di trasmissione e differenziale centrale disposti in linea. Questa configurazione, grazie al baricentro basso ed alla eccellente ripartizione dei pesi, è ideale per il sistema AWD, consentendo eccezionale stabilità e massima maneggevolezza che si traducono in una grande "Sicurezza Attiva". Chiaramente la differenza nelle prestazioni offerta da questo tipo di trasmissione è impareggiabile, ponendo le automobili Subaru ai vertici assoluti. Ma la semplicità dell’architettura AWD ha offerto alle vetture Subaru anche tante altre qualità essenziali per rendere le sue AWD così popolari in tutto il mondo, come massima affidabilità, rumorosità contenuta e bassi consumi. Oggi Subaru è universalmente riconosciuta come produttore all’avanguardia nella tecnologia delle trazioni integrali e la gamma dei suoi sistemi AWD comprende ripartizione di coppia attiva AWD, VTD-AWD, differenziale centrale AWD con giunto viscoso a slittamento limitato (LSD), e AWD permanente a giunto viscoso.
Funzionamento http://video.google.com/videoplay?docid=4140266376455932745 Confronto Trazione http://video.google.com/videoplay?docid=-5808206613322038131 Sottosterzo & Sovrasterzo http://video.google.com/videoplay?docid=2071209789317983390
Bellissima iniziativa questa perchè secondo me puo' servire a confrontarsi fra gli utenti sia per le peculiarità della trazione integrale Bmw, sia per i paragoni tra Xdrive e altri sistemi di trazione integrale sia per fornire le impressioni sulla differente guida delle TI rispetto le TP e le TA.
Ottima iniziativa! Con l'uscita delle e92 integrail il numero dei possessori di x esplodera` e questo diventera` un thread seguitissimo . Comunque come da firma io ho un 330xd con step.
330 xd touring futura che aspetta la targa da 1 settimana.. spero di poter dare qualche parere presto
bene altri 2 aggiunti...se volete mettere anke impressioni su il sistema,intervento e tenuta dell'xdrive...considerazioni positive o negative...scrivete pure..poi le mettero sotto il primo post
Ciao belli anche io feliccissimo possessori di 330xd touring futura cerchi da 18" nero pelle beige 2006!!!! stracontento strafelice in tutto e favoloso x-drive gia provato con la mia x5!!!!
Ecco la mia 330xd Futura di Marzo 2006, quasi 40k km 330xd allestimento Futura nero metallizzato - pelle nera Steptronic cerchi 18 Barre sul tetto Alluminio interno Tetto apribile Tendine vetri posteriori Vetri scuri Retrovisori autoanabbaglianti Isofix Sedili elettrici con memorie Park Distance ant e post Navi 16:9 con TV e i-Pod Voice Control Bluetooth Altoparlanti amplificati Volante M mi sembra basta così... ciao...
PS il primo che dalla foto mi dice "te credo che rompi le gomme, guarda dove ci vai!" lo prendo sotto con l'escavatore!!! ciao...