X Drive Vs Trazione Posteriore | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

X Drive Vs Trazione Posteriore

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Ale77SBT, 28 Novembre 2014.

  1. Ale77SBT

    Ale77SBT Kartista

    151
    5
    14 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    X6 3.0d Extravagance
    Stò valutando l'acquisto di una serie 4 GC (presumibilmente 428i)
    La mia idea iniziale era quella di scegliere la classica versione TP.
    Un venditore BMW però mi ha messo la classica pulce nell'orecchio consigliandomi fortemente la versione XDrive.
    Premetto he su certe auto come Audi o Mercedes sarei io ad orientarmi verso la versione integrale, ma per me BMW è sinonimo di Traz. Post.
    A Vs avviso la versione XDrive si rende utile solo in condizioni di neve o scarsa aderenza?
    Come guidabilità ci sono differenze sostanziali? non so perché, ma ho l'impressione che la trazione xdrive snaturi le doti che hanno reso BMW famosa
    Ho letto che e versioni X Drive sono più alte di 1cm rispetto alla versione TP anche in presenza di assetto M o sospensioni adattative
    E possibile ovviare a questo "problema"
    Grazie per i consigli
     
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    TP tutta la vita secondo me ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Se non hai particolari problemi di mobilità su neve per diversi mesi all'anno, a mio avviso la Xdrive ti dà solo svantaggi

    Maggior costo iniziale, maggior peso, maggiori consumi, impossibilità di montare assetto sportivo, puoi montare le adattative ma l'altezza rimane la stessa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Qualcuno ha cominciato a montare molle più basse su Xdrive, ma è comunque un compromesso, visto che non rinuncerei mai sulle nuove serie F ad un assetto sportivo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Gv71

    Gv71 Collaudatore

    312
    8
    2 Settembre 2014
    Reputazione:
    5.877
    F36 420d & E91 330d 245cv
    guarda...io non ho mai avuto Xdrive ma tutte Bmw TP.

    quello che posso dirti e' che anche su strade sporche e leggermente innevate, con termiche da 18",

    mai avuto problemi. Come detto anche dal Grande actarus, cosa importantissima, la X non ti farebbe montare l' assetto sportvo che su serie F, esteticamente, la rende cattivissima e alla guida molto morbido anche con 19".

    la GC Xdrive, senza assetto sportivo, sembra l'X4 :mrgreen:
     
  4. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Vero, pero' il mio dubbio è sempre stato su neve, magari quelle 2-3 volte che si va in montagna con nevicata se ci si riesce a muovere e salire bene con la TP e le termiche oppure no....
     
  5. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Per chi la montagna innevata la vede una settimana all'anno la TP con delle belle termiche è più che sufficiente. Io valuterei la xdrive solo se abitassi in montagna o comunque mi trovassi spesso a frequentarla (posto che comunque molti utenti assidui visitatori dei cucuzzoli hanno tp e sono super contenti)

    ps discussione nuova, originale e mai vista >:>
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    x drive ???

    vade retro satana ! ! !

    tp a vita, è per colpa dell'xdrive che non ho preso il 435d...
     
  7. Gv71

    Gv71 Collaudatore

    312
    8
    2 Settembre 2014
    Reputazione:
    5.877
    F36 420d & E91 330d 245cv
    ciao Luka, fidati di me.

    per questione di lavoro vado spesso in Svizzera passando dal Tunnel del Gran San Bernardo...ti posso garantire che in inverno, sia salendo da dopo Aosta ma sopratutto scendendo dalla parte CH, ho trovato spesso strade imbiancate da neve (3/4cm) appena caduta senza ancora l'intervento degli spazzaneve e mai avuto problemi...sia con la mia vecchia E46 330i TP (termiche da 17") che con le due E91 330d tutte TP( termiche da 18")...ovvio che non devi esagerare col gas ma guidare con cognizione.
     
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute,

    in condizioni di scarsa aderenza una macchina a trazione su un solo assale( meglio un TA) con gomme invernali si comporta meglio di una TI con gomme normali; scontato che una TI con gomme invernali sia quasi inarrestabile
     
    A Zamec piace questo elemento.
  9. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    R: X Drive Vs Trazione Posteriore

    Luka,per due o tre volte che vai su neve mica ti conviene portarti il fardello della Xdrive in giro tutto l'anno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Discorso diverso se stai in montagna e l'Xdrive ti serve per mesi
     
  10. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Ma sai, con un bimbo piccolo non vorrei mai trovarmi in difficoltà, anche solo quelle due volte all'anno..:wink:.
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Quoto tutto.

    Con xdrive e 4 termiche sei inarrestabile, come scritto da Giacomo. In più, su neve, a controlli disattivati, puoi divertirti e tanto.

    Con TP e 4 termiche le situazioni problematiche sono le ripartenze in salita (non lieve però); finché procedi non ci sono problemi. Anche in queste condizioni puoi divertirti, ma:

    1. la velocità è giocoforza più limitata rispetto alla TI;

    2. gli "sbandieramenti" del posteriore sono giocoforza più accentuati rispetto alla TI.

    Ciò detto, come osservato dal buon Trech, ci sono centinaia di 3d sul tema (di cui almeno l'80% sono da me partecipati :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">).
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Esatto. Se vai tranquillo non vi sono problemi, salvo in alcune ripartenze, come detto sopra.

    Il fatto è che personalmente trovo un pò frustrante andare tranquillo su neve; di qui la mia predilezione per la xdrive in quelle condizioni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Vado controcorrente e rilancio Xdrive per la mi a porssima auto, nonostante alcuni utenti me l'abbiano sconsigliata oppure mi abbiano descritto la guida al limite su neve molto molto impegnativa(puccio su 325e46).

    Più che altro per cambiare e togliermi questa curiosità.

    Dal punto di vista della guida pare che tutto diventi più monotono..
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Bah... Se anche fosse più impegnativa lo è perché vai molto più forte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Prenditi pure xdrive, non te ne pentirai! Io ormai sono equidistante dalle due trazioni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Comunque... Se con un pachiderma bolso come l'X3 di mia moglie ci si può comunque divertire (pure armeggiando con una sola mano :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">), figuratevi con una F:

    [video=youtube_share;n8iKtkkph_Y]

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Consigli acquisti BMW e Mini
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma Mauro, in questa sezione non lo legge nessuno: peccato, perché era un argomento inedito!

    :lol:
     
  18. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    :haha

    beh...ha scritto

    e poi non volevo essere cattivo, ma per l'ennesima volta TP vs xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> ecc ecc :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Comunque, se vuoi la riporto dove era >:>
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.470
    7.624
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    quoto ogni singola parola.

    potrei pensare all'xdrive in caso di vettura pesante (serie 5, serie 7) per le eventuali difficoltà a partire da fermo su neve, unica condizione in cui la trazione integrale fornisce vantaggi.

    p.s.: la mia vecchia bmw era una 325xi.

    comunque con questi quesiti si scatenerà l'inferno :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Condividi questa Pagina