BMW Serie 3 F30/F31/F34 - X-Drive, è una scimmia ma ... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 F30/F31/F34 X-Drive, è una scimmia ma ...

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da &rew, 13 Luglio 2020.

1. &rew

&rew Presidente Onorario BMW

6.375
    3.420
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.258.754.039
    120d XD, E91 LCI 320d
    I 180.000 km della E91 sono poca roba rispetto a ciò che potrebbe potenzialmente arrivare a fare e che rimpiangerò sempre i 237 Hp sotto al culo ma vi faccio una breve premessa:
    - devo passare ad un EURO 6;
    - dovrei sostituire gli ammortizzatori, tutti i bracci oscillanti (fronte e retro) ed i silent-block;
    - l'auto è utilizzata all'80% da mia moglie, brava guidatrice ma manca di istinto, che sembra patire decisamente la TP: appena gela o tira aria di neve la sua ansia sale a mille quindi faccio la veglia notturna con la pala sotto al cuscino o inizio a spargere sale come se non ci fosse un domani; vero è che abbiamo una rampa veramente di merda, ad "ELLE", con partenza piano interrato sul lato più corto di circa 3 metri, curva ad angolo retto e salita con pendenza del 51% - angolo di 27° - di circa 8 metri ... ovviamente due condomini hanno dei SUV e se ne fregano ampiamente di spalare prima di uscire quindi, quando tocca a lei uscire si trova la neve compattata e va in "anestesia totale" (serve a nulla dirle di disabilitare i controlli e mandare a manetta il gas perchè ha paura di farlo ](*,))
    - madama ha giudato per 14 anni una Golf MKIV che su neve e ghiaccio era un carro armato pertanto, non riuscendo a resettare il suo stile di guida, conduce sempre il mezzo in modo anomalo mai trovandosi all'altezza della situazione (a febbraio 2020, dopo 28 anni e mai nessun incidente con torto, si è parcheggiata nel culo di un Duster ... lasuma perde ...).

Senza disprezzo sto valutando una A4 Avant S-Tronic che potrebbe essere un ritorno allo stesso tipo di guida della Golf e sicuramente ben digerito ma al contempo, più forse per attaccamento al marchio ed al pacchetto sicurezza, ho adocchiato svariate offerte su dei 320 X-drive automatici.

Sono ovviamente orientato su vetture usate:
    - le A4, immatricolate nel 2019, con 15/20.000 km potrei trovarle sui 27/29.000 euro (virtual cockpit, full LED, clima 3-zone, portellone baule elettrificato e cerchi da 17 o 18)
    - per la stessa cifra, pari optional + tetto panorama, le X-Drive si trovano immatricolate tra il 2016 ed il 2017 (2/3 anni più vecchie delle Audi).

Sono conscio del fatto che il cambio non è da paragonare e che la maggior potenza del 320 potrei raggiungerla con una mappatura - che farei comunque sul BMW ;) e per questo ho già sentito Gabo :mrgreen: - ma vorrei sentire vostri pareri in merito, se desistere o meno in riferimento all'X-Drive o se c'è qualcuno che ha fatto un passaggio da una all'altra vettura.

Un grazie anticipato a tutti coloro che parteciperanno ad aiutarmi.
    :ciaotutti

2. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.219
    23.229
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Se ho capito bene i confronto è tra una F31 xDrive ed una A4 Avant (Quattro?).... corretto?
    Se così, non trascurare il fatto che l'xDrive in questione ha pur sempre un minimo di prevalenza al posteriore (60:40), il che significa che di tanto in tanto su fondi molto scivolosi la coda tende sempre un pochino a muoversi e che, con controlli inseriti, su neve si ottiene un po' di sottosterzo di troppo come conseguenza dell'invasività del DSC.
    L'A4, invece, anche in configurazione Quattro, sarebbe comunque un'auto a trazione anteriore la cui ripartizione di coppia alle ruote posteriori avviene solo quando la centralina lo ritiene opportuno, attraverso il consueto Haldex.
    Insomma, due filosofie molto diverse, che nella pratica meno sportiva ed esasperata rendono l'Audi un po' più pratica ed adatta a chi voglia semplicemente essere trasportato da A a B senza preoccuparsi troppo del possibile comportamento birichino della vettura.

Personalmente, lasciando da parte qualsiasi considerazione su brand, estetica e simpatie personali, vista la destinazione dell'auto propenderei per i 4 anelli.
    Diversamente, se almeno per un 50% fossi tu a doverla guidare, punterei sull'Elica per darti quel pizzico di divertimento che invece l'Audi non riuscirebbe mai a regalare.

Ultima modifica: 15 Luglio 2020
    A alexgi68, AR147 e Fede84 piace questo elemento.
  3. Fede84

Fede84 Direttore Corse

1.556
    1.394
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    668.755.108
    BMW 216d Grand Tourer
    Quoto al 100% @Sam_Cooper ! Se non ricordo male il sistema ‘quattro’ è esattamente come hai descritto tu nei motori montati trasversalmente come i classici 2.0tdi, diverso nei V6...è vera questa cosa?

4. Sam_Cooper

18.219
    23.229
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Si, Audi monta il Torsen (il "vero" Quattro, con ripartizione di base 50:50, variabile all'occorrenza) sulle vetture con motore longitudinale, il che corrisponde appunto ad A4 e superiori con motorizzazioni a 6 cilindri ed oltre.
    Su tutte le altre l'Haldex, che invece di base è 90:10 (qualcuno direbbe 100:0, ma un minimo di coppia al posteriore arriva comunque) e che Audi chiama furbescamente "Quattro Ultra".
    Recentemente, però, pare che anche su A6 benzina con motore longitudinale sia presente l'Haldex, quindi non mi stupirei se in futuro il Torsen venisse abbandonato quasi definitivamente.

P.S. Per la cronaca, anche BMW adotta l'Haldex su tutte le vetture con motore trasversale (1er, 2 AT, X1, X2, ecc)

A AR147 e Fede84 piace questo messaggio.
  5. Fede84

Fede84 Direttore Corse

1.556
    1.394
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    668.755.108
    BMW 216d Grand Tourer
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  6. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.574
    5.569
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.118.317.393
    520d G31 LCI
    Trovo strano e curioso che trovi a meno prezzo una A4 Quattro rispetto ad una 320d F31 xDrive. Non mi sono messo a cercare ma dovrebbe essere il contrario.

Detto questo, l'A4 è più fresca e punterei su questa principalmente per questo motivo. Ma sappi che sostanzialmente si equivalgono.

7. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.282
    2.074
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Se posso consigliare, io andrei sicuramente di Audi quattro con torsen.....dopo varie x-drive, ho avuto una A4 3.0tdi B8 quattro avant ed ad oggi ritengo sia stata la miglior auto da me avuta (e fate conto che poi ho avuto anche un 330d F31 m-sport)...non ho mai visto la spia dell'esp accendersi, MAI...neppure in montagna.
    E come l'X-drive anche la trazione quattro con torsen dalla versione B8 è sbilanciata al posteriore (60-40).
    Oltretutto la trazione quattro è più robusta della delicata x-drive che va in crisi anche solo con un consumo non omogeneo delle gomme.

8. Sam_Cooper

18.219
    23.229
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Rileggendo il suo post, credo si riferisse ad un A4 con trazione anteriore, corrispondente alla precedente Golf 4.

Il fatto che la spia dell'ESP non ti sia mai accesa, nemmeno in montagna (presumo dunque si parli di fondo innevato o ghiacciato) può essere dovuto solo al fatto che con l'acceleratore ci sei andato cauto, di certo non alla superiorità del Torsen rispetto ad altre soluzioni. Se le ruote slittano l'ESP interviene, c'è poco da fare.

Quanto al Torsen, indubbiamente è un sistema meccanico e corrisponde ad una distribuzione permanente della coppia su tutte e quattro le ruote, ma ha anch'esso i suoi contro.
    Prima di tutto il peso (è proverbiale la tendenza al sottosterzo delle Audi Quattro degli anni '90 e 2000 proprio per l'eccesso di peso sulla parte anteriore), secondariamente non può mai arrivare a distribuire tutta la coppia su un singolo assale e terzo, in determinati casi (ad esempio una sola ruota che fa presa e tutte le altre no) va in crisi.
    Tant'è vero che sulle Audi di un tempo montavano fino a 3 differenziali, con il Torsen centrale e due LSD sui singoli assi, per poter garantire la motricità anche nelle condizioni più difficili.

Oggi Audi offre opzionalmente un LSD sul posteriore (lo chiamano Differenziale Sportivo) in abbinamento al Torsen centrale, altrimenti ci si ritrova con il solo autobloccante centrale.

Quanto alla distribuzione di base, ci sono diverse informazioni e spesso poca chiarezza. Di sicuro sulle RS hanno sempre adottato una filosofia simile a quella dell'xDrive, ossia 60:40 con prevalenza al posteriore. Sulle altre era sicuramente 50:50 fino a qualche anno fa. Ora forse decidono caso per caso sulla base della cavalleria della vettura.

Anche in BMW pare che sulla 5er attuale (G30) la ripartizione di base non sia più 60:40, ma 50:50, mentre sulle altre dovrebbe essere invariata, ma c'è poca documentazione ufficiale in merito.

Tutti i produttori ormai sono alla ricerca esasperata delle riduzione delle emissioni e anche piccoli accorgimenti sui sistemi di trasmissione possono contribuire allo scopo, anche a costo di perdere un po' di efficacia: l'Haldex contribuisce infatti sia a ridurre i consumi e quindi le emissioni (prevalentemente è un 2wd), ma anche a ridurre i costi produttivi.

9. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.282
    2.074
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    In particolare salendo sui tornanti con presenza di nevischio non ho mai visto nessuna spia accesa.
    Sono certo al 100% che dalla B8 in poi con il torsen hanno sempre mantenuto il 60-40%...dovrei avere da qualche parte il file specifico pdf sul pc, se lo trovo, lo posto ;).
    Io parlo per esperienza diretta dopo una X5 3.0d e53, una X5 3.0d e70, una X6 35d e71 (con DPC), una RRE evoque SD4, audi A4 B8 e Porsche Macan S Diesel (senza optional torque vectoring)...L'audi è stata la miglior 4x4.
    Non ho mai sentito di quattro torsen rotti a differenza dei tanti ripartitori x-drive bmw.

10. &rew

&rew Presidente Onorario BMW

6.375
    3.420
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.258.754.039
    120d XD, E91 LCI 320d
    Effettivamente non avevo specificato in modo plateale ma il confronto era tra una trazione anteriore ed una X-Drive.

---

Aggiornamento.

Devo abbandonare l'idea di una 320 X-Drive.
    Ho il cuore infranto.

Abbiamo provato la seduta di diverse vetture - 318, 320 e 330 - e capitava una cosa, a mio giudizio inspiegabile almeno fino a ieri sera:
    mia moglie deve tenere la gamba destra in una posizione scomoda ed innaturale sia su acceleratore che freno e il movimento di passaggio da un pedale all'altro le determina una torsione delle anche non logica tale da staccare la parte destra del bacino dal sedile.

Abbastanza scocciato della situazione - pensavo la prendessimo in giornata - pur paragonando minuziosamente l'ergonomia delle diverse postazioni non riuscivo a vedere il DISASSAMENTO del volante rispetto alla pedaliera, cosa che per persone di sesso maschile, oltre i 175 cm di altezza, non avviene o è molto meno percettibile.

Di norma la donna, fisiologicamente, ha gli arti inferiori più corti ed anche più larghe - non parlo di taglia 40 ma di donne "femminee" - pertanto le leve più corte accentuano la situazione.

Povera donna, non volevo credere alle sue argomentazioni e mi sono anche arrabbiato (non poco ed eravamo da Autocrocetta a Torino).

Era per me una situazione che rasentava la follia ma su Golf, CLA, Evoque (non mio) e sulla Kia Xceed di mio cognato non riscontra problemi di sorta: guida comoda ed atteggiamento rilassato.
    Il disassamento della postazione di guida è un difetto riscontrato da molti ma mai messo così in evidenza, chiamando in causa principalmente difetti posturali o difficoltà personali dovute ad ernie o malformazioni del coccige.

Nel dettaglio c'è una discussione a questo link:
    https://f10.5post.com/forums/showthread.php?t=1090498
    in cui diverse persone sollevano la questione.

Ho scartato a priori i vari X(n) in quanto per me una categoria di vetture con poco senso di esistere e la serie 5, decisamente "grande" per lei, pertanto venerdì proveremo i 116 cavalli della A3 30, i 150 della A4 ed i 180 della Mazda CX-30 (anche se aborro tutto quello che si stacca da terra più di 13 cm ed i benzina ma c'è disponibile quello ed ho bisogno di sapere se è comoda).

Scusate se sono partito con una discussione ed ho terminato con tutt'altro problema.

11. Sam_Cooper

18.219
    23.229
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Dipende più da come uno guida che dal sistema di trazione integrale: se in un tornante su nevischio spremi improvvisamente 700Nm di coppia dal motore, vedrai che le spie si accendono eccome. Se invece guidi con piede sensibile e con delle buone termiche anche la peggior 4wd del mondo avanzerà stabile e sicura.
    Ne ho avute diverse anch'io, soprattutto Audi, e la differenza sta soprattutto nella facilità con cui scoda quella attuale: su neve con i controlli attivi ed il piede pesante il DSC interviene troppo spesso agendo sui freni e provocando eccessivo sottosterzo. Con i controlli disinseriti invece puoi utilizzare la maggior spinta del retrotreno proprio per entrare ed uscire meglio dalle curve, ovviamente correndo qualche rischio in più.
    In una delle tante comparazioni che si trovano su YouTube dei professionisti hanno cronometrato su una pista completamente innevata un'Audi, una BMW e (mi pare) una Jaguar. Con i controlli attivi l'Audi risultava la più veloce, seguita dalla Jaguar ed infine dalla BMW. Con i controlli disattivati la BMW risultava la più veloce e divertente, a patto di saperci fare.

Non sono particolarmente informato sulle varie generazioni di X5 e X6, ma se coeve alla E46 va tenuto in considerazione che l'xDrive di allora aveva ripartizione (60:40) fissa, ossia non variava mai.
    L'X6 in più rispetto alle altre, forse fin dalla prima generazione, adotta di serie un sistema di torque vectoring sull'asse posteriore che opera come un differenziale a scorrimento limitato, in grado di distribuire più coppia sulla ruota esterna alla curva. (Edit: ho visto ora che avevi appunto citato il DPC).

In quanto ai malfunzionamenti, effettivamente l'xDrive è un po' delicato: il Torsen, essendo di fatto un differenziale meccanico è molto più robusto, ma come dicevo prima anche più pesante.

Condividi questa Pagina