X 5 Dischi freno anteriori ovalizzati, la casa non risponde | BMWpassion forum e blog
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X 5 Dischi freno anteriori ovalizzati, la casa non risponde

Discussione in 'BMW X5 E53' iniziata da TazioNuvolari, 20 Novembre 2006.

  1. TazioNuvolari

    TazioNuvolari Aspirante Pilota

    42
    0
    14 Giugno 2006
    Reputazione:
    10
    BMW X5 3.0d 218cv
    Ciao a tutti,
    volevo solo chiedere nel caso in cui i dischi dei freni si deformano se la casa o officina bmw li deve passare in garanzia.

    Mi sono stati sostituiti a 20000km in garanzia ora a 48000km non li vogliono più passare. lagaranzia scade in questo mese.
     
  2. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    15.499
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    LETTERA A BMW ITALIA, di corsa....
     
  3. TazioNuvolari

    TazioNuvolari Aspirante Pilota

    42
    0
    14 Giugno 2006
    Reputazione:
    10
    BMW X5 3.0d 218cv
    adesso provvedo, ma se prima ero contento dell'officina del conce locale ultimamente mi hanno fatto un po arrabbiare, gli porto la vettura al mattino presto per controllare lo sterzo (oltretutto è stato il capofficina a volerla vedere) poi vengo a sapere che l'hanno guardata alla sera tardi non trovando il difetto riscontrato giorni prima dal capofficina poi non danno più l'auto sostitutiva, mah non so proprio cosa sta accadendo.
     
  4. pelvix

    pelvix Collaudatore

    479
    1
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Ciò che ti ha detto il conce è vero: BMW Italia dopo i 30000 km non ti riconosce più la garanzia sui freni (ovviamente ciò è palesemente illecito), ma lo scrivere all' importatore non ti servirà, non ti rispondono neppure (lo so per esperienza.
    Io ho avuto un problema analogo al tuo e ho dovuto citare in giudizio la BMW: qui hanno sostenuto (infondatamente) che la causa era il mio stile di guida definito come "inadeguato". Ovvio che ora si beccano anche le spese della citazione, oltre alla risoluzione contrattuale.

    Io ti posso dire che su un X5 3.0 d 218 cv ho sostituito l'intero impianto frenante 5 volte in circa 20000 km sempre per ovalizzazione dei dischi anteriori (ora ne ho 40000, e dinuovo i dischi sono ovalizzati): ma naturalmente BMW non riscontra alcuna diffornità dell'auto.
    Ora vediamo se anche il giudice sarà della stessa idea..

    Mi descriveresti la tua esperienza in merito?
     
  5. pelvix

    pelvix Collaudatore

    479
    1
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
  6. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    che non ti passano in garanzia i dischi dei freni ovalizzati mi sembra una cosa più che normale...
     
  7. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.494
    507
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    direi normale anche secondo me...
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.377
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    anche secondo me è normale che non li passino in garanzia..
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Prova a farteli rettificare.
    Ma se hanno 48.000Km che vuoi pretendere?
     
  10. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    15.499
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    il fatto è che gli si son gia ovalizzati a 20000 km da quel ke ho capito...forse c'è un difetto a monte....
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.377
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    o forse fa dei freni un uso..sfrenato!
     
  12. Fairy320Cd

    Fairy320Cd Secondo Pilota

    572
    8
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.231
    320Cd 2005
    ma scusate..da quello che so io il modo + semplice per ovalizzare i dischi è:andare per un bel tratto in autostrada forte velocità senza toccar i freni..ad un certo punto da..diciam una velocità superiore di 160 Km/h dare una pestonata secca fino a fermarsi..voi fate cose di questo genere? In tal caso è normale che si scivertino!
     
  13. pelvix

    pelvix Collaudatore

    479
    1
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Scusate ragazzi, ma forse vi è sfuggita una piccolissima serie dettagli non del tutto secondari:

    1- non so voi, ma io non uso l'auto per correre a Monza (anche perchè con una X5 3.0 d farei a dir poco ridere..), indi per cui che un'auto da 70000 euro (ma anche da 7000, poco cambia) si ritrovi sistematicamente con i dischi ovalizzati ogni 4-5000 km di percorrenza, lo trovo un tantinello - come dire - ASSURDO!!:evil:

    2- per quale oscura ragione, secondo voi, è normale ovalizzare i dischi a 20000 o 40000 km che siano? In 15 anni di patente (e circa una dozzina di auto fra le più diverse) questo non si è mai verificato: coincidenza? Io non credo proprio..[-X

    3- I dischi, come QUALSIASI altra parte dell' automobile (comprese le lampadine, per assurdo..) sono PER LEGGE garantite per 24 mesi dalla consegna: perchè invece BMW si ritiene superiore alla legge italiana?

    4- Sugli stessi contratti di vendita BMW si legge testualmente:" Il veicolo allienato è coperto da 24 mesi di garanzia totale a chilometraggio illimitato". Ordunque, qual'è invece la clausola che secondo voi giustifica il comportamente di BMW Italia?

    5- Le assurdità in merito all'uso smodato dei freni, per favore, lasciatele perdere, sono semplicemente ridicole: un qualsiasi veicolo deve essere in grado di reggere i normali ritmi di utilizzo per cui è commercializzato, e visto che la circolazione stradale è per definizione il normale utilizzo di un veicolo omologato proprio per tale scopo, tali considerazioni sono prive di qualsivoglia valenza.

    6- Un impianto frenante utilizzato in modo "sfrenato" (ad ex in pista) non cede dopo 4 o 6000 km, e tantomeno dopo 20000 o 40000 km: inoltre i cedimenti che si notano in tal caso tutto sono tranne che l'ovalizzazione dei dischi, che invece sono proprio il cedimento classico che affligge sistemi frenanti sottodimensionati sottoposti ad utilizzo AUTOSTRADALE!! Quindi, a meno che voi non riteniate che l'usare un'automobile in autostrada sia un utilizzo "sfrenato" del veicolo, tali considerazioni, come detto, sono prive di fondamento...[-X

    7- L'unica verità è che diversi impianti frenanti utilizzati dalla BMW sono semplicemente sottodimensionati: guarda caso tali problemi li hanno per lo più i possessori di suv (specie di X5, per via del peso e del cambio automatico), che tutto fanno tranne che guida "estrema" (anche perchè vi garantisco che se provate a fare gli spiritosi con un suv ve lo girate per cappello in un secondo netto!!).

    Spero di esser stato abbastanza chiaro, scusate l'enfasi ma sono particolarmente inc....zo con BMW Italia, e credo anche di averne tutto il diritto..:evil:
     
  14. Fairy320Cd

    Fairy320Cd Secondo Pilota

    572
    8
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.231
    320Cd 2005
    credo che tu,esplicato chiaramente il tuo utilizzo, ne abbia appieno ragione.
     
  15. pelvix

    pelvix Collaudatore

    479
    1
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Beh, il mio utilizzo è quello di qualsiasi altro automobilista: uso l'auto semplicemente per viaggiare (sia lavoro che vacanza), su comunissime strade aperte al traffico, secondo codice stradale, e sono ovviamente titolare di regolare patente di guida.
    Ne consegue che, se come asserito da BMW ci sia un uso "improprio del veicolo", deve essere l'Azienda a riuscire a dimostrarlo: l'onere della prova è dnque suo, non certo mio.. e voglio proprio vedere come farà a dimostrare che la mia guida è "inadeguata"!!:evil:
    Se c'è qualcosa di "inadeguato", semmai, è l'impianto frenante della mia auto, che non è in grado di gestire la mole del veicolo, ma questo dubito seriamente che possa essere imputabile al guidatore!!
     
  16. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    che io sappia i materiali di consumo non fanno parte della garanzia, che comprende invece difettosità di fabbrica..

    una lampadina che si brucia, la frizione che si consuma, ecc ecc non fanno parte della garanzia...

    perdonami, non ho nulla contro di te, ma sempre che io sappia (quindi non lo do come dato di fatto ma è un opinione mia) i dischi si ovalizzano xkè si usano male i freni... (e a quanto pare in bmw la pensano uguale..)

    se fosse come dici tu ci sarebbero TUTTI gli X3 che ovalizzano i freni ogni pochissimi km visto che i freni son tutti uguali no?
     
  17. pelvix

    pelvix Collaudatore

    479
    1
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Temo tu sia in errore: per norma di legge ("Codice del Consumo"- lo trovi integralmente sul sito dell'adiconsum) se l'auto è acquistata da un Consumatore (cioè non con partita iva), DEVE necessariamente essere garantita in OGNI sua parte per 24 mesi dal Venditore, indi per cui anche le parti soggette ad usura.
    Credo che ciò che intendessi dire tu è che la garanzia non copre i "danni da usara": questo è vero, ma è concetto ben diverso dal non coprire le parti soggette ad usura (lo stabilisce chiaramente la legge questo).
    Ne consegue che se ovalizzi i dischi dopo 100.000 km (anche se nei 24 mesi di garanzia), questo fa parte della normale usura, e quindi non è in garanzia; se invece sistematicamente i dischi si ovalizzano ogni 5-10-20000 km, questo non è legalmente (ma anche solo secondo buon senso) considerabile come usura: un impianto frenante non può essere da sostituire ogni 2-3 mesi!! E che cavolo, dai.. mica i dischi dei freni sono di marzapane..[-X

    Per ciò che concerne il preteso "cattivo uso dei freni" vorrei solo chiederti che cosa intendi con tale concetto: non so tu, ma io quando viaggio uso i freni ogni volta che è necessario, mica posso tamponare quello davanti e poi dirgli che non posso usare "troppo" i freni!! Questa è una tesi insostenibile, e soprattutto indimostrabile..[-X

    Per ciò che concerne il fatto che non tutti i freni degli x3 o x5 si deformano (anche se non è certo un evento raro, come puoi ben vedere), anche questa non è una tesi sostenibile: ovvio che ciascuno ha un suo stile di guida, ma resta il fatto che l'auto è venduta con uno scopo ben preciso, ovvero viaggiare secondo codice della strada, a prescindere dallo stile presunto del guidatore.
    Se non è in grado di sopperire a detto compito, è per norma difforme dal contratto: viene venduta per circolazione stradale quale che essa sia (mica sul libretto d'uso c'è scritto che non puoi usare i freni più di tre volte al giono!!), e se in tale contesto si danneggia, allora è inadeguata all'uso per cui è stata venduta..
    Scusa i toni forse un po' bruschi, ovvio che non ce l'ho con te in alcun modo (anzi, ti ringrazio della cordiale attenzione concessami), ma questa realtà mi fa veramente irritare ogni volta che ci ripenso: ho speso 70000 euro per un'auto che da oltre un anno va sistematicamente in officina, ove peraltro non risolvono nulla, e BMW Italia viene a pretendere che in tutto ciò non ci sia nulla di anomalo!!:evil:=D>:eek:
    Se non è questa follia pura..
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.377
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    però devi ammettere che hai un'auto con un certo peso, un'inerzia non trascurabile, magari anche con il cambio automatico..ci vuole poco a far fuori i dischi..

    che i dischi debbano essere dimensionati per l'auto su cui montano, è un discorso diverso..potresti tirar fuori sto problema se ci mettesse più di 50 metri a fermarsi da 100 all'ora, e sarei pienamente d'accordo con te.

    cmq tu prova a bruciare una frizione nel primo anno di garanzia, anche dopo 40-30mila km..non te la cambiano neanche se sei il papa, poichè a meno di verificata sistematicità del difetto, il consumo prematuro dipende quasi per intero da come uno guida.

    bada bene: qui nessuno dice che guidi male o che non sai frenare.
    e non occorre andare in pista per ovalizzare due dischi.
     
  19. pelvix

    pelvix Collaudatore

    479
    1
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Si, in effetti la mia auto pesa oltre 24,5 quintali in ordine di marcia, e ha il cambio automatico: ma se BMW decide di commercializzare auto da 24, 5 (ma anche 245.000 quintali, poco cambia) e con il cambio automatico, dovrà anche pensare di dotarle di adeguato impianto frenante..
    Ovvio che se monta i freni della Panda si deformano, ma questo non può in alcun modo essere un problema di stile guida..

    Inoltre: se riusciamo a fermare gli autotreni a pieno carico senza ovalizzare un bel niente, non vedo perchè non sia possibile farlo anche per un banale suv...

    Oltretutto, come mai con i dischi della Brembo questo non accade mai? Forse che utilizzino materiali più adeguati?

    Se il sistema c'è (e per esserci stai certo che c'è), allora che lo utilizzi anche BMW, visto e considerato che viene lautamente pagata proprio per fornire un prodotto di qualità..

    Per ciò che riferisci sul dimensionamento dell'impianto frenante, io non mi riferivo ad un problema di efficacia, ma ad una mancanza di resistenza: questo fattore è determinato unicamente da scarsa cura realizzativa (la progettazione può anche essere corretta, ma se poi per risparmiare fabbrichi i dischi con della rumenta allora tanto vale..).

    Infine, in merito alla frizione (e qualsiasi altro componente soggetto ad usura) se cede prima di quanto riportato nel manuale di manutenzione (ovvero "decadimento programmato"), il Venditore è indiscutibilmente obbligato per legge a sostituirtelo in garanzia, che tu sia il papa o lo spazzino poco importa...Oltretutto io i freni li ho dovuti sostituiti a 6800 km, a 8300km, a 17000 km, e a 24000. Direi che la "sistematicità" del difetto è oltremodo comprovata già dagli eventi stessi, no?

    Queste sono frottole che le conce raccontano ai clienti che non conoscono i loro diritti: quando invece ne trovano uno che sa il fatto suo vanno subito in crisi.

    Io ho chiesto in conce di produrmi copia della circolare BMW Italia in cui si dichiara che l' Azienda non sostituisce i freni oltre i 30.000 km (cosa invece sostenuta a parole da più di una conce bmw interpellata in merito): ebbene come per magia, la circolare non è mai esistita..

    Vuoi dirmi che BMW Italia formalizza tale realtà a tutte le sue conce d'Italia unicamente per telefono?

    Io non credo proprio..[-X
     
  20. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    mi dispiace ma in errore sei tu... e la risposta di bmw lo dimostra...

    per lavoro faccio assistenza ai veicoli nonchè valutare cosa va in garanzia e cosa no quindi direi che so quello che ti dico... per questo ti sto dicendo che la loro risposta, purtroppo per te, è corretta...
     

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