Nella gamma della BMW "X3", compatta Suv "figlia" della "X5", arriva una nuova motorizzazione - come si dice - d'ingresso. Per l'occasione, la scelta dei progettisti è caduta sull'apprezzato turbodiesel di due litri con tecnologia common rail che la Casa utilizza anche sulla "serie 3" berlina e station wagon: sviluppa 110 kW-150 CV e 330 Nm di coppia massima a 2000 giri al minuto. Quest'unità, la prima a quattro cilindri montata su una sport utility bavarese, permette alla "X3" di scattare sullo "0-100" in poco più di dieci secondi, avvicinarsi ai 200 all'ora di velocità massima e consumare 7,2 litri di gasolio ogni cento chilometri nel ciclo misto (dati dichiarati); il cambio di serie è un manuale a sei rapporti. Attesa sul mercato entro il settembre del 2004, la "X3 2.0d" costa, in Germania, poco meno di 34.000 euro. Diversamente dalla "serie 3" con identico motore, è omologata Euro 3 e non Euro 4: è probabile che la colpa sia della massa più elevata.
Rally ha scritto: Secondo me è troppo sottodimensionato quel motore sotto una X3... Concordo pienamente. Pesannnnnnteeeeee... Magari col 163cv della serie1 Ciao! Chi i FARI mi rivolge, Una NUBE lo avvolge.
Molto interessante................ poi riguardo al motore sottodimensionato vi diro' che mi e' capitato di girare con una A6 Avant anno 1999 equipaggiata con il 1.9 TDI da 110 CV e viaggiava bene lo stesso senza sembrare sottosforzo....... Comunque
Si ma era più leggera, poi la X3 è anche integrale. Somma le due cose è otterrai... un chiodoooooooooo! Bhe, si scherza, lo so che per noi la potenza non basta mai, però diciamo che quei cavallini non aiutano molto su di un mezzo del genere.
pero come ha detto m330d i 163 cv della serie 1 potrebbe anche andare bene,magari rimappando un po la centralina la potenza arriva senza tanti problemi
Io credo che tutto sommato 150 cavalli non siano cosi' male, in fondo i vari Pajero , Land Cruiser... hanno pochi cavalli in piu' ma con cilindrate molto piu' elevate.
In principio doveva essere il 2.0 da 163 CV, almeno così avevo letto da qualche parte. Comunque anche a me sembrano un pò pochini 150 CV su un mezzo del genere, ci starebbe benissimo il 2.5 da 177 CV della serie 5 (come sull' X5 del resto)
Mi è arrivata la newsletter della x3, dice che a settembre sarà disponibile il 2.0d da 150CV a sei marce Prestazioni dichiarate: 0-100 km/h in 10,2 sec. da 80 a 120 km/h in quarta marcia in 8,3 sec velocità massima 198 km/h consumo nel ciclo combinato 7,2 l per 100 km Inoltre, udite-udite, l'autoradio BMW Business CD sarà in grado di riprodurre i file MP3!! Sono previste anche altre novità che però non specifica
Concordo, anche se le prestazioni dichiarate non sono poi così male, mi aspettavo peggio onestamente. Inoltre se paragonate, per esempio, a quelle del Touareg 2.5 TDI direi che c'è anche da sorridere. Il tutto ovviamente aspettando di sapere il prezzo e dotazione (l'unica cosa che c'è scritto sono i cerchi da 17 di serie) Le radio, ho idea che non saranno aggiornabili... :frown: