WW III - Minacce dalla Corea | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

WW III - Minacce dalla Corea

Discussione in 'Politica' iniziata da Il_Bardo_di_Monaco, 4 Aprile 2013.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4.108
    597
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    Ormai è un tema parecchio attuale e martellante, anche se da noi finisce in disparte per ovvi motivi (abbiamo già di che ragionare, da queste parti).

    La Corea del Nord minaccia gli USA tramite organi ufficiali di attaccarli nuclearmente, gli Stati Uniti si irrigidiscono e vanno su un perentorio "Basta minacce", la Corea del Sud si mobilita, la Russia definisce "esplosiva" la situazione.

    Cosa ne pensate?

    E' davvero possibile che un nemico povero e isolato come la Corea del Nord si lanci in una guerra suicida contro il mondo?
    C'è qualche alleato occulto?
    E' possibile un doppio fronte?

    insomma... Bluff, Tattica spicciola o Pericolo reale?
     
  2. Scrondo

    Scrondo Presidente Onorario BMW

    10.033
    7.505
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.567.139.512
    Q5
    Bella domanda..

    Bisognerebbe "conoscere la korea del nord" per poter rispondere, ma chi la conosce?

    Gli analisti?

    Quali analisti?

    Quelli che avevano la certezza di trovare armi chimiche in Iraq?

    Oddio, sono bellicosi e alienati, ma non credo abbiano la tecnologia per miniaturizzare a sufficenza una bomba atomica per poterla caricare sui loro vettori, c'è una bella differenza tra costruire e far detonare una bomba nucleare in una buca, e costruirla per lanciarla su un missile...

    Ma nessuno credeva che il loro vettore Taepodong-3 potesse arrivare in orbita, quindi, proprio degli sprovveduti non sono..

    Eppure non li ritengo abbastanza pazzi per farlo..

    O meglio, la popolazione indottrinata li lancerebbe pure, ma la cosidetta "elite", che controlla e indirizza l'informazione, e ha sicuramente accesso alle fonti d'informazione internazionale, sa perfettamente che scatenare una guerra, sia essa nucleare o convenzionale, avrebbe un solo epilogo: la fine della RPDK!

    La stessa korea del sud dispone di armi ad elevata tecnologia in grado di annichilire il vetusto esercito popolare nord koreano; cacciatorpediniere AEGIS, carri di terza generazione, sistemi d'arma aerei, ecc. ecc., la korea del sud è armata fino ai denti sul modello americano: addestratissimo esercito professionale e altissima tecnologia, strategia che negli ultimi decenni si è dimostrata superiore a quella degli sterminati e mal equipaggiati eserciti popolari..

    Questo non toglie che Seoul, area urbana che accoglie la metà della popolazione sud koreana, sia distante 40 km dal confine della RPDK, e sia perfettamente a tiro dell'artiglieria convenzionale nord koreana, che schiera su quel confine circa 1000 pezzi tra obici e MRL, in grado di scagliare su Seoul circa 7500 ordigni in meno di un minuto...

    Facile immaginare quale potrebbe essere il risultato di un simile attacco, perchè anche se antiquato, un proiettile da 170 mm fa un botto bello grosso..

    Quindi Pyongyang ha un potere limitato nel raggio, ma formidabile nella minaccia, anche senza ricorrere alle armi nucleari..

    Bel dilemma..

    Speriamo che finisca tutto a tarallucci e vino, o data la locazione geografica della contesa, a Tteok e Soju..
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. Melo

    Melo Amministratore Delegato BMW

    4.124
    475
    18 Luglio 2004
    Reputazione:
    156.451
    uhm
    Fino ad oggi ogni "minaccia" di guerra era stata instaurata per poter ottenere, dopo aver ritirato la suddetta, aiuti economici dai Paesi esteri. E' un tira e molla che va avanti da anni, anche se oggi la situazione sembra incrinarsi di più.

    Dietro la Corea del Nord vi sono Cina, Russia, Laos e Cambogia con il loro appoggio.

    Si dice (visto che nessuna notizia ne trapela) che la gente ricorre al cannibalismo per potersi sfamare.
     
  4. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4.108
    597
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    i Russi teoricamente fanno ormai parte della NATO e del mondo occidentale....ma praticamente, nella realtà?

    Questa "Coreucola" fosse solo la punta di un iceberg neo-sovietico?

    Mentre tutti se la ridono davanti alla formica che minaccia il gigante...l'altro colosso prepara il tradimento?

    fantascienza forse ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> ma se fosse?

    Credo che ormai ad oggi l'unione di ina e russia potrebbe creare un asse di forza considerevole.

    del resto...tante altre guerre fra titani son cominciate con scaramucce fra stati minuscoli, o fra una formica e un gigante (chi ha detto Serbia contro Impero Ausrtroungarico?)
     
  5. Scrondo

    Scrondo Presidente Onorario BMW

    10.033
    7.505
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.567.139.512
    Q5
    Mi pare difficile paragonare i colpi di pistola di Gavrilo Princip alla minaccia di olocausto nucleare di Kim Yong Un..

    Anche perchè quei colpi di pistola, erano la goccia che fece traboccare il vaso dell'austria-ungheria da parte di una aspirante "Grande Serbia", che anche se non formalmente, erano mesi che combatteva una guerra contro il dominio degli Asburgo, che non chiedevano di meglio di un attentato per poter sparare liberamente addosso ai serbi..

    Probabilmente sottovalutarono le minacce russe, ma quello è un altro discorso..

    Di altro livello è la minaccia Nord Koreana, sopratutto perchè fatta nei confronti dell'unica nazione che le atomiche le ha usate veramente, e non una, bensì due..

    Per giunta, la nazione minacciata, è una delle più bellicose del mondo (non dimentichiamoci che questi esportano democrazia a colpi di JDAM), che ha già subito un disastro epocale (11 settembre..), e che ha una presenza militare considerevole nell'area, la USFK, che ha diligentemente messo offline il sito web, la USFJ, e la base di Guam, e che dispone di un'opinione pubblica, che non è per nulla propensa a sentirsi minacciata da nessuno..

    E io sono solo un cretino..

    Lo avranno in RPDK un analista militare un pochino più informato di me..

    Glielo avrà anche detto il classico: "non facciamo cazzate che questi ci fanno neri..", io credo..

    Sono sempre del parere che finiranno a tarallucci e vino, e se mi sbaglio, in RPDK avranno modo di pentirsi, non voglio neppure immaginare che questi riescano a far passare un Taepodong attraverso lo sbarramento americano (pensato per fronteggiare i russi, mica pizza e fichi...) e che piazzino un accrocchio da un megatone scarso sul suolo americano..

    E' la volta buona che li spianano e trasformano il nord korea in un parcheggio..
     
  6. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4.108
    597
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    Per me la Corea resta carne da macello cinese.... in qualche modo farà incazzare gli americani, questi faranno ovvia rappresaglia e allora la Ciona e forse la Russia avranno un motivo per mettere in campo tutto quello che hanno contro gli yankee.

    E se così fosse, non crederei più tanto alla totale supremazia a stelle e strisce.

    IMHO, la Corea resta la pedina sacrificale di potenze più grandi, come lo fu la Serbia quando gli anglo-francesi temevano l'asse austro-tedesco e i russi volevano uno sbocco sul Mediterraneo.
     
  7. platypus

    platypus Collaudatore

    496
    33
    12 Aprile 2008
    Reputazione:
    26.494
    Mini Cooper F55
    Solo un appunto sul titolo WWIII : con tutto quello che c'è stato dal 1945 ad oggi direi che questa sarebbe come minimo la 4° o la 5° guerra mondiale.
     
  8. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4.108
    597
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    ormai son tutte guerre mondiali.

    Il titolo era una provocazione riferita alle analogie (se volete abbastanza anacronistiche) che personalmente riscontro in molti comportamenti delle parti in causa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    In ogni caso credo che storiografia resterà ferma a WWII. A meno che la prossima guerra non abbia dimensioni apocalittiche e vada a toccare, ancora, gravemente l'europa.
     
  9. Scrondo

    Scrondo Presidente Onorario BMW

    10.033
    7.505
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.567.139.512
    Q5
    Io non lo credo..

    Proviamo un pò a fare qualche considerazione in puro stile "cinese":

    Quali sono oggi i veri interessi dell'attuale classe dirigente che governa la Cina?

    -L'internazionalizzazione del comunismo? Non mi pare plausibile, neppure loro sono più comunisti, il regime serve semplicemente a soddisfare il bisogno di autorità assoluta insito nella mentalità orientale, che piaccia o meno, le etnie dell'estremo oriente, vogliono "governanti forti", che siano imperatori o funzionari di partito poco importa, basta che sia un'autorità indiscutibile, e loro vivono bene..

    -La distruzione dei loro grandi partner commerciali e investitori? Tra i quali non metto la korea del nord, ma sicuramente, posso annoverare quella del sud, che ha una enorme presenza economica sul territorio cinese, e gli USA...

    Oggi, il vero potere in Cina, non è più determinato dal "libretto rosso", ma dal "libretto degli assegni", le guerre si sono sempre combattute solo per interesse economico, e una guerra nella regione, manderebbe a catafascio tutti i progetti economici cinesi nell'area, che sono "TANTI-&-ENORMI"..

    Senza contare, che la nuclearizzazione della Korea, indipendentemente se del sud o del nord, contaminerebbe un'area spaventosa, l'intera regione del nord est cinese, praticamente, da Shangai ad Harbin passando per Pechino (che è dannatamente vicina al confine Nord Koreano...), diventerebbero tutti fosforescenti, e se ai governanti cinesi poco importa se la loro popolazione è luminescente, sicuramente darebbe loro parecchio fastidio perdere quote di commercio internazionale per il semplice fatto di essere "leggermente radioattivi"..

    Se guerra sarà, di sicuro non sarà "spinta" dai cinesi, che sono tante cose, ma non sono stupidi..
     
  10. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4.108
    597
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    Ragionamento un po' occidentale, pero'...

    Come inquinamento, son già al top; come radioattività, anche...e come esportabilità dei i loro prodotti,beh...dovrebbero essere bloccati a tutte le frontiere già adesso...

    Eppure passano... :wink:

    Io dico che il mondo occidentale, ad oggi, non puo' fermare l'avanzata orientale sul piano economico. L'unico modo che avranno di farlo, sarà facendogli guerra.

    Ma ho tanto l'impressione che i Cinesi stiano giocando d'anticipo.
     
  11. Scrondo

    Scrondo Presidente Onorario BMW

    10.033
    7.505
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.567.139.512
    Q5
    Il mio è un ragionamento meramente economico non "occidentale", dato che conosco molto bene i cinesi e la Cina, paese in cui mi reco svariate volte all'anno (e per quanto è permesso ad un semplice turista, conosco anche la RPDK, in cui sono stato 2 volte..), io sono restato stupito da come la loro mentalità sia incentrata prettamente sull'economia spicciola e la praticità, a tutti i livelli..

    Per quanto riguarda le "merci cinesi" e la loro esportabilità, l'unica differenza tra un prodotto "made in china" e un blasonatissimo brand occidentale, non è ne il luogo di produzione ne la maestranza che lo costruisce (che nel 90% dei casi sono gli stessi..), ma solo il controllo di qualità..
     
  12. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4.108
    597
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    a volte nemmeno quello.

    Io "purtroppo" lavoro molto coi cinesi...a volte in italia resta solo l'applicazione dell'etichetta, e tanto basta per poi appiccicarci "made in italy" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. Scrondo

    Scrondo Presidente Onorario BMW

    10.033
    7.505
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.567.139.512
    Q5
    Che siano dei "fugnoni", non c'è neppure bisogno di dirlo...

    Pensiamo solo al marchio CE, che stampigliano dappertutto, e che per noi è una certificazione di conformità, e per loro significa "China Export"..

    [​IMG]
     
  14. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4.108
    597
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    Esatto ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Le ideologie per le "super potenze" tra cui va doverosamente annoverata la Cina, sono pesantemente refrattarie a guerre serie, che potrebbero minare mercati e clienti, la Russia ha già i cacchi propri da pensare, la Cina figuriamoci se attacca gli USA, che sono di "sua proprietà" (ricordaimo che detengono una grossa percentuae del debito pubblico USA), e suo cliente primario dell'esport e fornitore fondamentale di materie prime.

    Propendo per il giovine insicuro abbisognoso di farsi bello e forte e liberarsi dell'ombra del padre... e magari portare a casa un po' di sacchi di riso dell'ONU.

    Quanto impiega un intercontinentale balistico dalle coste orientali USA al nord corea? Perchè se pensa di lanciare davvero, è il tempo che divide il territorio nord coreano dal diventare il parcheggio del nuovo superstore WalMart :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    (Insomma, potevo dire "quoto scrondo")
     
  16. aleslk

    aleslk Primo Pilota

    1.051
    694
    15 Aprile 2008
    Cuneo
    Reputazione:
    260.105.216
    F36 428i GC Msport
    Intanto il giappone schiera i Patriot a Tokyo :evil:, giusto per mia moglie che ci va la prossima settimana ](*,)](*,)](*,)
     
  17. Scrondo

    Scrondo Presidente Onorario BMW

    10.033
    7.505
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.567.139.512
    Q5
    Gli USA non hanno alcun bisogno di lanciare i minuteman dai loro silos, a Guam sono di stanza 4 USS classe "Los Angeles" (anche se ora saranno tutti in mare..) che imbarcano 8 testate nucleari ciascuno (dati dichiarati, quindi, molto probabilmente ne imbarcano di più..), più che sufficenti per devastare buona parte dell'Asia..
     
  18. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Ecco quella è la questione... che ce n'è per radere a suolo tutto e per parecchie volte
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina