Veramente il campionato WTCC 6 anni fa' non esisteva per cui credo tu ti confonda con un altro campionato. Quanto al discorso del regime di rotazione diverso tra 4, 5 e 6 cilindri, forse non ci sarebbe stato bisogno di diversificarlo se la alzata delle valvole fosse uguale per tutti. I successi sarebbero ben piu' meritati se si eliminassero queste odiose zavorre, inversioni delle griglie di partenza e diversificazioni regolamentari a secondo del tipo di trazione e di motore.
Si ma dopo penso ke nn ci sarebbe + gusto a guardare le gare (un Many Cours x ogni gran premio in pratica)!!!
Stranamente sono perfettamente d'accordo con te, infatti io guido X ovvero italiano x varie ragioni, ma tifo nettamente per Y nel campionato euroturismo, al diavolo il cinghio e tutti gli altri animali!!! Nn è un problema tifare tedesco x me anzi, diciamo ke ci sono ben abituato a tifare tedesco fin da quando Shumi stava alla Benetton xciò.....
il solito tifoso "disinformato" caro spark, allora , visto che parli di regolamento vuoi specificare in dettaglio? vediamo chi è "favorito". vedi, tu appartieni a quella categoria di persone....che parlano così....per sentito dire; aspettiamo le tue precisazioni. saluti
voglie caro spark, hai detto: vorrei essere tedesco, blaaaa; forse preferisci essere napoletano? allora buona pizza, come la preferisci'
caro giò..mi sà ke tu sarai un buon pizzaiolo...ma di auto e dintorni..nààà se nn sai d cosa e cn ki ne parli t invito a tacere trato da racingworld.it: Ecco quindi che si fa strada un l’ipotesi di riportare il regolamento per le trazione posteriore a quello in vigore fino ad Oschersleben 2002, prima quindi che alle BMW fossero regalati 500giri/min e 30 kg di peso minimo in meno. Quelle misure si erano rivelate necessarie per evitare che le Alfa Romeo ammazzassero il campionato la verità vi fà male lo sò... 500rpm e 30kg...quindi voi nn vi potete lamentare d appena 20kg..
nn esisteva il wtcc ma l'etcc che è praticamente la stessa cosa... giovannino attendo le tue scuse...x esprimere giudizi se nn sai cn chi parli...e t posso assicurare che nn parlo x sentito dire http://www.racingworld.it/etcc/notizia2.php?idtitolo=1109
Dai Francè guarda ke ti spio spesso e delle regole del Wtcc degl'anni precedenti nn ne sapevi niente se nn era x i tuoi compari alfettari!!!! Purtroppo x te nn parlo quasi mai x sentito dire ma a differenza tua porto dei fatti nn pugnette, cmq nn scendo in polemica!!! Sarà Giovannino a risponderti!
parli tanto del divertimento della tp e delle sbandate d potenza quando cn una tp c hai fatto solo qualke km in statale cn l'auto d un amico....ma daaaaaiiii.......
ps: ricordiamo che quando nel 93' tifavo larini e la 155 nel dtm che bastonava tutte le tedeske tu caro roger giocavi cn i modellini della 75 e della 164...
Ma ke c'entra??? A parte ke qlc curva l'ho tirata anche se nn potevo fare lo sborone con una macchina nn mia e con il nostro amico ci sono andato molte volte potendo dare giudizi, cmq nn c'entra proprio niente il tuo discorso!!!
Se x questo avevo anche i modellini di Mercedes, Jaguar, BMW, Ferrari, Fiat e quindi anche qlc 75 ke (era l'unica spastica xchè le ruote anteriori erano le uniche ke andavano solo in un verso)!!!
Dipende da come ti approcci con le competizioni. Per me prima che uno spettacolo, sono uno strumento per verificare sul campo il reale valore di piloti e vetture. Con l'attuale sistema che va per la maggiore nei campionati turismo ossia di livellare le prestazioni con handicap a livello sia tecnico che sportivo, non credo che si riesca ad avere una scala di valori affidabile. Alla fine si cerca di far vincere tutti, perche' nessuna delle case coinvolte decida di abbandonare il campionato. :frown: :frown: :frown: :frown:
Si ma è difficile valutare il vero valore delle vetture, dato che le vettire nelle competizioni non hanno nemmeno le carreggiate identiche. La Toledo ad esempio nel WTCC utilizza un multilink (di serie un ponte interconnesso), la BMW utilizza un 2.0 6L (fuori produzione da 5 anni, rimpiazzato prima da un 2.2 6L e poi dal 2.0 4L), ec...
Ripeto: i 500 g/m sono a mio parere abbondantemente "ricompensati" dal fatto che per i motori 6 cilindri l'alzata delle valvole e' di 1 mm inferiore ai 4 cilindri. Per quanto riguarda il peso, le trazioni posteriori BMW hanno corso a parita' di peso con le TA solo rinunciando al vantaggio di poter usare una cambio sequenziale. E questo mi risulta essere successo sin dalla prima gara del WTCC. Rimane da notare il cambio del regolamento dei freni a favore delle Alfa. Non lo abbiamo mica dimenticato vero ??? Solo una ultima domanda. Se le Alfa sono cosi forti, per quali motivo non si e' mai accettato di fare correre le BMW con lo stesso regime massimo, alzata valvole, peso e cambio sequenziale della Alfa ???
Infatti il WTCC non da' nessun valore affidabile sulla qualita' delle vetture coinvolte. Caso mai, possiamo parlare della abilita' dei tecnici di sfruttare al meglio il regolamento. Per questo rido ogni volta che vedo i costruttori vantare successi in questa categoria. Magari sono un po' troppo rigido ma son fatto cosi'.....
Quoto tutto! Oltretutto tutte le vetture di punta impiegate nel WTCC sono vetture "vecchie" e morte commercialmente