WTCC a Monza | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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WTCC a Monza

Discussione in 'Lombardia' iniziata da Steve_69, 3 Settembre 2007.

  1. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
     
  2. caticaco77

    caticaco77 Primo Pilota

    1.253
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)

    ma perchè fate così?????#-o un giorno giuro che esco con una mazza da baseball, la prima M3 che vedo la fermo, minaccio il conducente, lo faccio scendere e vado a farmi un giro......almeno mi tolgo sta soddisfazione di provarla.....poi tranquilli, gliela riporto......
     
  3. Steve_69

    Steve_69 Collaudatore

    273
    2
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    23
    BMW M3 E46 SMG II
    In che senso non capisco qual'e il problema, non avendo esperienza di gare mi chiedo se usano il sequenziale sul volante (come in F1) ho usano il manuale con frizione, e nel caso del sequenziale se questo ha un comportamento simile all'SMG.
     
  4. Steve_69

    Steve_69 Collaudatore

    273
    2
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    23
    BMW M3 E46 SMG II
    Esprimendo diversamente il discorso, la domanda che mi faccio è se sulle macchine da gara, dotate di cambio sequenziale, il comportamente è come quello dell'SMG, che da un forte colpo alla cambiata o il passaggio da una marcia all'altra è piu' lineare e si stente di meno ?
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Dipende cosa intendi per sequenziale: sequenziale è un cambio in cui puoi mettere le marce una per volta, sia a scalare che a salire. Non puoi fare ad esempio qunta-terza senza passare per la quarta.

    Tra i sequenziali poi ci sono quelli elettroattuati, quelli con comando manuale, quelli coi sincronizzatori, quelli a denti diritti, ecc.

    Le BMW da WTCC, per scelta, hanno un normale cambio ad H a sei rapporti con ingranaggi a denti diritti.
     
  6. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.824
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    E cosi benificia di uno sgravio a livello di peso della vettura...
    ...visto che in questo caso è già svantaggiata dal regolamento rispetto alle trazioni anteriori.:wink:
     
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    C'era qualcosa del genere, però BMW è l'unica che segue questa strada perchè ti implica che da circuito a circuito puoi cambiare solo la coppia conica e non il singolo rapporto come fanno quelli col sequenziale (cioè tutti gli altri).
    Il Mauri conoscerà meglio di me questi aspetti, le TP sono svantaggiate dal regolamento quindi cercano di sopperire in altro modo. Probabilmente in BMW preferiscono puntare sul consumo gomma migliore (le TP le usurano meno) e godere di un vantaggio peso grazie al cambio ad H, piuttosto che guadagnare con un cambio dalla rapportatura non fissa.
    Sembra una bischerata ma peso in più non vuol dire solo auto più lenta sul giro secco (relativamente trascurabile) ma soprattutto macchina con gomme in migliori condizioni negli ultimi giri.
     
  8. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.824
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Giusto Farmaco!!:wink:
     
  9. Steve_69

    Steve_69 Collaudatore

    273
    2
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    23
    BMW M3 E46 SMG II
    Grazie per le informazioni. Non sono un esperto e quindi parlo
    da profano (il mio campo e l'informatica) , è invece chiaro
    che lo siete voi . L'interesse per le macchine/guida sportiva e' da sempre ma l'approfondimemto concreto e' partito con l'M3 che e' la mia prima auto sportiva, di questo calibro e soprattutto con cambio sequenziale.
    Spiego meglio quale e il mio dubbio: partendo dal comportamento del SMG,
    in accelerazione, cambiando marcia senza staccare l'accelleratore si sente un forte contraccolpo,
    se non ho capito male e' comune a tutte le M, mi chiedo se il comportamento
    e' usuale anche sulle altre auto sportive stradali e sulle macchine da gara dotate di cambio sequenziale sul volante tipo l'SMG

    ciao e grazie.
     
  10. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Con dispiacere ... non ci potrò essere. Mi ero dimenticato di un impegno pianificato da tempo (sigh)
     
  11. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    io ci sono quasi sicuro.......e mi riconoscerete perchè se vince una gara l'ALFA vedrete un 325 ci con la bandiera del BISCIONE :mrgreen:
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Le BMW non usano cambio elettroattuato ne nel WTCC, ne in altre categorie, esclusa F1 o Le Mans. Tranne l'M3 GTR non mi viene neanche in mente una BMW che usi un sequenziale ad azionamento manuale.
    Nel 99% dei casi è un cambio ad H ma con ingranaggi a denti diritti.

    Più in generale, sono pochisse le auto da corsa che usano un elettroattuato abbinato ad un cambio sincronizzato. Mi viengono in mente solo le Ferrari usate nel Challenge così su due piedi.
     
  13. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.824
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Se non erro Farmaco ma anche quello della M3 GTR non è un manuale ad H.:-k

    http://it.youtube.com/watch?v=1q8ZNkhxT04
     
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    E' vero, è ad H, mi ricordavo male io.
    Come si può vedere comunque tira delle belle fucilate, tanto per ribadire che non è l'azionamento al volante che incide sulla velocità di cambiata.
     
  15. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.824
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Allora mi ricordavo bene!:lol:
    Mitico però H. J. Stuck nelle cambiate in un circuitino "semplice semplice" come il Ring!!:wink:
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ogni volta che vedo Stuck mi viene la tentazione di fare il casco come il suo. Uno dei più belli e inconfondibili di sempre.
     
  17. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.824
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Quotissimo: stupendo il suo casco!!:wink:
    E' uno tra miei piloti preferiti!!:razz:
     
  18. vecchietti

    vecchietti Kartista

    184
    4
    14 Ottobre 2006
    Reputazione:
    60
    BMW 120d Msport 200cv

    le bmw 24 ore special del nostro campionato ( ETCS ) hanno quasi tutte un sequenziale manuale.....e non fucila nessuno !! non ho mai visto feriti colpiti dal cambio ... ah ah ah
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il sequenziale è sulle diesel??
    Sono auto assemblate da BMW Motorsport?
     
  20. vecchietti

    vecchietti Kartista

    184
    4
    14 Ottobre 2006
    Reputazione:
    60
    BMW 120d Msport 200cv
    volendo ce' per i diesel ma costa molto e dura poco a causa dell'elevata coppia del motore , ci stanno lavorando
    bmw motorsport fornisce solo certe parti , scocca e altro
     

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