ma perchè fate così????? un giorno giuro che esco con una mazza da baseball, la prima M3 che vedo la fermo, minaccio il conducente, lo faccio scendere e vado a farmi un giro......almeno mi tolgo sta soddisfazione di provarla.....poi tranquilli, gliela riporto......
In che senso non capisco qual'e il problema, non avendo esperienza di gare mi chiedo se usano il sequenziale sul volante (come in F1) ho usano il manuale con frizione, e nel caso del sequenziale se questo ha un comportamento simile all'SMG.
Esprimendo diversamente il discorso, la domanda che mi faccio è se sulle macchine da gara, dotate di cambio sequenziale, il comportamente è come quello dell'SMG, che da un forte colpo alla cambiata o il passaggio da una marcia all'altra è piu' lineare e si stente di meno ?
Dipende cosa intendi per sequenziale: sequenziale è un cambio in cui puoi mettere le marce una per volta, sia a scalare che a salire. Non puoi fare ad esempio qunta-terza senza passare per la quarta. Tra i sequenziali poi ci sono quelli elettroattuati, quelli con comando manuale, quelli coi sincronizzatori, quelli a denti diritti, ecc. Le BMW da WTCC, per scelta, hanno un normale cambio ad H a sei rapporti con ingranaggi a denti diritti.
E cosi benificia di uno sgravio a livello di peso della vettura... ...visto che in questo caso è già svantaggiata dal regolamento rispetto alle trazioni anteriori.:wink:
C'era qualcosa del genere, però BMW è l'unica che segue questa strada perchè ti implica che da circuito a circuito puoi cambiare solo la coppia conica e non il singolo rapporto come fanno quelli col sequenziale (cioè tutti gli altri). Il Mauri conoscerà meglio di me questi aspetti, le TP sono svantaggiate dal regolamento quindi cercano di sopperire in altro modo. Probabilmente in BMW preferiscono puntare sul consumo gomma migliore (le TP le usurano meno) e godere di un vantaggio peso grazie al cambio ad H, piuttosto che guadagnare con un cambio dalla rapportatura non fissa. Sembra una bischerata ma peso in più non vuol dire solo auto più lenta sul giro secco (relativamente trascurabile) ma soprattutto macchina con gomme in migliori condizioni negli ultimi giri.
Grazie per le informazioni. Non sono un esperto e quindi parlo da profano (il mio campo e l'informatica) , è invece chiaro che lo siete voi . L'interesse per le macchine/guida sportiva e' da sempre ma l'approfondimemto concreto e' partito con l'M3 che e' la mia prima auto sportiva, di questo calibro e soprattutto con cambio sequenziale. Spiego meglio quale e il mio dubbio: partendo dal comportamento del SMG, in accelerazione, cambiando marcia senza staccare l'accelleratore si sente un forte contraccolpo, se non ho capito male e' comune a tutte le M, mi chiedo se il comportamento e' usuale anche sulle altre auto sportive stradali e sulle macchine da gara dotate di cambio sequenziale sul volante tipo l'SMG ciao e grazie.
io ci sono quasi sicuro.......e mi riconoscerete perchè se vince una gara l'ALFA vedrete un 325 ci con la bandiera del BISCIONE
Le BMW non usano cambio elettroattuato ne nel WTCC, ne in altre categorie, esclusa F1 o Le Mans. Tranne l'M3 GTR non mi viene neanche in mente una BMW che usi un sequenziale ad azionamento manuale. Nel 99% dei casi è un cambio ad H ma con ingranaggi a denti diritti. Più in generale, sono pochisse le auto da corsa che usano un elettroattuato abbinato ad un cambio sincronizzato. Mi viengono in mente solo le Ferrari usate nel Challenge così su due piedi.
Se non erro Farmaco ma anche quello della M3 GTR non è un manuale ad H. http://it.youtube.com/watch?v=1q8ZNkhxT04
E' vero, è ad H, mi ricordavo male io. Come si può vedere comunque tira delle belle fucilate, tanto per ribadire che non è l'azionamento al volante che incide sulla velocità di cambiata.
Allora mi ricordavo bene! Mitico però H. J. Stuck nelle cambiate in un circuitino "semplice semplice" come il Ring!!:wink:
Ogni volta che vedo Stuck mi viene la tentazione di fare il casco come il suo. Uno dei più belli e inconfondibili di sempre.
le bmw 24 ore special del nostro campionato ( ETCS ) hanno quasi tutte un sequenziale manuale.....e non fucila nessuno !! non ho mai visto feriti colpiti dal cambio ... ah ah ah
volendo ce' per i diesel ma costa molto e dura poco a causa dell'elevata coppia del motore , ci stanno lavorando bmw motorsport fornisce solo certe parti , scocca e altro