Classifica Qualifiche: 01. Yvan MULLER -Seat Leon TDI- 1’59”487 media 174,53Km/h 02. Jordi GENE -Seat Leon TDI- +0”400 03. Gabriele TARQUINI -Seat Leon TDI- +0”517 04. Nicola LARINI -Chevrolet Lacetti- +0”835 05. Alain MENU -Chevrolet Lacetti- +0”871 06. Augusto FARFUS -BMW 320si- +0”899 07. Felix PORTEIRO -BMW 320si- +0”958 08. James THOMPSON -Alfa Romeo 156- +1”010 09. Luca RANGONI (I) -BMW 320si- +1”135 10. Jorg MULLER -BMW 320si- +1”189 11. Tiago MONTEIRO -SEAT Leon- +1”376 12. Pierre-Yves CORTHALS (I) -SEAT Leon- +1”378 13. Andy PRIAULX -BMW 320si- +1”545 14. Oscar NOGUES -Seat Leon- +1”546 15. Tom CORONEL -Seat Leon- +1”561 16. Robert HUFF -Chevrolet Lacetti- +1”572 17. Olivier TIELEMANS -Alfa Romeo 156- +1”583 18. Roberto COLCIAGO (I) -Seat Leon- +1”642 19. Alessandro ZANARDI -BMW 320si- +1”725 20. Fredrik EKBLOM -BMW 320si- +1”732 21. Michel JOURDAIN -SEAT Leon- +1”781 22. Stefano D'ASTE (I) -BMW 320si- +1”974 23. Sergio HERNANDEZ (I) -BMW 320si- +2”300 24. Tomas ENGSTROM (I) -Honda Accord-R- +2”628 25. Maurizio CERESOLI (I) -Seat Leon- +2”915 26. Miguel FREITAS (I) -Alfa Romeo 156- +4”170
Il regolamento è come sempre ridicolo. Limitatore di giri imposto per i benzina che non hanno alcuna possibilità di aumento della potenza se non quella di aumentare il regime, e nessuna limitazione invece per i diesel tranne quella dei 30 kg di peso minimo in più che non ha senso in quanto già di per se i diesel pesano di più .
Oggi i piloti BMW erano arresi: impotenti. Come al solito la capacità del gruppo VW-Audi è politica, non tecnica. Quando ti fanno un regolamento su tuo suggerimento e ti danno anche la partenza lanciata.. metà dell'opera è fatta. Il giorno che il regolamento sarà uguale per tutti voglio ridere.
cmq bravissimo thompson con la 156!! e'a 2 punti dal ''fenomeno''farsus che guida la super ufficiale 320!!
Thompson è bravissimo. Però a Monza mi sa che avesse la velocità di punta sempre più alta. E a Monza non è cosa di poco conto, per tentare un sorpasso in staccata, sul dritto devi per lo meno non perdere terreno. E guarda caso le BMW avevano le velocità più basse rispetto a Seat (motore diesel mal regolamentato) e Alfa (penetrazione aereodinamica superiore per via dell'assenza norme contro impatto pedoni).
nel rettilineo l'alfa batteva la seat in velocità max.... cmq se la partenza lanciata sfavoreggia la bmw ( ) nelle prove cmq la seat è stata davanti! in ogni caso la partenza da fermo avvantaggiava solo la bmw quindi ora è tutto + equilibrato
Allora, una volta per tutte: se vogliamo un campionato incerto fino all'ultima gara è giusto come sta facendo adesso la FIA che ogni volta che Seat, Alfa o Chevrolet chiedono deroghe questa si mette a 90° e cala le braghe. Se invece si vuole un campionato "vero" si stila un regolamento tecnico PRIMA, uguale per tutti e si va avanti con quello. Era stato deciso di partire da fermi?? Ok, si continua così, non si concede alla Seat una partenza lanciata perchè sennò non vincono e minacciano di andarsene a casa. Il peso, il regime di rotazione e altro: uguale per tutti. Se produci TA piuttosto che TP saranno cavoli della Seat e invece è come se incolpassero BMW di fare di TP penalizzandola!!! Siamo al paradosso. Il turbocompressore? Se è consentito sul diesel, deve esserlo anche sul benzina. Oppure se vietato non lo usa nessuno. Prendiamo una E90 e una Leon stradali e vediamo se va più la Seat! Fino all'anno scorso nonostante i correttivi vinceva l'auto migliore. Quest'anno va a finire che vince una TA a nafta. Aspettiamo che intervenga il Mauri...
ok .. se fanno TA sono cavoli loro .. allora si possono ritirare ... è dimostrato che la TA ha difficolta nelle partenze da fermo .... meglio allora quella lanciata cosi ne l'alfa, ne la seat, ne la chevrolet, ne la bmw vengono penalizzate! quindi a questo punto è bene così... cosa significa che se concedono la turbina ai diesel la devono concedere anche ai benzina... dai su e cmq nn è tutto oro ciò che luccica il diesel ha vantaggi e svantaggi quindi è tutto molto omogeneo! la seat infatti nn ha una grande velocità di punta come la bmw ha solo una buona ripresa nell'uscita di curva. oltretutto la seat TDI pesa molto di + di una bmw e è cosa da poco...
Pienamente d'accordo. Al limite si al turbo nei diesel, ma con ovvie limitazioni! E' troppo facile con i turbodiesel aumentare e diminuire la potenza a seconda delle gare!
Perchè se lo facesse BMW di sicuro è la volta buona che lo flangiano in modo clamoroso. L'avete capito o no che la FIA non vuole che ci sia un dominatore assoluto e vuole più ufficiali possibili al via? L'avete capito che anche in Fia-GT e a Le Mans ci sono due pesi e due misure? No dico... una DB9 stradale è distante o no da una MC12???
Per me il regolamento va benissimo. Anzi tanto di cappello alla FIA da mettere in condizioni di competere ad armi pari e con tempi tali da mettere dieci macchine in un secondo,partendo dalle basi piu disparate... Una E90 stradale gira intorno a una daewoo di ***** per esempio (chevrolet) eppure in questo campionato se la giocano. Una leon tdi stradale per farla andare piu forte basta mapparla,una benzina devi stravolgerla... eppure in questo campionato vediamo che dove c'è molto rettilineo va meglio la TDI,dove conta di piu il bilanciamento va meglio la benzina,perchè il TDI scanna le gomme anteriori troppo in fretta. Per me siete un pò troppo critici,non è facile regolamentare un campionato a cui corrono case diverse,il regolamento deve essere per forza corretto gara per gara per esperienza vissuta,solo così il campionato può rimanere spettacolarmente bilanciato. Non è un discorso interessato eh,a me la FIA non da una lira per dire questo cose,è che sono onestamente un FAN di questo campionato,che nella sua complessità,nelle sue incoerenze e differenze nei regolamenti sui contatti fra le auto e regolamenti tecnici fatti "sul momento" è veramente bellissimo. Se non vi piacciono i regolamenti fatti per tentare di pareggiare le prestazioni di auto con basi diametralmente diverse datevi ai monomarca.
Così va a finire come il V8 superstar dove le auto sono tutte uguali e cambia solo il guscio esterno da marca a marca. A me piace un concetto tipo Gr.A o Gr.4 dove puoi prendere la base di partenza che ti pare ed elaborarla secondo un regolamento uguale per tutti. Se poi il modello base è TA o TP saranno meriti o demeriti per chi le costruisce in base alle vittorie e sconfitte, non possono mettere un peso per le TP e uno altro per le TA. Il fatto che ci sia la Chrysler potrà essere un bene per la FIA, non pr me spettatore che so già che il modello di serie fa ridere e devo accettare che stia davanti ad un 320Si E90. In quale film? Per il solito motivo mi devo sorbire una Corvette o un DB9 che va quanto una MC12: lo stesso.. in quale film?
No aspè... il V8 superstar italiano dici? Quello è poco piu di un gruppo N di motore con frenacci grossi e allargamenti... Anzi QUELLO è un regolamento a minestrone,altrochè il wtcc...