Da qualche giorno noto un'intensa attività da parte del mio router: i led lampeggiano in continuazione, anche quando non mi trovo davanti al pc, le pagine ci mettono un'eternità a caricare o addirittura non caricano al primo colpo e i download viaggiano a velocità catastrofiche. Inizialmente pensavo che fossero i vari programmi in background (antivirus, antispyware, windows update,...) che si aggiornavano da soli. Scartata questa possibilità ho immaginato che stessero facendo dei lavori sulla linea telefonica, ma niente. A questo punto non mi resta che pensare ad un furbacchione che in un qualche modo è riuscito ad agganciarsi alla mia rete navigando a sbafo. È possibile scoprire se qualcuno si è effettivamente collegato alla mia rete? Se sì, c'è un modo per bloccarlo (a parte modificare la password)? Meglio ancora, è possibile rintracciarlo in modo da dargli quattro legnate?
_bisogna vedere nelle varie utility del router... il mio mi permette di vedere gli host collegati allo stesso e il relativo nome... _oltre alla passkey, puoi mettere delle restrizioni sul MAC Address... _prova a fare doppio clic su risorse di rete e vedi se c'è qualcosa di strano...
puoi controllare senaz problemi quanti pc sono collegati nelle impostazioni del tuo router.. vedrai un indirizzo ip univoco con l'ultimo numero che indica il pc se oltre a te a casa tua nessuno usa il pc o ce n'è comunque uno in più.. però onestamente non ho idea di come potresti fare a rintracciarlo.. una buona password crittografata è già un buon inizio comunque
Se qualcuno entra sul tuo router deve necessariamente presentarsi con un indirizzo IP e quindi lo vedi dalla tabella ARP; lo vedi però nel momento che è connesso, o poco dopo, perchè la tabella si aggiorna di continuo.... il comando per visualizzarla cambia da router a router. Metti la restrizione sui MAC-ADDRESS che ti protegge abbastanza (è comunque vulnerabile, ma non è un gioco per tutti....); le altre protezioni WPA etc. servono certamente anche se comunque non sono infallibili manco loro... Quanto poi a beccare fisicamente chi è ... la vedo dura, oggi per bucare una rete Wifi può bastare un telefonino di un tipo che magari è seduto nella sua macchina sotto casa tua.... Chiudi sui Mac e vedrai che elimini il problema !
il firewall di solito blocca le connessioni in entrata da internet verso la lan locale, il wi-fi fa parte della rete locale
Io con il mo nokia N80 mi collego ad un sacco di Wi-Fi in giro per Roma....solo che mi ciuccia un sacco di batteria
c'è da dire che la batteria dell'N80 è roba da ovino kinder I telefoni Nokia SERI iniziano per "E" :wink:
grazie per le risposte... intanto ho modificato la password e vedrò di smanettare un po' nelle impostazioni del router per impostare la restrzione sul MAC address...