wireless a sbafo? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

wireless a sbafo?

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da piccinino, 30 Maggio 2007.

1. piccinino

piccinino Presidente Onorario BMW

7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    Da qualche giorno noto un'intensa attività da parte del mio router: i led lampeggiano in continuazione, anche quando non mi trovo davanti al pc, le pagine ci mettono un'eternità a caricare o addirittura non caricano al primo colpo e i download viaggiano a velocità catastrofiche.](*,)

Inizialmente pensavo che fossero i vari programmi in background (antivirus, antispyware, windows update,...) che si aggiornavano da soli. Scartata questa possibilità ho immaginato che stessero facendo dei lavori sulla linea telefonica, ma niente.

A questo punto non mi resta che pensare ad un furbacchione che in un qualche modo è riuscito ad agganciarsi alla mia rete navigando a sbafo.:eek::evil:

È possibile scoprire se qualcuno si è effettivamente collegato alla mia rete?
    Se sì, c'è un modo per bloccarlo (a parte modificare la password)?
    Meglio ancora, è possibile rintracciarlo in modo da dargli quattro legnate?:dangerous

2. akenzo

akenzo Secondo Pilota

666
    4
    29 Maggio 2004
    Reputazione:
    113.684
    Subby LEGACY SW
    penso dovresti vedere nella parte del tuo router dove vengono registrati i log...

3. .::ExMiliteIgnudo::.

.::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

5.946
    919
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
    _bisogna vedere nelle varie utility del router... il mio mi permette di vedere gli host collegati allo stesso e il relativo nome...

_oltre alla passkey, puoi mettere delle restrizioni sul MAC Address...

_prova a fare doppio clic su risorse di rete e vedi se c'è qualcosa di strano...

4. akenzo

akenzo Secondo Pilota

666
    4
    29 Maggio 2004
    Reputazione:
    113.684
    Subby LEGACY SW
    giusto.. quella del Mac address è veramente un'ottima soluzione..

5. Peter

Peter Presidente Onorario BMW

8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    puoi controllare senaz problemi quanti pc sono collegati nelle impostazioni del tuo router..
    vedrai un indirizzo ip univoco con l'ultimo numero che indica il pc
    se oltre a te a casa tua nessuno usa il pc o ce n'è comunque uno in più..

però onestamente non ho idea di come potresti fare a rintracciarlo..
    una buona password crittografata è già un buon inizio comunque

6. 528

528 Secondo Pilota

575
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120
    Se qualcuno entra sul tuo router deve necessariamente presentarsi con un
    indirizzo IP e quindi lo vedi dalla tabella ARP; lo vedi però nel momento che è connesso, o poco dopo, perchè la tabella si aggiorna di continuo.... il comando per visualizzarla cambia da router a router.

Metti la restrizione sui MAC-ADDRESS che ti protegge abbastanza (è comunque vulnerabile, ma non è un gioco per tutti....); le altre protezioni WPA etc. servono certamente anche se comunque non sono infallibili manco loro...

Quanto poi a beccare fisicamente chi è ... la vedo dura, oggi per bucare una rete Wifi può bastare un telefonino di un tipo che magari è seduto nella sua macchina sotto casa tua.... Chiudi sui Mac e vedrai che elimini il problema !

7. Blade Runner

Blade Runner Secondo Pilota

533
    7
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    46
    bmw 530iA my2002
    scusate, ma il firewall non ha proprio l'obbiettivo di bloccare le connessioni esterne?

8. ilmarzo

ilmarzo Amministratore Delegato BMW

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    il firewall di solito blocca le connessioni in entrata da internet verso la lan locale, il wi-fi fa parte della rete locale

9. Ccino

Ccino Kartista

220
    1
    23 Luglio 2006
    Reputazione:
    20
    SportCoupè 220 Cdi
    :mrgreen: Io con il mo nokia N80 mi collego ad un sacco di Wi-Fi in giro per Roma....solo che mi ciuccia un sacco di batteria](*,) ](*,)

10. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    c'è da dire che la batteria dell'N80 è roba da ovino kinder :rolleyes:

I telefoni Nokia SERI iniziano per "E" :wink:

11. piccinino

piccinino Presidente Onorario BMW

7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    grazie per le risposte... intanto ho modificato la password e vedrò di smanettare un po' nelle impostazioni del router per impostare la restrzione sul MAC address...

Condividi questa Pagina