mdx, oltre a sparare a zero su microsoft (ma questa è una personalissima opinione condivisibile o no, che rispetto in quanto tale) tu parli di costi. questo è uno dei punti che meno comprendo, e ti pongo delle domande: - Quanto costa un sistemista Linux o BSD? Sono pochi, e quei pochi difficilmente impazziranno portando agli utilizzatori finali un client differente da microsoft. Fin'ora la massima migrazione a cui sto assistendo è mettere openoffice su XP (salvo casi particolari di EDP innovativi alla Giovanna D'Arco). - Scusami, qual'è il costo/canone_annuale a cui fai riferimento? Questi miliardi e miliardi che le aziende spendono? Un trust di AD, se configurato correttamente, funziona come un orologio e necessita di pochissima manutenzione. inoltre il 2003 server è un sistema stabile, ho sù macchine da mesi che fanno da DC, da mailserver (no exchange) e da ftp server (no IIS, troppo vulnerabile). si, ci sono, ORA ci sono. 15 anni fa c'era il DOS, se hai avuto la fortuna di amare questo sistema come l'ho amato io, sicuramente non potrai non dire che tutto nacque da lì. ora non avremmo due pc per ogni abitante se non fosse stato semplice utilizzare i sistemi informatici. perchè tu puoi anche essere un genio, ma la nonna deve poter usare il pc. poi, attenzione, lungi da me fare l'avvocato di microsoft. io sono per i sistemi che vanno meglio. ad ogni scopo il suo OS. poi MDX, queste sono tue parole: hai cambiato in fretta pensiero? non disdegni windows ma vorresti che al mondo nessuno l'avesse mai creato?
Microsoft ha avuto l'indubbio merito di creare l'informatica per tutti. Ed è inutile che i baroni-autoproclamati dell'informatica vecchio stile spacchino tanto le palle dicendo sistema progettato male, pieno di buchi, insicuro, è meglio che non fosse esistito. Perche è tutta gente che sarebbe a zappare i cambi se l'informatica non avesse avuto il boom spinto da microsoft. Da me c'è un detto... Non sputare nel piatto in cui mangi...
Scusami ma non ci credo neanche se lo vedo che un utente mac non sappia fare cose elementari. Anche perchè è oramai OSX stesso che ti chiede se vuoi masterizzare solo per mac o per mac e pc, così come quando mandi gli allegati mail. Per non parlare dell' _ (ovvio che ti scrivo da una tastiera apple .... e non vorrei deludere i tuoi amici, ma si fa allo stesso modo che con win)
Amici miei è una parola grossa. Definiamole pure persone con cui, purtroppo, ho rapporti di lavoro. La mia non è una critica a Mac che è piu semplice, o perlomeno in linea, con xp. La mia è una critica ai tombini che usano mac. So benissimo che _ sulla tastiera mac c'è e si possono fare cd compatibili. Il fatto è che non lo fanno. E non 1. Tutti quelli che usano mac con cui ho avuto a che fare si sono rivelati degli impediti cronici e settaroli.
giusto per spezzare una lancia a favore di bosh. quando trattavo mac (ai tempi dei ppc), l'utente medio apple (nè il genio nè la nonna) era una persona fortemente insicura dei mezzi, perchè incapace di utilizzare un sistema; tagliato fuori dal mondo dai vari windows 95/98 che si andavano affermando (semplice mercato, non abbiate da ridire) con problemi di incompatibilità da lebbrosi in piena epidemia. inoltre l'utente mac medio sborsava fior di quattrini per acquistare software che in ambiente windows avrebbe pagato un quinto. :) amici come prima :)
Beh, strano che allora si blocchi sul Pentium COre DUo di mio fratello. Se poi vogliamo dire che Tiger si blocca anche su mac diciamolo subito così ci rinuncio. Cmq sembra una discussione per stabilire chi ce l'ha più lungo: per me fate benissimo ad usare win, continuate tutti così ..... però almeno non dico di ammettere la superiorità palese di OSX, ma almeno esimetevi da paragoni. e non argomentate con la diffusione sul mercato perchè, come insegna un grande, "I pc [...] sono di gran lunga i più diffusi del mondo ma i seguaci del Macintosh potrebbero obiettare che gli scarafaggi sono di gran lunga più numerosi degli esseri umani!"
ah, beh, se li avessi anch'io Però al max mi posso permettere un mac .... sai com'è,ci sono i comunisti al governo
ehm.. non mi sembra si sia mai arrivati a chi ce l'ha più lungo. sono semplicemente sistemi radicalmente diversi. win ha pregi, difetti e campi di applicazione mac ha pregi, difetti e campi di applicazione nix ha pregi, difetti e campi di applicazione e poi la discussione sarebbe effimera: io ce l'ho palesemente più lungo. lol
Lavoro da 4 anni come analista di sicurezza per un'azienda TLC che ha una rete con più di 20.000 client windows, non è difficile capire di chi si tratta. Il core business viene affidato a piattaforme SUN e fortunatamente mi occupo di curare la sicurezza di queste, ma occasionalmente ho seguito anche progetti microsoft. Per mandare avanti una struttura del genere c'è un presidio Microsoft con uomini Microsoft pagati una vera fortuna, e nonostante questo ogni giorno c'è sempre qualcosa di più o meno grave che non funziona con l'active directory e che richiede l'intervento di specialisti dagli USA. Un sistemista Unix cazzuto costa l'equivalente di un sistemista microsoft cazzuto, soltanto che i primi sono rarissimi perchè il mercato cerca sistemisti Microsoft, i secondi sono anch'essi rari perchè la maggior parte sono ciarlatani capaci di vantarsi di 1000 certificazioni e basta. Se hai visto il film i pirati di silicon valley non poi parlare cosi', poichè è stata apple a inventare il primo personal PC, e oltretutto il DOS non era neanche farina del sacco Microsoft. A quest'ora probabilmente avremmo avuto il monopolio Apple se Microsoft non avesse fatto i suoi magheggi. Poi attenzione a non mettermi in bocca parole che non ho mai detto, io ho parlato di maggiore praticità in alcuni ambiti di Windows rispetto a Linux/BSD ma non rispetto a Mac OS X. Poi sei tu il primo a dire che ad ogni scopo il suo OS, ma mi spieghi perchè installi demoni SMTP e FTP (no exchange, no IIS) su un sistema Windows 2003 quando questi sono concepiti e sviluppati nativamente per sistemi UNIX?
20.000 client?? esistono aziende da 20.000 client in italia? con 20.000 client, onestamente, io farei un pensierino a Tivoli di IBM, penso lo conoscerai, è un prodotto di nicchia un po' per le multinazionali (anche per via dei costi, aimè, strabilianti. ma ibm è ibm e se li merita tutti). sant'iddio, ma qui io non ti quoto. ti STRAquoto. nella mia carriera professionale ho visto ipercertificati microsoft non saper fare un show running-config su un cisco. o non sapere neanche le basi del routing. ok, vero, io faccio solo questo da mattina a sera, però ho visto livelli paurosi. spe, chi ti dice che siano nativamente *nix? ci sono ottimi prodotti anche non chiamandosi sendmail o apache o etc etc (sendmail sul 2k3?). io evito le IIS perchè troppo prese di mira (che è diverso da scadenti, anzi, ma l'underground informatico ha devastato sulle IIS fino a torturarle). vero, i'm sorry. però ora ti chiedo: se tutti i tuoi 20.000 client fossero linux... di quante migliaia di persone doveva essere composto il tuo staff? avresti potuto ridurre i costi di gestione con qualsiasi altro OS? temo di no.
Esiste l'azienda, ed è anche abbastanza nota sopratutto per le tristi vicende finanziarie che leggiamo ultimamente... Sinceramente non vorrei mai avere a che fare con un'azienda da 20.000 client linux, sarebbe un disastro per diversi motivi. Pero' all'inizio carriera ho lavorato per una web agency a Milano con una rete di 20 client Mac e server appleshare ed erano tutti felici e contenti senza pagare una lira a Microsoft