Per quanto poco se ne parli, ieri sera, è stato presentato il nuovo sistema operativo di Microsoft: Windows 8 Le preview di Microsoft, come sempre, non sono mediatiche come quelle dei suoi concorrenti, ma dato che stiamo parlando del sistema operativo più diffuso del mondo (con un rapporto di 10 a 1 rispetto agli altri OS...), mi pare il caso di perderci qualche minuto per discuterne.. Comincerei con il dire che l'OS è stato installato su un hardware dedicato, e creato appositamente per la presentazione, si tratta, di un tablet Samsung che non verrà commercializzato o repplicato. La sua configurazione hardware è costituita da una CPU Intel Core i5, 4 GB di RAM DDR3, SSD da 64 GB, BIOS, display è da 11,6” con risoluzione di 1.366×768, porte HDMI, microSD, USB, Ethernet e pennino, insomma, una "cosetta" parecchio dotata, e molto completa. Sul palco, l’ormai noto Steven Sinofsky, responsabile dello sviluppo del sistema operativo, ha illustrato le caratteristiche dell'ultimo nato in casa MS, ed ha svelato le peculiarità che lo caratterizzeranno, ha anche fornito i links per il download di una versione "preliminare" chiamata: Developer Preview, quindi non di una classica "Beta", da oggi disponibile sui server MS. Ma vediamo di estrapolarne qualche caratteristica: Velocissimo all’avvio (proprio al Boot, non al risveglio dalla sospensione come tutti gli attuali sistemi operativi..), in circa 3 secondi passa dalla condizione OFF, all'interfaccia utente, e con un consumo di RAM molto ridotto rispetto a Windows 7, il nuovo OS ci introduce nella sua nuova interfaccia Metro-UI che, riprendendo l’aspetto e le funzionalità della versione già funzionante sugli smartphone, offre principalmente un’esperienza tattile, che trova il suo ambiente naturale sui dispositivi touchscreen, ma può essere altrettanto ben gestita utilizzando qualunque altra periferica di imput, come pennini, mouse, tastiere, ecc. ecc. Fanno quindi il loro debutto le gesture programmabili: con una piccola pressione delle dita è possibile spostare le tile che compongono l'interfaccia principale e selezionarle, far scorrere lo schermo, accedere alla barra delle applicazioni e così via. Tutti gli aspetti e le azioni tipiche nell'utilizzo comune (ricerche dei file, feed RSS, condivisioni, plug-in, aggiunta di periferiche, modifica delle preferenze) si possono compiere direttamente dalla barra degli strumenti. Le applicazioni possono accedere alle funzionalità di Metro mediante la sottoscrizione di “contratti” con il sistema operativo che consentono di interpretarne il comportamento (la condivisione, ad esempio, di un testo o di un’immagine), in modo da rendere i nostri contenuti e i file accessibili in modo facile e rapido . Le applicazioni dedicate all'OS e alla sua interfaccia, ovvero le “Metro Application”, possono essere scaricate dal Marketplace di Windows, che diventa pertanto il centro di distribuzione privilegiato per i sviluppatori. Sull'interfaccia "Metro" sono presenti, ovviamente, tutte le applicazioni già presenti su Windows Phone, come la gestione dei contatti, il calendario, il client di posta e una nuova versione di Explorer. E il vecchio desktop? C’è ancora, ovviamente, anche se non viene proposto immediatamente in primo piano, ma è possibile attivarlo in qualsiasi momento, come se fosse un ambiente virtuale nel quale far girare nel modo classico le applicazioni. Premendo il tasto Start sulla tastiera o sullo schermo si può tornare alla nuova home screen, che però (per ora..) non permette di tenere aperte più di due finestre per volta. I vecchi programmi, ovviamente, continueranno a girare su Windows 8, di cui è stata sbandierata una fortissima retrocompatibilità, anche se molto probabilmente risulteranno "antiquati" rispetto alle funzionalità innovative del nuovo ambiente. È presente anche Internet Explorer 10, aggiornato alla versione 10 (preliminare), che permette di navigare sul Web utilizzando le gesture. Tirando le somme: Questo pare un ambiente pensato per un hardware di nuova generazione, in cui sia presente una forte caratterizzazione touchscreen, e decisamente "crosshardware", in modo da poter essere utilizzato indifferentemente su una pletora di dispositivi. Pare un embrione di "ecosistema", pensato per essere una piattaforma "globale", e per colmare ogni nicchia di mercato. Come lo giudicherà il mercato? Se lo sapessi probabilmente sarei un dipendente MS, e guadagnerei milioni di dollari, quindi mi limito a prenderne atto, a scaricare la preview, e a provarla, ma dato che sono sprovvisto di monitor touchscreen, non ne potrò sfruttare a fondo le capacità.. Diciamo che mi incuriosisce, finalmente qualcosa di innovativo sul mercato... Quale sarà la reazione della gente, lo si vedrà quando verrà reso disponibile l'hardware adatto e si potranno "toccare con mano" le capacità dell'OS e il reale esborso economico, che data la produzione di massa, dovrebbe essere reso disponibilke a prezzi accessibili..
Bho... Molto dipende dai prezzi e dalle prestazioni dell'hardware che uscirà contemporaneamente e successivamente a win8.. Oggi come oggi i pannelli touchscreen non hanno ne la definizione ne la luminosità dei monitor lcd classici di alta gamma, credo che alla fine come sempre, troveranno un compromesso tra prestazioni ed ergonomia d'uso.. Ma alla fine il discorso è sempre lo stesso, se vuoi hardware "bello da vedere" allora comprerai un determinato oggetto, se invece vuoi hardware prestazionale sarai costretto a comperare altro. La cosa sicura, è che questo sistema operativo, si discosta da tutto quello che si è visto sino ad oggi, e diventa "realmente innovativo" proponendo all'utente un'interoperabilità che non ha paragoni con nulla che sia attualmente sul mercato. Ovviamente, se tutta questa innovazione sarà accompagnata da velocità e stabilità quantomeno equiparabili ai sistemi operativi oggi utilizzati.
Certo che si.. Questi sono i requisiti di sistema minimi: CPU da 1 GHz Memoria RAM da 1 GB per la versione a 32 bit e 2 GB per quella a 64 bit 16 GB di spazio libero su disco (20 GB per la versione a 64 bit) Scheda grafica compatibile DirectX 9 con WDDM 1.0 Schermo multitouch per usare le mani nell'interazione con le funzioni di sistema E questi sono i link per scaricare le ISO delle "Developer Preview": Windows Developer Preview English, 32-bit (x86) - (2,8 GB) Windows Developer Preview English, 64-bit (x64) - (3,6 GB) Windows Developer Preview with developer tools English, 64-bit (x64) - (4,8 GB) Ti rammento che sono comunque in lingua inglese, se ti va di provarle, crea una partizione e metticela sopra, io appena mi procuro un touchscreen lo provo di sicuro..
Perchè no? Questo sistema operativo è stato progettato per essere installato su qualunque tipo di device, e quindi funziona altrettanto bene quando le periferiche di imput sono quelle classiche (mouse e tastiera..), anzi, personalmente credo che lo userò quasi esclusivamente con mouse e tastiera, non mi ci vedo proprio intento a coprire di ditate il mio prezioso eizo.. Però per un test, sarebbe bello provarlo con l'interfaccia "Metro" al massimo delle sue possibilità, e quindi con uno schermo touch..
Ah ecco, diciamo che avevo "frainteso" il tuo precedente post! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> P.S. Sarà meglio di Win 7?Facci sapere!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Mi piace...la versione "touch" è bella e funzionale (ovviamente non per i desktop/notebook) per le varie finestrelle di notifica che appaiono.. La versione desktop mi sembra molto simile a win7 per quanto riguarda la velocità e per il resto mi sa che bisogna aspettare
Allora per il momento mi tengo il mio caro Win 7 ! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Si si certo ma Scrondo parla sempre un pò difficile per noi comuni utenti Queste versioni per i normali utenti servono più che altro per farsi un idea del futuro sistema, perchè l'uscita è prevista per settembre 2012... Quindi chi ha un bel dispositivo touchscreen o vuole soltanto vederlo lo prende e lo installa sul proprio pc/tablet :wink:
Un grande applauso all'utente Scrondo per aver aperto il thread e come ne ha parlato. vorrei solo aggiungere una novità: http://www.tomshw.it/cont/news/windows-8-vi-impedira-il-dual-boot-addio-linux/33572/1.html
Non mi pare una grossa limitazione.. Apple la usa da sempre, e nessuno ha mai gridato "allo scandalo", in oltre, i chip UEFI sono SEMPRE aggirabili, via bios, o anche con un MBR creato a hoc, se davvero credono che la comunità linux non sia in grado di aggirare una simile limitazione, cascano dalle nuvole.. E poi, non rientra nelle politiche microsoft "limitare" i propri clienti, quella è filosofia Apple..
Quoto non ce nessuna limitazione, ed infatti ecco la notizia : http://www.hwfiles.it/news/microsoft-chiarisce-la-funzione-secure-boot-nessun-problema-per-linux_38650.html P.s.: l'avevo giusta inserita che per alcuni potrebbe essere un problema fare il dual boot.