be se li vinco me li prendo.... poi in futuro si vedrà /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> sinceramente non mi metterei il problema.... Sono comunque soldi vinti... Anche se fra vent'anni possono valere come i 100 euro di adesso.... in ogni caso sono sempre soldi in piu che entrano in cassa...
Ma Yeah!!!! Ebbene sì,dopo una buona serie di 3 con i quali vincevo sempre circa 2 euro,comunque ottimi per rigiocare la schedinaoggi ho preso 9 numeri su 10 all'estrazione delle 19:00!!in pratica,ho fatto 9!!Ho sbagliato solo il numero 15,io avevo il 5ed ovviamente il numerone!comunque sia...yesss!!!!con il 9 quanto si vince più o meno?un po di benza per il Bmw dovrebbe venirci!!:wink:
Tutta statistica. http://www.giochinumerici.info/portal/page/portal/sitoinformativowfl/vincite/concorsidioggi/concorso?anno=2010&concorso=610 Come vedi, nella tua giocata ci sono stati solamente due 10, invece di vincitori con un 9 come tu ben 229 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Si,diciamo che son stato fortunato ma anche molto sfigato!!ho sbagliato solo il 15,io avevo il 5,ed alle 19 infatti come dici tu han fatto un sacco di 9!va beh,ritenterò!tanto finora tra i 3 più questa piccola vincita sono molto in guadagno rispetto a quanto ho speso!bella sensazione comunque leggere la combinazione e vedere che hai quasi tutti i numeri!
Devo aver fatto 4 o 5 giocate per un totale di 7 o 9 euro (non ricordo con esattezza), mai vinto nulla...
Ma non erano 4000? Comunque 4000 euro tra 20 varranno sicuramente meno di 4000 oggi. Attualizzando il flusso di 4000 ad oggi con un tasso del 3% per esempio ti rimarrebbe 2214,70 euro. Certo io ci farei la firma subito eh.:wink:
Ci sono delle cose che la gente non dovrebbe sapere, altrimenti lo stato smetterebbe di incassare le ingenti somme che incassa dai giochi, e magari poi aumenterebbero le tasse anche a me, che non gioco. Ma chi ha studiato statistica conosce il termine "gioco equo": è un gioco nel quale giocando per un tempo lunghissimo vincite e perdite si compensano. Bene, queste lotterie, iniziando dal lotto per passare dal superenalotto ecc., sono quanto di più distante ci sia dal concetto di gioco equo. Per farvi capire, se il lotto fosse equo un ambo dovrebbe essere pagato 8010 volte la posta; in realtà è pagato 250 volte. Significa che mediamente il 97% delle giocate finisce incassato dallo stato, il 3% pagato.
Alex, il problema è che questi numeri (magari con dinamiche diverse) sono noti a tutti! Non per niente quando succede qualcosa di eccezionale e particolarmente redditizia si dice "aver fatto terno al lotto!" L'atrocità è nel comportamento di chi crede che prima o poi riuscirà a sbancare il banco....
Penso che nessuno pensi di sbancare dai... Poi se qualunque gioco fosse veramente equo non avrebbe ragione di esistere... il guadagno lo stato lo deve avere, altrimenti che fa i giochi a fare!
Verissimo, il problema è quanto sia distante dall'esserlo, e le percentuali sono imbarazzanti. Il gioco dazzardo nei casinò in Italia è vietato, nonostante sia molto ma molto più vicino all'essere equo.
beh io al casinò ho notato che le probabilità di vincita sono praticamente pari al 50%. Prendi ad esempio la roulette. Giochi 10 euro sul nero. Se esce rosso, hai perso, ma se esce nero hai vinto 20 euro, mica 13. Idem il black jack. Addirittura sei avvantaggiato rispetto al banco, in quanto tu puoi scegliere. Il banco invece è costretto a chiamare da 16 in giù e a fermarsi da 17 a salire, anche se i giocatori avessero tutti 20 o 21.
Il fatto che il gioco sia equo o meno non dipende dalla probabilità di vincere. Un gioco è equo se la vincita è pari alla giocata moltiplicata per l'inverso della probabilità di vincere. Nel caso di probabilità di vincita del 50%, un gioco è equo se ti paga il doppio della giocata. Nei casinò c'è lo zero che fa si che il gioco non sia equo (la probabilità che esca il rosso non è il 50% ma il 48,6%).
Si hai ragione. Ma in linea di massima se al casinò entrano 10.000 euro tecnicamente ne ridistruibuisce 9.720 Con i vari giochini del piffero invece giochi 10.000 e lo stato ne torna a volte 6.500, a volte 3.000. Imparagonabile.. :wink: