anche se nadal vincesse a toronto non dovrebbe superare federer in vetta in quanto un torneo atp race come quello di toronto se non sbaglio offre 500 punti per la sua vittoria
certo dagli ultimi risultati,specie paragonandolo col 2006, viene da pensare che Federer ha subito un grosso calo....beh, mi auguro per lui che si riprenda prima dell'UsOpen e che torni a giocare bene come sempre ha fatto...
Lo spero...è sicuramente il momento + difficile della sua carriera, ma a Cincinnati dovrebbe riprendersi...anche l'anno scorso aveva fatto primo turno o qlcosa del genere a Toronto! Vedremo un po'....
http://www.gazzetta.it/Sport_Vari/Tennis/Primo_Piano/2008/07_Luglio/27/toronto.shtml nadal si avvicina
Eh lo sò, è a 300 punti....potrebbe superarlo anche a Cincinnati, staremo a vedere...certo che se Roger nn si sveglia dall'anestesia che lo percorre da tempo, il sorpasso è bello che avvenuto!
che botta!!! no nadal deve fare 300 punti in piu' di federer , ma penso che gli basti una semifinale se non ho sbagliato i conti ...ahime'
il sorpasso,almeno momentaneo,si fa sempre più concreto....si deve assolutamente rifare all'USopen.... comunque non capisco come ha fatto in diverse situazioni delicate a buttare via palle lunghe centrali inutilmente....triste...sembrava proprio fuori di senno....mah
o gli è venuto il braccino oppure gli altri sono diventati fenomeni... il sorpasso, a quanto diceva sky ieri sera, è avvenuto la stampa spagnola confermava subito http://www.as.com/tenis/articulo/nadal-numero-virtual/dasten/20080801dasdasten_2/Tes Sinceramente mi dispiace di vedere un n.1 non completo ma con pochi colpi esplosivi. Federer fa parte della stirpe dei campioni completi, che sanno andare a rete e che hanno ottimi colpi dal fondo. Nadal invece non è capace di andare a rete ed ha un servizio da n.50 al mondo.
C'est la vie...purtroppo è così...mi dispiace tantissimo ma quasi che me lo sentivo contro Karlovic....è un test mentale il croato + che tecnico! Nn devi sbagliare nulla nel tie break xchè tanto ti farà all'80% ace e se tu sbagli qlcosa sei finito! Roger purtroppo, di testa è calato moltissimo e tutto è partito dall'inizio dell'anno con la mononucleosi, passando x alcune sconfitte contro avversari scarsi, poi i 4game al Roland Garros in finale e ciliegina sulla torta la sconfitta di Wimbledon dopo 41vittorie consecutive! Vedremo alle olimpiadi e agli US Open ma la vedo molto dura.....
Nadal non è probabilmente il massimo della completezza e dell'eleganza quando gioca, però purtroppo dobbiamo metterci in testa che se Roger non si riprenderà,al suo posto toccherà vedere il maiorchino spadroneggiare in cima alla piramide "ATPana" per un bel pò.... credo che lo scotto del tennis attuale sia il fatto che se non stai veramente al 100% soprattutto fisicamente (oltre che di testa), rischi di prendere batoste anche da "non fenomeni", e giocatori tatticamente solidi e tenaci, potrebbero farla franca a tue spese...
roger sembra tornato quello prima dell esplosione a wimbledon 6 anni fa , all'epoca tutti pronosticavano un gran futuro per lui ,e cosi e' stato,ma lui nonostante il gran talento che gia' si notava, non c'era con la testa fino a quel wimbledon appunto
c'è stato un escalation tecnico più che di testa...direi piuttosto che da quell'epoca è migliorato assai nel rovescio e perfezionato la battuta,e difatti nel 2003 poi è finalmente esploso come giocatore di classe e completo. Quello che lo colpisce adesso è più un calo psicofisico che tecnico invece....
si potrebbe sempre rifare all'UsOpen e riconquistarlo....secondo me NY è fondamentale nella corsa al n.1, come punteggio sono vicinissimi lui e Nadal.
hai ragione ! us open e' fondamentale , le olimpiadi faranno vedere se federer e' in grado di riprendersi o la stagione ormai volgera' per nadal, cemento outdoor vero a bejin?