Williams e Force India riammesse nella Fota

Discussione in 'Formula 1' iniziata da n2o, 10 Settembre 2009.

  1. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    Williams e Force India sono state riammesse nella Fota, dopo l’estromissione dall’associazione per non essersi allineate alla scelta di iscriversi al mondiale con riserva, durante la controversia con la Fia degli scorsi mesi. Adesso che l’accordo fra le parti è stato raggiunto, con l’uscita di scena di Max Mosley, i membri del sodalizio guidato da Luca di Montezemolo hanno deciso di perdonare i colleghi. Così le due squadre tornano a pieno titolo nel gruppo dei costruttori.

    La decisione, poco sofferta, è arrivata dopo la riunione monzese della giunta Fota, che si appresta ad accogliere anche US F1, Campos e Manor, ossia i nuovi team pronti allo sbarco. Nella nota diffusa dall’associazione si legge quanto segue: “L’esecutivo della Fota punta a collaborare con la Fia e con il detentore dei diritti commerciali per promuovere uno sport sano, dinamico e sostenibile. A tal fine, intende avviare delle proficue discussioni“.

    All’uscita del meeting, Montezemolo ha aggiunto: “Abbiamo parlato del futuro, della possibilità di avere in pista una terza vettura e sulla possibilità di darei ai giovani piloti il modo di poter fare dei test: questo è diventato l’unico sport in cui non ci si può allenare e forse abbiamo un po’ esagerato“.
     
  2. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    La F1 guarda al futuro
    Montezemolo : ''forse abbiamo un po’ esagerato''


    Mentre nei box di Monza ferve l’attività delle squadre in preparazione del Gran Premio d’Italia, in una sala dell’Autodromo si è riunita la FOTA sotto la presidenza di Luca di Montezemolo.

    Al termine della riunione è stato emesso un comunicato che ha reso noto, fra l’altro, il rientro in seno all’associazione di Force India e Williams, il lancio di un’iniziativa per coinvolgere tutti gli stakeholder della Formula Uno (inclusi i media, gli sponsor e gli organizzatori) e l’intenzione di aprire un tavolo di discussione con la FIA e il detentore dei diritti commerciali sul futuro dello sport dopo il 2012.

    "Abbiamo parlato del futuro, della possibilità di avere in pista una terza vettura e sulla possibilità di darei ai giovani piloti il modo di poter fare dei test: questo è diventato l’unico sport in cui non ci si può allenare e forse abbiamo un po’ esagerato" – ha detto Montezemolo all’uscita della riunione.


    "Quanto alla Ferrari, questo sarà un Gran Premio che, tradizionalmente, non ci è favorevole ma ci metteremo tanto impegno per fare bene. Sono contento di aver scelto un pilota italiano, Fisichella, per correre qui e anche Raikkonen è in gran forma. Domani sarò di nuovo qui per parlare di una nuova partnership ma ciò non vuol dire nulla in termini di scelte per il prossimo futuro: voglio ribadire per l’ennesima volta che i piloti li decide la Ferrari, non gli sponsor."

    © CAPSIS International
     
  3. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    La Williams non vuole tre vetture per squadra
    Solo la Ferrari sembra insistere nel dossier


    La Ferrari ha spesso espresso il suo desiderio che i team siano autorizzati a schierare una terza vettura a partire dalla prossima stagione. Ma questa idea non ha per nulla fatto l’unanimità.

    La Williams ad esempio, ha già reso noto che si opporrà fermamente a questa possibilità. La Mercedes dal canto suo non appare molto più entusiasta…

    "Questa idea non è stata riflettuta molto. Ma forse interessa particolarmente la Ferrari perché ha molti piloti sotto contratto," ha dichiarato Norbert Haug a A-Z.ch.


    Il vice-presidente della Mercedes Motorsport ha fatto allusione al fatto che la Scuderia di Maranello ha Felipe Massa e Kimi Raikkonen sotto contratto per il 2010, ma forse anche Fernando Alonso.

    Francesco BUFFA
    © CAPSIS International
     
  4. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    se compra la Brawn Gp la Mercedes nel 2010 ha 2 squadre quindi 4 macchine :mrgreen:

    la ferrari 4 piloti x 2 macchine pure Fisichella :D ](*,)](*,)](*,)
     

Condividi questa Pagina