Chi sa parli! per possesso diretto o indiretto. è un vecchio tarlo che si favanti sempre piú insistentemente, almeno per sapere cosa mi perdo. MF3 o MF4
anche a me piacciono tantissimo! ne ho vista una al lago, coupe con il V8; chiesi al proprietario com'era mi disse "it's a lion in a cat". ahahhaahha
Beh, mi piacerebbe sapere se qualcuno le ho potute guidare, o perlomeno guardare con attenzione, ovvero se sono fatte con cura o tirate via come certe altre realizzazioni inglesi. Pur essendo innamorato della dinamica della Elise (guidata più volte, in versione 111R) non la prenderei mai, considerandone la fattura oltre che la praticità nulla, per non dire poi delle varie Morgan, Caterham, ecc ; quindi chiedo se la Weismann é solo stupenda o se ha della sostanza e conseguentemente che mercato possa avere. Su AS24 ad esempio ci sono solo tre vetture in vendita e sono MF4, mentre invece sarebbe interessante saperne di piú della storia della MF3 con il sei cilindri delle M3 E46.
Sapevo che Ale non mi avrebbe deluso /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Vado a studiare! p.s. una richiesta ai mod, ho digitato male il titolo dal pad quando ho aperto la discussione, sarei grato se si potesse correggere con quello giusto "Wiesman", grazie
Re: Weismann Non c'è molto e io ho perso rapidamente interesse nella macchina perché per me è troppo cara Wiesmann :wink: Scritto (male) dal telefono
spettacolari queste auto (che per la cronaca si chiamano Wiesmann, con la i prima della e /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> L'estetica esterna è spettacolare, ha quel di retrò in una linea moderna che le rende IMHO tra le 2/3 auto più belle in assoluto sul mercato. Dentro c'è pelle ovunque, non vi è mezzo centrimetro quadrato che non sia completamente foderato. Unici due nei a mio avviso: le motorizzazioni sono i vecchi motori M (di solito si è 1-2 serie indietro rispetto agli attuali BMW M sul mercato) ed il vano gambe nel sedile passeggero è sfalsato e non dritto, per cui certamente non il massimo in termini di comodità (ci sono salito varie volte). Certo che poi quando la accendi o anche solo la vedi da ferma è spaziale. Tra le varie versioni, certamente più estetica la coupe della cabrio, e la mia preferita è la MF4.
Maledetta tastiera touchscreen!!! /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Sono molto care anche per me, però un usato Mf3 in Germania si comincia a trovare per circa 60000€, non è una cifra assurda, sebbene alta per il mio portafogli.
Non serve che mi metta ad elencare io le innumerevoli eccellenze delle vetture di Dulmen, dall'eccezionale cura costruttiva alla meticolosità delle rifiniture fino alla personalizzabilità pressoché totale, per cui occorrono 350 ore per costruire ognuna delle circa 200 vetture prodotte ogni anno, frutto delle oltre diecimila (10.000) tinte con le quali si può dipingere la propria MF (MF viene da Martin e Friedhelm, i fratelli Wiesmann) in ogni particolare, fino al trattamento di ognuno dei 400 pellami (30mq di pelle usati su ogni macchina) o di ciascun indicatore della strumentazione. Ho personalmente visto, fra le altre, oltre alla classica MF5 Roadaster bianca con cerchi, interni e calandra rossi (vista a Montecarlo, io scendevo sull'avenue d'Ostend - quella salita che va dalla Saint Devote al Casinó - e lei è uscita da un cancello per liberare l'urlo belluino del V10 prima di scomparire dietro l'Hermitage), anche un'MF4 grigio ferro con calandra, cerchi, geco sia avanti che dietro e strumentazione verde pisello sbiadito. Ad ogni modo, non è vero che montano motori delle vecchie M, purtroppo. Ora che i cento uomini che lavorano nello stabilimento nella Vestfalia non producono più l'MF3 (che usava sì il motore della vecchia M3 E46, l'S54B32), anche le nuove Wiesmann usano, purtroppo, gli ultimi - privi di personalità e carattere proprio - V8 di Monaco. - L'MF4 (sia GT che Roadater) ha abbandonato il favoloso, generoso, imponente N62B47 da 4.8lt e 367cv per mutuare il "nuovo" N63B44, ovvero il vecchio N62 da 4.4lt della 645Ci, con due turbine fra le bancate per togliergli ogni spunto di essenza e dargli 407cv, disponibile ora anche con l'8 rapporti ZF in luogo del vecchio Steptronic; - L'MF4-S monta sempre il V8 S65B40 dell'M3 E92 col DKG Getrag; - L'MF5 (sia GT che Roadster) ha - in maniera atrocemente triste - abbandonato anche lei lo stellare V10 S85B50 di M5 ed M6 che su un'auto di queste dimensioni, peso ed indole aveva trovato il suo massimo, per lo stesso N63 di cui sopra, leggermente rimaneggiato dal reparto M per essere montato sotto i pachidermici X5 ed X6 M ed erogare 555cv nella veste S63. Secondariamente, lo spazio per le gambe degli occupanti è ridotto verso la parte centrale della vettura, col tunnel che si allarga restringendo lo spazio utile ai piedi e disassando leggermente la pedaliera a destra, perché come sappiamo la meccanica delle Wiesmann è integralmente ripresa dalle BMW che, com'è noto, ha il cambio in blocco al motore. E siccome sulle Wiesmann il motore è centrale, il cambio sta praticamente sotto la plancia che, essendo molto in basso, deve fornirgli spazio levandolo, per forza, un po' ai piedi. Ma di questa cosa, una volta dentro una Wiesmann, nemmeno ce ne si accorge. Non c'entrano niente le Lotus e le Caterham, marginalmente le somiglia Morgan. L'MF3 poteva ricordarle solo per dimensioni (e manco tanto), ma è concettualmente una macchina diversa. Una roadster vecchio stile, come le spiderine Triumph o Alfa degli anni '50, con il medesimo stile e un fascino d'altri tempi, ma con una meccanica infallibilmente affidabile e tremendamente prestazionale (pensiamo all'MF3 appena pensionata, con un L6 da 343cv su 1180kg DIN (1255kg UE)!) tradita esteriormente solo dalla gamma di ruote BBS di grandi dimensioni disponibili. L'erede dovrebbe arrivare a Ginevra l'anno prossimo. Per ora possiamo salire in Svizzera per farci gli occhi con l'MF4-CS, la trasposizione delle soluzioni viste sulla Spyder presentata due anni fa, su corpo MF4. Riguardo al mercato, che c'è da dire? In Italia non si trovano, in Germania per averle anche di 10 anni ci vogliono ancora fior di soldoni. Sono delle macchine fantastiche, da vero intenditore e cultore, dal momento che il 99% della gente, con una cifra adatta ad una Wiesmann in tasca, comprerebbe una Porsche o una Ferrari.
mi ero perso il pezzo che avevano aggiornato la gamma motori, grazie dell'info. Ciò detto in effetti una MF4 usata in molti casi vale ancora (ben) più di una F430, nonostante il prezzo da nuova fosse decisamente inferiore. La tenuta del valore è altissima, e l'"investimento" è sicuro. Ciò detto, dal punto di vista estetico dirò un'eresia ma una MF4 mi piace molto più di una F430 (dinamicamente per quanto buone le Wiesmann restano un gradino sotto), anche se oggettivamente da vittima del fascino Ferrari potendo credo che mi comprerei quest'ultima.
Rispondo per punti: Ale 72, personalmente non ho problemi a prendere un auto di 10 anni!? la mia E46 M3 tanti ne ha e non li dimostra, IMHO! AleArturo, so bene che non è paragonabile a Caterham o Lotus, però si tratta, come per queste altre due auto, di meccanica di altra origine ricarrozzata da specialisti, in questa chiave di lettura sono comparabili, al pari di una Morgan AERO8. A mio giudizio la loro "morte" è con il sei cilindri 3.2, oltre questo potrebbero essere troppo sbilanciate verso le prestazioni e meno sull'handling, opinione personale. Grazie per il chiarimento sulla sigla MF. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ricordo che una delle più belle auto del passato non è altro che un motore Chevrolet ricarrozzato in Italia: Bizzarrini GT5300, per non dire delle Cisitalia /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Finche' non sono i miei soldi, di problemi non ce n'e' /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Come ho scritto, per me, 60.000 euro per una wiesmann di 10 anni sono una follia. E se devo fare una follia, non la faccio con una wiesmann. La M3 E46 in tutto questo non c'entra un tubo.
Non ho fatto in tempo a correggere, prima che mi rispondessi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />